Lettera aperta ai fans italiani di Creamy Mami scritta da Studio Pierrot e Akemi Takada

Nei giorni scorsi sul sito ufficiale Yamato è stata pubblicata una lettera aperta a tutti i fan italiani di Creamy Mami scritta dallo Studio Pierrot e da Akemi Takada.


Lo Studio Pierrot è uno studio di animazione giapponese fondato nel 1979 e specializzato in mahō shōjo; si è occupato, sin dal 1985 delle opere targate “Creamy Mami” e cioè Lovely Serenade, Curtain Call e Perfect Memory. Akemi Takada, invece, è una delle più note e amate illustratrici e character designer giapponese, colei che ha realizzato l’opera che poi in italiano sarebbe stata chiamata “L’incantevole Creamy”.

Riportiamo integralmente la lettera presente sul sito Yamato, seguita da alcune nostre considerazioni.

Questa è una lettera aperta scritta dallo Studio Pierrot e da Akemi Takada rivolta a tutti i fans italiani di Creamy Mami.

Vorremmo innanzitutto ringraziare tutti i fans di Creamy Mami per l’amore e il supporto dimostrato nel corso degli ultimi 30 anni. Magical Angel Creamy Mami è nata nel nostro studio 30 anni fa. Intriso di passione, amore e grande immaginazione, è uno degli anime di punta dello Studio Pierrot e di Akemi Takada. Siamo orgogliosi del nostro lavoro e felici di riscontrare la popolarità di questa serie che cresce attraverso le generazioni.

Ci rattrista quindi vedere alcune persone che non mostrano rispetto nei confronti della nostra creatività e del nostro duro lavoro, producendo, vendendo, distribuendo, e acquistando prodotti contraffatti poiché nessun profitto generato da queste attività illecite viene riconosciuto agli autori o alle società che hanno creato Creamy Mami. La reputazione di Creamy viene inoltre danneggiata perché molti di questi prodotti sono di scarsa qualità e design.
Yamato Srl è l’unica Licenziataria di Creamy Mami per il territorio italiano. I prodotti in commercio senza autorizzazione di Yamato / Pierrot sono tutti contraffatti e ogni attività commerciale ad essi collegata è punibile per legge. Per esempio, chi effettua il download o lo streaming non autorizzato delle opere originali di Creamy Mami, può incorrere nelle sanzioni detentive ed economiche previste dal Testo Unico sul diritto d’autore.
La falsificazione dei bollini SIAE, la riproduzione anche solo degli ologrammi o dei marchi delle case di distribuzione, produzione e/o delle licenziatarie così come la riproduzione senza autorizzazione dei prodotti commerciali Creamy Mami costituisce violazione penale, punita con la reclusione.
Allo stesso modo è vietata e punita l’importazione di detti prodotti dall’Estero. 
Chi acquista i prodotti di Creamy Mami oggetto di taluni dei reati anzidetti, poiché realizzati da soggetti privi delle necessarie licenze, o comunque si intromette nel farli acquistare, commette altresì il reato di ricettazione.
Negli ultimi anni gli accertamenti svolti dalle Forze dell’Ordine hanno portato al sequestro di ingenti quantità di prodotti contraffatti ed alla incriminazione delle persone responsabili di tali illeciti.
Riteniamo dunque giusto avvertirvi, nel Vostro stesso interesse, delle possibili conseguenze delle Vostre azioni.
Vi preghiamo di comprendere che non è nostra intenzione bloccare le attività dei fans. Noi incoraggiamo le fan art, le produzioni artigianali e qualsiasi attività purchè non sia a scopo commerciale. Il problema nasce quando a queste attività viene dato un prezzo di vendita. Se volete intraprendere qualsiasi tipo di business utilizzando Creamy Mami dovete contattare Yamato. Certo, tutto ciò richiede tempo e dovrete pagare una royalty ma avrete pieno supporto da Yamato, Pierrot e Akemi Takada per effettuare gli step che vi permetteranno di ottenere la licenza ufficiale. Potrete così diventare nostri stimati partner e aiutarci a preservare l’integrità del personaggio di Creamy Mami.
Come molte persone già sanno, il settore delle società giapponesi coinvolte nella produzione di anime, con gli anni sta diventando sempre più difficile. I costi per la produzione sono in aumento mentre i legittimi guadagni diminuiscono a causa della pirateria. La vostra decisione di acquistare prodotti con licenza ufficiale aiuterà a mantenere in vita le società di produzione e gli autori. Vi saremmo grati se poteste far propria questa volontà, aiutandoci a sostituire tutti i prodotti pirata con dei prodotti ufficiali.
Chiediamo quindi la collaborazione di ogni fan per far sì che i prodotti del personaggio di Creamy Mami possano creare sintonia tra i ricordi del passato e i sogni del futuro.
Grazie per l’attenzione e sentitevi liberi di contattare Yamato per qualsiasi domanda, report o richiesta.
Cordiali saluti
Michiyuki Honma, CEO of Pierrot Co., Ltd.
Akemi Takada


Probabilmente sono state individuate delle copie pirata o delle attività a scopo di lucro che ledevano i possessori delle licenze; la stessa Yamato, da noi contattata, ci ha comunicato che sono stati proprio Michiyuki Honma e la Takada a chiedere la pubblicazione della lettera.
Purtroppo ci dispiace constatare che recuperare la serie non sia proprio semplicissimo; nello stesso store ufficiale sono presenti solo pochi prodotti (gadget e solo due film della serie), ma speriamo che in futuro tutte le serie e i film siano disponibili online e nei negozi fisici, in modo da contrastare la diffusione di materiale non autorizzato.