La cronaca degli insetti umani di Osamu Tezuka in anteprima a Lucca Comics and Games

Nei mesi scorsi vi abbiamo già parlato di Hikari, la linea manga della 001 Edizioni dedicata ai maestri del Sol Levante.
E’ di pochi minuti fa l’annuncio dell’uscita di un volume del maestro Osamu Tezuka: si tratta di “La cronaca degli insetti umani”.

Direttamente dalla pagina Facebook di Hikari:

La cronaca degli insetti umani di Osamu Tezuka arriva a Lucca Comics. Primi al mondo questa edizione si fregerà di una edizione regular e di una edizione variant, i dirigenti della Tezuka production sono curiosi di sapere l’esito di questa iniziativa. Il libro è imponente, formato 17×24 cm, 368 pagine, carta di alta grammatura bianca, copertina con alette, stampa superba, il tutto a 18 euro.

Di sicuro è uno dei volumi più attesi, un seinen degli anni Settanta, ma chissà se sarà in grado di soddisfare i fan del “dio dei manga”. Per ora possiamo solo dire che le premesse sono ottime. 

Pagina di Mega (Alastor) numero 195

LA CRONACA DEGLI INSETTI UMANI
di Osamu Tezuka
978-88-95208-20-6
17×24, B+al, 368 pp, b/n
€ 18,00
Per la sua ultima opera, la bellissima scrittrice ventenne Toshiko Tomura viene insignita del prestigioso premio Akutagawa. Ma non è la prima volta che ottiene un riconoscimento per il suo lavoro: in precedenza aveva ottenuto anche il New York Design Academy Award, quando recitava in una compagnia teatrale. Dalla radio alla televisione, ora tutti i media fervono per lei e i suoi numerosi talenti. Toshiko pare tuttavia nascondere un torbido segreto: qual è la vera origine del suo genio?
In questa splendida opera sospesa tra dramma e satira, il maestro del manga giapponese, Osamu Tezuka, compara la società degli umani al mondo degli insetti, concentrandosi in particolare sulla vita di questa giovane donna dal volto angelico, che nasconde dietro una personalità inquietante: quella di una farfalla in continua metamorfosi, in grado di appropriarsi delle abilità delle persone che la circondano.
Creata negli anni Settanta, periodo della maturità dell’autore, La cronaca degli insetti umani rappresenta una delle migliori opere di Osamu Tezuka.