5 Buoni motivi per comprare “Si Alza il Vento” in Blu-Ray

Esce oggi in Italia in DVD e Blu-Ray, l’ultima opera di Hayao Miyazaki, “Si alza il Vento“. Quale edizione avete acquistato? Ecco cinque motivi per acquistare l’edizione Blu-Ray.

MOTIVO N° 1: IL FILM.
Si alza il vento è indubbiamente un film delizioso, tra i migliori del maestro d’animazione Miyazaki. Uscito in Italia lo scorso 13 settembre, è stato ben accolto nelle sale cinematografiche nostrane e la critica a livello internazionale lo ha acclamato come uno dei più straordinari film d’animazione. Si tratta – ahinoi – dell’ultimo film che vede il connubio tra Miyazaki e la celeberrima Studio Ghibli, ma in molti l’hanno definito un vero e proprio testamento della lunga e redditizia carriera del maestro. Si alza il vento è un film da non lasciarsi sfuggire, perché incantevole, maturo e magnificamente disincantato.
MOTIVO N° 2: LA QUALITÀ VIDEO
La Lucky Red porta in Blu Ray Si alza il vento in un 1080p da urlo, ricco di colori vividi che brillano sullo schermo, rendendo tutti i paesaggi dei vibranti quadri. I disegni sono fluidi ed impeccabilmente nitidi. Ogni scena del film in Blu Ray è mozzafiato, dalle impennate sugli aerei che affollano la pellicola, sino alla scena che raffigura il terremoto del 1923. Anche i più pignoli della qualità visiva non potranno proferire parola di fronte alla qualità dei dettagli e all’assenza di noiose piccolezze che si trovano anche nei Blu Ray più venduti al mondo. Ad esempio non c’è – per fortuna – traccia di noise reduction, anche se una piccola, a volte impercettibile, vena di rumore è visibile durante il film. Insomma, Miyazaki non potrebbe essere più contento del suo prodotto finale in BD.



MOTIVO N°3: L’AUDIO
Qui arrivano le lamentele. Non da parte di chi scrive. In molti si sono lamentati della fatidica traccia audio mono, che lo stesso regista ha voluto. Al suono è stata dedicata molta attenzione, come si può notare dal fatto che tutti i suoni sono stati creati da persone in carne ed ossa e non sono stati usati suoni preregistrati in database datati. È anche vero che avere un audio mono 1.0 e non stereo 5.1 o 7.1 vuol dire che non vi è tridimensionalità del suono, o che l’audio può sembrare piatto, ma la verità è che la traccia in questione è pur sempre HD MA, perciò i dialoghi sono puliti e la colonna sonora di Joe Hisashi è chiara e perfetta.
MOTIVO N°4: EXTRA
Spesso e volentieri la Lucky Red accontenta i fan della Studio Ghibli con i soliti extra su DVD e Blu Ray: uno o due trailer e lo storyboard completo. Ci sono delle eccezioni ovviamente, come nel caso di Ponyo sulla Scogliera, zeppo di extra strepitosi.  Parlando di Si Alza il Vento, abbiamo il solito storyboard, che in tutte le edizioni homevideo è inutile e facilmente sostituibile con una semplice gallery, tuttavia è una sorpresa vedere che una featurette è presente: una lunghissima conferenza stampa, in cui è possibile vedere il faccione di Miyazaki deliziare il pubblico di chicche per 1 ora e 20 minuti circa. Infatti, questa intervista risulta interessante per chi voglia conoscere tutto il retroscena della realizzazione del film, e, trattandosi questo di un film d’animazione è chiaramente impossibile trovare i making of a cui siamo enormemente abituati.
MOTIVO N°5: COLLEZIONISMO

Si alza il vento è un gioiellino dai tanti pregi e pochi difettucci, tra cui la poca reperibilità presso negozi fisici o l’impianto menu e pop-up che, nonostante migliori anno dopo anno, è ancora meccanico e a volte poco funzionale. Ciò che è doveroso dire, invece, è che si tratta di un film che è impossibile non possedere, specialmente se si è collezionisti e soprattutto se la collezione dei film della Studio Ghibli si potrà finalmente completare, vista la “pausa” presa dall’azienda.

Articolo di Marcello Cuomo