Movieland Cosplay 2015 – Foto e commento sull’evento

Sono di ritorno dalla trasferta al Nord Italia, dove ho partecipato all’evento Movieland Cosplay 2015, organizzato dal Movieland Park e dalla trasmissione radiofonica Cosplay on-air di Radio Dimensione Musica.
L’occasione è stata propizia per scoprire qualcosa su questi eventi parecchio lontani (gli admin e i contributor sono tutti del Sud Italia, ma se c’è qualcuno che vuole unirsi al nostro gruppo può leggere qui). Cosa ho scoperto in questo mio breve viaggio? Ve lo racconto in questo post stile caro diario.
L’evento si è svolto il 30 maggio al Movieland Park, primo parco italiano tematico dedicato al mondo del cinema, a Lazise in provincia di Verona. I ragazzi di Cosplay on Air (soprattutto Massimiliano) con cui collaboriamo da circa un anno hanno organizzato una serie di eventi all’interno del parco, lasciando però liberi i partecipanti di godersi tutte le attrazioni e gli spettacoli presenti.

I momenti che senz’altro hanno distinto questa manifestazione dalle altre a cui ho partecipato sono state la parata dei cosplayer all’interno del parco e la cena al ristorante Rock Star (un all you can eat), perché sono state le occasioni per conoscere e far amicizia con persone di tutte le età, accomunate dalla stessa passione per anime, manga e in generale il mondo dei cosplay. L’età media mi è sembrata parecchio più alta di quella delle fiere del sud, ma la voglia di fare gruppo e di stare insieme mi è sembrata molto forte. Al ristorante, soprattutto, l’accesso non era consentito solo agli organizzatori della manifestazione, ma a tutti coloro che ne avevano voglia (a prezzo ridotto).

Ecco il gruppo dei cosplayer al completo, in posa per la foto ufficiale dopo la sfilata
Cosplayer, amici, familiari, ma anche ospiti come Matteo Cardillo (che ha disegnato il logo di questa edizione), il WCS Team Italy (Forza ragazzi, vogliamo vedervi carichi per Nagoya!), ma anche La Gazzetta del Cosplay e tante altre realtà di settore (come noi!).

Non è mancata la competizione per i cosplayer, che all’ingresso sono stati dotati di numerino per la partecipazione alla gara cosplay. Ovviamente per salire sulle attrazioni i cosplayer avevano dei costumi piuttosto comodi, senza elementi molto grandi e sporgenti, ma questo non ha inficiato la qualità dei cosplay e la loro voglia di mettersi in gioco. Era stata adibita anche una terrazzina dove i cosplayer potevano rilassarsi o lasciare parte delle attrezzature e godersi le attrazioni.
Ecco i vincitori di questa edizione (clicca le foto per ingrandirle)

Terzo classificato

Seconda classificata

Primo classificato

Vincitore Gruppo Naruto

Vincirore Gruppo Star Wars


In conclusione, l’evento proprio perché diverso dai soliti (attualmente in proliferazione in tutto il territorio dello Stivale) mi ha piacevolmente sorpresa e le chiacchiere fatte in serata con i partecipanti alla cena hanno confermato le mie opinioni in merito. Speriamo di partecipare più spesso ad eventi del genere, dove c’è sì la competizione, ma soprattutto trionfa la voglia di divertirsi e stare insieme.

A pochi giorni dall’evento è stata già resa nota la data della nuova edizione, che si svolgerà sabato 28 Maggio sempre al parco Movieland. Per informazioni è possibile visitare il link dell’evento su Facebook https://www.facebook.com/events/1129592047067605/