Final Fantasy IX finalmente disponibile anche per Playstation 4

Con estrema sorpresa Square Enix ha annunciato Final Fantasy IX per PS4 al Tokyo Game Show attualmente in corso ed il gioco è già disponibile da qualche ora  al prezzo di 21 Euro (scontato a 16,79 Euro, fino al 26 settembre, per i membri del Plus) sul PSN.

Il gioco è praticamente identico al porting già apparso su Steam (e, perchè no, anche sulle piattaforme Mobile) quasi un anno e mezzo fa e con cui ha in comune praticamente ogni caratteristica: il prezzo, le aggiunte al gameplay (aumentare artificialmente il livello dei personaggi, velocizzare il gioco, saltare gli incontri casuali) e pure la grafica. Non un remaster nel senso stretto del termine ma un lavoro più simile a quanto già fatto con Final Fantasy VII.
Per essere più precisi, dal punto di vista grafico i personaggi hanno ricevuto un upgrade decente che almeno su monitor non ha di certo sfigurato essendo che lo abbiamo provato su PC.

Una nota che potrebbe far storcere il naso, a nostro parere, sono gli sfondi che sono rimasti abbastanza di bassa qualità (non parliamo di qualità artistica visto che l’artwork di Final Fantasy IX rimarrà per sempre nella storia ma proprio alla resa visiva, al fatto che la definizione è particolarmente bassa).

Sulla versione per PC è possibile fare del modifiche al gioco (Sono mod amatoriali non supportate o sviluppate da Square Enix) con sfondi a qualità più elevata che aiutano a migliorare un po’ il colpo d’occhio generale. Su PS4 toccherà accontentarsi ma, come potete vedere dagli screenshot comparativi, questa “nuova” versione del gioco è comunque il modo migliore per rivivere un capolavoro a prescindere dalla piattaforma utilizzata.

In alto la versione digitale di Final Fantasy IX, in basso la versione praticamente originale della PS1 con qualche filtro sparso.

Noi non vedevamo l’ora che si rendesse disponibile Final Fantasy IX per PS4 e a dirvela tutta speriamo vivamente che la Square Enix si decida a portare su PS4 anche Final Fantasy VIII e, vogliamo strafare: ridateci anche Final Fantasy Tactics! Sarebbe il modo migliore per completare una ricca collezione di giochi relativi a Final Fantasy.

Una nota finale per tutti coloro che hanno acquistato il gioco : a chiunque acquisterà il gioco sarà dato in omaggio un tema realizzato da Toshiyuki Itahana, che tra le tante cose è il Character Designer proprio di Final Fantasy IX, e ben otto avatar dei personaggi principali per personalizzare il vostro profilo.

Vi salutiamo con la, breve, sinossi comparsa sul Playstation Store: buona nostalgia a tutti!

Sinossi Final Fantasy IX

ll celebre FINAL FANTASY® IX approda finalmente su PlayStation®4 con tante novità: trofei, funzionalità di salvataggio automatico, alta definizione e miglioramenti di gioco come la modalità accelerata e la modalità senza incontri!

La compagnia del teatro Tantalus è in visita nel Regno di Alexandria per celebrare il compleanno della principessa Garnet. Le cose non sono però ciò che sembrano e la compagnia si rivela essere un gruppo di ladri il cui obiettivo è rapire la principessa! Nel frattempo, un giovane mago nero di nome Vivi arriva per assistere alla loro rappresentazione, quando si accorge di avere un biglietto falso…

In un mondo animato e fantastico, Gidan il ladro, la principessa Garnet e Vivi si ritrovano a vivere un’avventura mozzafiato!