Da ovest a est: il viaggio di Michele in Giappone, mode e stranezze (ep.2)


Continua l’appuntamento con la descrizione del viaggio di Michele. Chi non lo conoscesse può sempre spulciare il primo post a lui dedicato, dove viene raccontato chi è, cosa fa e cosa sta dicendo in questi video.

In questo episodio siamo a Tokyo, nelle zone di Harajuku o Shibuya e quindi nello spazio della città dedicato alle mode giovanili: lolita, visual kei, cosplay, kogal e di conseguenza.. Allo shopping! Non potevano mancare anche momenti più “spirituali” come la visita alla statua di Hachiko e al tempio Meji.

Ecco a voi il video (guardatelo fino alla fine perché ci sono delle foto molto belle!)



Passiamo allo spazio domande! Queste sono quelle pervenute fino a ieri:

Se dovessi descrivere il tuo viaggio con una parola quale sarebbe?

Se proprio è necessario descrivere il mio viaggio in una parola, l’aggettivo ideale sarebbe MERAVIGLIOSO. Mai in tutta la mia vita che ho viaggiato potevo vedere quei posti di cui tanto sentivo parlare e vedevo solo dalle foto e ritrovarseli davanti ai propri occhi. Cose che per un giapponese sono assolutamente normali, ma per uno straniero come me, dire che sono semplicemente belli è troppo poco per descrivere l’immensa bellezza che le città Giapponesi conservano da secoli. Quindi, definisco la mia esperienza di viaggio come una delle più belle mai avute.

Hai letto libri o studiato qualcosa prima di partire?

Dunque…prima di partire per il Giappone, quando ancora non avevo in programma di realizzare questo viaggio, ho studiato Giapponese in un’associazione culturale per circa 4 mesi. Essendomi iscritto a metà corso ho avuto molte difficoltà ad apprendere le basi di questa lingua e solo grazie alla mia volontà che mi sono entrati i Kana (Hiragana e Katakana) nella mia testa. Già da tempo volevo studiare Giapponese, ma ho desistito a causa del fatto che davo troppo peso ai giudizi della gente. Mi ci sono messo d’impegno ed eccomi qua, ancora a studiare! Prima di allora mi dedicavo (e mi dedico ancora) a vedere gli anime fansubbati e, di rado, qualche drama Giapponese. Sicuramente mi aiutano tutt’ora a mantenermi allenato con l’ascolto e imparare qualche parola in più nel vocabolario.


Vi ricordo le modalità per porre delle domande su questo video o sul suo viaggio in generale:

Pubblicheremo i video a distanza di una settimana (ogni domenica) e fino al sabato prima sarà possibile porre a Michele delle domande sul suo viaggio sotto il post dell’intervista precedente.

La scadenza per le domande di questa settimana è sabato 8 giugno. Appuntamento alla settimana prossima con le vostre domande e con l’episodio Grattacieli ed elettronica a Go-Go!!