Oggi in tv: Pretty Guardian Sailor Moon Crystal, tutto quello che c’è da sapere

Ad ottobre erano solo rumor, oggi 18 dicembre è, invece il grande giorno: Sailor Moon Crystal è arrivato in chiaro in Italia. Pretty Guardian Sailor Moon Crystal, per chi non la conoscesse, è una serie anime prodotta da Toei Animation per il ventesimo anniversario del franchise di Sailor Moon. La serie è nata come adattamento più fedele al fumetto d’origine creato da Naoko Takeuchi e pubblicato in Italia da GP Publishing.

La trasmissione di Pretty Guardian Sailor Moon in Giappone

La serie ha inizialmente debuttato come adattamento dei primi due archi narrativi del manga come ONA dal 5 luglio 2014 al 18 luglio 2015 sul sito web della Niconico in lingua originale giapponese, con versioni sottotitolate in più lingue (anche in italiano!) per un totale di 26 episodi. A partire dal 4 aprile 2016 viene adattato anche il terzo arco (chiamato Infinity) ma sotto forma di serie televisiva sull’emittente Tokyo MX e con il titolo Bishōjo senshi Sailor Moon Crystal Season III.

Dove andrà in onda Sailor Moon Crystal in italiano

Bishōjo senshi Sailor Moon Crystal, conosciuto anche come Pretty Guardian Sailor Moon Crystal, andrà in onda sul canale Rai Gulp da domenica 18 dicembre alle 9 e alle 17.30 e da lunedì 19 dicembre anche alle 21.50 (ma solo dal lunedì al sabato). Per ora Rai Gulp ha comunicato che proporrà le prime due stagioni della serie, conosciute con i titoli “Dark Kingdom” e “Black Moon” e costituite da 13 episodi ciascuna.

Sinossi

Usagi Tsukino frequenta la seconda media. È una ragazza un pò goffa e piagnucolona, ma piena di energia. Un giorno incontra Luna, una gatta nera con una mezzaluna sulla fronte, che le dona una spilla che le consente di trasformarsi in Sailor Moon: la bella guerriera dell’amore e della giustizia. Come guerriera della giustizia, Usagi ha la missione di ritrovare il Cristallo d’Argento Illusorio con le altre guerriere e proteggere “Princess Serenity”, la principessa del regno della Luna. Tuttavia, la regina del Dark Kingdom (QueenBeryl) invia i suoi servitori a Tokyo per cercare il cristallo e il suo immenso potere, causando una serie di strani eventi che cambieranno la vita di Usagi.

Il doppiaggio

Come i più attenti avranno notato leggendo il paragrafo precedente, in fase di adattamento sono stati definitivamente abbandonati i nomi della serie storica (Bunny, Marzio, Marta, Morea) e utilizzati quelli originali giapponesi (quindi Bunny è tornata Usagi, Marzio è Mamoru e via dicendo).

Per quanto riguarda il doppiaggio, affidato allo studio LaBibi.it, è composto dalle seguenti voci

Lucrezia Marricchi (Sailor Moon / Usagi)

EmanuelaIonica (Sailor Mercury / Amy)

Gaia Bolognesi (Sailor Mars / Rei)

Veronica Puccio (Sailor Jupiter / Makoto)

Joy Saltarelli (Sailor Venus / Minako)

Ughetta D’Onorascenzo (Luna)

Leonardo Graziano (Artemis)

Manuel Meli (Tuxedo Mask / Mamoru)

Monica Volpe (Chibiusa)

I disegni

Nonostante i personaggi restino tutti molto riconoscibili, lo stile di disegno è molto cambiato rispetto alla serie storica, ma si avvicina molto di più ai disegni di Naoko Takeuchi.

La tecnica di disegno e le animazioni sono molto più di stile contemporaneo; i disegni sono più semplici e le linee più precise, mentre i colori sono più pastello ed evanescenti. Le innumerevoli espressioni tipiche di “Bunny” sono state eliminate in questa trasposizione animata, rendendo la protagonista molto più bella ma un po’ meno empatica.

La sigla

Il sigla è interpretata da Laura Salomone (Takagi), Aurelia Porzia (Sasaki), Noemi Smorra (Aryasu), Viviana Ullo (Tamai) e Francesca Buttarazzi (Momota).

Il testo della nuova sigla di Sailor Moon Crystal

Se vuoi ti aiuterò
Orgoglio lunare per noi!

Il vento che mi attraversa il viso
E gli occhi che sembrano bruciare
Come un tuono bello e forte
Qualcuno adesso grida: “Amore!”

La luna ascolta (non siamo sole)
La luna risplenderà (e ci proteggerà)
Contro l’oscurità

Quelle come noi non temono
Quelle come noi combatteranno
Decido io per la vita che ho, niente principi
Perché ho l’energia dentro me stessa

Brilleremo come non mai
C’è una stella che ci dà la forza
Non siamo principesse deboli che
Aspettano l’aiuto degli altri

Brilleremo certo come non mai
Le stelle del cielo vivono in noi
Siamo la leggenda da ora in poi
L’orgoglio lunare sarà magia
Deliziosa e forte, Sailor Moon

 

Un commento