Oggi in tv: Speciale Lupin III su Italia 1 e Anteprima

Torna con un’edizione straordinaria la rubrica “Oggi in tv” per segnalarvi l’imperdibile speciale di 30 minuti su Lupin III, che andrà in onda subito dopo le puntate della nuova serie “Lupin III – L’avventura italiana”, alle 00.30 su Italia 1.

Trenta minuti di riprese, dirette da Luca Martera, in cui vengono raccontati tanti aspetti di questo personaggio che dopo 48 anni dalla sua creazione è ancora così amato e seguito. Proprio il papà del ladro gentiluomo, Monkey Punch (Kazuhiko Katō), ha rilasciato un’intervista esclusiva per lo speciale raccontando aspetti meno conosciuti dell’opera, come la genesi e mostrando tavole e strumenti di lavoro.
Tutti coloro che hanno visto almeno una puntata di Lupin sanno, infatti, che il protagonista è ispirato all’Arsène Lupin di Maurice Leblanc; ma cosa ha spinto Monkey Punch a creare una storia che ha come protagonista un ladro? Quali sono state le difficoltà durante la pubblicazione? Quali opere di altri artisti l’hanno influenzato?

“Lupin ha la faccia di una scimmia – rivela Punch nel corso dello speciale di Italia 1 – mi hanno influenzato i comics americani tipo ‘MAD’. E’ una commistione con i manga. All’inizio mi diedero 3 mesi di prova, se non avevo successo dovevo cambiare personaggio e disegnare altro. Non c’è nulla di sociologico nel cartoon, non è Robin Hood. Semmai c’è molto di Godard e del cinema che amavo all’epoca, come ‘I magnifici 7’ e ‘2 sporche carogne’…”.

Altri aspetti importanti, soprattutto in relazione all’Italia, emergono dalle parole dei produttori e degli animatori dello Studio TMS che hanno spiegato perché è stata scelto il Belpaese come ambientazione per la quarta serie, svelandone anche i metodi di realizzazione.
La nuova serie, infatti, intitolata “Lupin III – L’avventura italiana” è composta da 26 episodi ed è ambientata tra l’Italia, San Marino e la Francia. Le prime puntate della serie sono andate in onda su Italia 1 a fine agosto di quest’anno (con la sigla cantata da Giorgio Vanni e Moreno), mentre in Giappone sono state programmate su Nippon Television dal 2 ottobre.

Lo speciale, non indaga solo sull’opera, ma anche su tutto ciò che gli ruota attorno: locali a tema, cover band, cosplay, merchandising, collezioni e collezionisti.

L’appuntamento, quindi, è stasera alle 00.30 su Italia1, subito dopo le puntate della serie di Lupin III. Se non siete ancora convinti (magari l’orario scoraggia un pochino) godetevi l’anteprima pubblicata sul sito Video Mediaset e disponibile al link http://mdst.it/03v577833/ oppure spulciate la playlist dedicata creata in questi giorno dal regista su Youtube.