Gli ospiti del Lucca Comics and Games

Mancano solo pochissimi giorni e quasi tutti gli annunci sono stati fatti. Come potete vedere sul sito ufficiale (http://www.luccacomicsandgames.com/it/2013/ospiti/) gli ospiti sono davvero tanti e noi in questo post vi segnaliamo quelli che per noi sono più interessanti (mangaka, gruppi giapponesi ecc)


Inio Asano (Ishioka, Giappone, 1980) vince nel 2001 vince il premio del I Sunday GX per autori emergenti. Tra le sue opere principali troviamo What a wonderful world (2003) e Buonanotte Punpun (2007).


La sua opera Solanin (2005-2006) riceve in tutto il Giappone una vasta risposta di pubblico, senza distinzioni di sesso o di età. È considerato uno dei fumettisti rappresentativi degli anni 2000 e riscuote un impressionante successo tra i giovani.
[immagine in alto by Shinji Masakawa]

Dom 3, 13.00, Palazzo Ducale: incontro.


Kengo Hanazawa (Hachinohe, Giappone, 1974) dopo aver lavorato come assistente debutta nel 2004 sulla rivista “Big Comic Spirits” con Ressentiment. In seguito, pubblica Boys on the run dal 2005 al 2008, da cui è stato tratto prima un live action (2010) e poi un drama per la televisione (2012). La sua opera I am a hero, nata nel 2009, è tuttora in corso di pubblicazione.


Sab 2, 14.30, Chiesa dei Servi: showcase.


Esordisce all’età di 22 anni partecipando ad un’audizione canora per ragazze: ottiene subito il Gran Prix a discapito delle oltre 1000 concorrenti in gara; nel 2005 debutta  poi con il suo primo CD. Negli ultimi anni, alla luce del riconoscimento pubblico del suo talento come cantante, l’artista collabora ad alcune colonne sonore di cartoni animati e serie televisive. Fra gli anime si ricordano: Attack on Titan, Mobile Suit Gundam Unicorn, Blue Exorcist e Sengoku Basara (Devil Kings). Per quello che riguarda le serie televisive menzioniamo Team Medical Dragon 3, Massugu na otoko e Box!.


Pur considerando Tokyo come punto focale della sua attività, l’artista canta live da solista anche in numerose altre città del Giappone, nel 2010 si esibisce inoltre a Firenze e nel 2011 in  Polonia e in Spagna.
Mika Kobayashi, in collaborazione con l’Associazione Italia Giappone Ochacaffè, si esibirà sul palco di Music & Cosplay venerdì 1° novembre 2013 alle ore 21.00, sarà poi presente al Japan Palace per interviste e incontri con i fan sabato 2 novembre alle ore 12.00.
Yoot Saito (Tokyo, 1962) Game Designer


Nel 1995  il videogioco di simulazione “Sim Tower”, che prevede la costruzione di grattacieli e la gestione di ascensori, diventa un successo mondiale. Riceve molti premi tra cui il The Best StrategyGame of the year del Premio Codies (Association of American Publishers) e il Best Game of the Year della rivista MacLife.Nel 1999 il gioco virtuale per Dreamcast di SEGA “Seaman” diventa non solo un fenomeno nazionale in Giappone ma anche il titolo più venduto nella storia di Dreamcast in questo paese. Il videogioco prevede l’allevamento di un “pesce che parla” attraverso il riconoscimento della voce e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti artistici da parte del Ministero della Cultura Giapponese.Nel 2003 comincia la vendita mondiale del videogioco  ”Odama” per NINTENDO Game Cube.Nel 2012  viene lanciato “AeroPorter” di LEVEL5 per NintendoDS, un videogioco basato sul convoglio di bagagli in un aeroporto. Nell’agosto del 2013 viene lanciato Earthbook per iPad, un videogioco di simulazione che prevede il cambiamento del territorio mondiale su una piattaforma tridimensionale del globo terrestreE’ inoltre conosciuto per aver proposto le casse interne come nuova interfaccia per il controller della Wii di Nintendo dopo il suo lancio.
S9
Sabato 2 novembre
Ore 13.00 meeting in sala incontri Japan Palace
Ore 19.00 proiezione corti presso Cinema Centrale

Yoshiyasu Tamura (Nakanojo, Giappone, 1977) è artista, fumettista e docente di tecnica manga. Entra nel mondo del fumetto a 15 anni come assistente e a 20 anni esordisce con un’opera propria su Shonen Jump. Laureatosi in arte all’Università di Gumma nel 2000, pubblica nel 2003 sempre su Shonen Jump il manga Fudegami. Dal 2008 intraprende la carriera di autore indipendente e affianca anche l’attività nell’ambito dell’illustrazione e della pittura, e partecipa a convegni in tutto il mondo come esperto e docente di manga. Ha esposto, tra l’altro, alla Zona Maco International Contemporary Art Fair di Città del Messico e a Hidari Zingaro di Tokyo.





Le Tokyo Dolores sono un gruppo artistico fondato dalla ballerina e coreografa CAY Izumi. Le loro performance sono un’elaborata fusione di pole dance, moda pop e Harajuku, condite da elementi di kawaii (“carino”, “puccioso” in giapponese). Lavorano con video, musica ed effetti speciali per trasportare il pubblico in un mondo indimenticabile.  Hanno creato degli spettacoli concettuali che incanalano la cultura pop e tradizionale giapponese attraverso danze aeree e acrobazie per trasmetterne cultura e spirito.


La fondatrice CAY Izumi ci spiega: “la maggior parte delle ballerine in Giappone si concentra solo su movimenti e costumi cool e sexy. Il nostro spettacolo va oltre quest’aspetto, non solo vogliamo esprimere ciò che vediamo del mondo che ci circonda, ma anche guidare il pubblico nel mondo Tokyo Dolores, vivo nella nostra immaginazione”.
Ad accompagnare le coreografie ed i movimenti sinuosi di CAY avremo le altre due Dolores: Aloe, estroversa e coloratissima, e Jill, spiritosa e scatenata; tre prime donne che si avvolgeranno sui pali con l’agilità del ninja, la forza del lottatore di sumo e la grazia di una geisha…
Lo spettacolo che porteranno a Lucca sarà ancora più speciale dato che si fonderà con quello dei K-ble Jungle, ovveroERIKO e DJ Shiru, che con le loro musiche J-Pop e J-Rock daranno una scossa al mondo stiloso e dark delle Dolores. Dall’unione di due mondi così vicini, eppure così lontani, non può che nascere qualcosa di imprevedibile, per cui aspettatevi qualcosa di unico e senza eguali!
Nella carriera delle Tokyo Dolores troviamo spettacoli negli Stati Uniti ed in Canada, oltre naturalmente a vari tour in Asia. Il loro amore per l’Italia è testimoniato dalla presenza a Lucca Comics & Games già nel 2011 e al Napoli Comicon nel 2012.
Naoya Yamaguchi è un fotografo free-lance giapponese specializzato in foto pubblicitarie per varie reti televisive e promozionali per celebrità e personalità del mondo dello spettacolo. Lavora a Tokyo, dove nel suo Studio DIVA lavora assieme a una ventina di fotografi, truccatori professionali, esperti di moda e abbigliamento, tutti già distintisi in precedenza nel loro settore.


Dopo il successo dello scorso anno, in cui fu protagonista con la mostra intitolata “The Japonism”, il Maestro Yamaguchi torna a Lucca con due laboratori sulla fotografia aperti agli appassionati. Yamaguchi è, tra l’altro, il fotografo ufficiale del concorso Miss Japan e Miss International.
Dopo aver debuttato con Glory Days sulla rivista “Magazine Special” di Kodansha nel 2003, Miki Yoshikawa, lavora come assistente di Hiro Mashima e, nel 2005, inizia a pubblicare Yankee-kun & Megane-chan. Inizialmente proposta sotto forma di episodio autoconclusivo, e in un secondo momento serializzata per qualche tempo sulla rivista “Shonen Magazine Wonder”, in seguito la serie passa ufficialmente sulla rivista di punta di Kodansha “Weekly Shonen Magazine”. Il manga ha ottenuto un grande successo e nel 2010 è stato trasposto in un TV drama per la TV giapponese. Successivamente l’autrice ha iniziato a lavorare a una nuova opera,  cui si sta dedicando dal febbraio 2012, intitolata Yamada-kun to 7-nin no Majo (Yamada-kun e le 7 streghe), anch’essa serializzata su “Weekly Shonen Magazine”. Da agosto 2013 sulla rete televisiva Fuji TV è iniziata la serializzazione del TV drama ispirato proprio a quest’opera. Attualmente in Italia è pubblicata mensilmente da Star Comics la serie completa in 23 volumi di Yankee-kun & Megane-chan.


Ven 1, 14.00, Chiesa dei Servi: showcase.