Nasce la community per gli otaku dei treni

treno tra i ciliegi

Le ferrovie giapponesi hanno creato una community per gli otaku dei treni. Dopo l’iscrizione si ha accesso ad una chat, a concorsi fotografici e a contenuti esclusivi sul tema.

Chi sono i toritetsu

Il termine otaku definisce un grandissimo appassionato di qualcosa, non riferendosi solamente ad anime e manga. Fra le diverse categorie di otaku giapponesi, ce n’è una molto popolare: gli amanti dei treni.

All’interno di questo gruppo ci sono quelli che conoscono ogni singolo modello, quelli che preferiscono guidare, i collezionisti di trenini e i toritetsu, quelli cioè che adorano fotografare i treni.

La nascita della community

Questi otaku non si fermano davanti a nulla, sono disposti anche a litigare o a partecipare a risse pur di avere lo scatto perfetto.

La compagnia nipponica JR East ha deciso quindi di creare un social network online chiamato Toritestu Community per riunirli.

Gli iscritti potranno usufruire di spazi più sicuri da cui scattare foto o zone solitamente riservate agli addetti ai lavori. JR East organizzerà anche eventi a tema nei quali saranno presentate le migliori foto scattate dalla community.

Questo social si dovrebbe appoggiare a Mechu, una piattaforma giapponese simile a Twitch ma aperta ad una gamma più ampia di contenuti.

Sarà accessibile gratuitamente o per 1.000 yen al mese (circa 7,5 euro); pagando si potranno ottenere contenuti ed eventi esclusivi extra.