Ufo Robot – Goldrake in uscita con La Gazzetta Dello Sport

Si trasforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole, tra le stelle sprinta e va… Ma chi è?
Sfido qualunque appassionato di animazione, nonché del maestro Go Nagai, a non aver canticchiato il motivetto della sigla (il cui 45 giri fu addirittura premiato con il disco d’oro per il superamento del milione di copie vendute) nella propria testa memore della propria infanzia o gioventù.
Grazie a La Gazzetta Dello Sport, a partire dal 28 Agosto, sarà possibile rivivere quei momenti semplicemente recandosi in edicola ed acquistando la prima uscita della collana 
Ufo Robot – Goldrake all’eccezionale prezzo di 1,99 Euro.

La collana ripropone per la prima volta, dopo 36 anni dalla sua prima apparizione italiana, tutti i 74 episodi delle avventure di Goldrake, Actarus, Alcor, Venusia e il temibile Re Vega in 19 uscite settimanali. Alla seconda uscita, al prezzo promozionale di 5,99 Euro, sarà allegato il cofanetto per raccogliere tutti i DVD. Per la terza uscita (che comprenderà un poster in omaggio) e le successive, il prezzo sarà di 9,99€. Ad arricchire ancor di più la collezione ci saranno le tre tracce audio. Oltre al doppiaggio storico ci sarà anche un doppiaggio tutto nuovo e l’immancabile audio originale in giapponese.


Per coloro che non avessero avuto la fortuna di seguirlo in TV basti pensare che Ufo Robot – Goldrake è la prima serie “mecha” nipponica ad essere stata importata qui in Italia. Nato nel 1975, trasmesso in Italia nel 1978 su Rai Due, da un soggetto di Go Nagai (Mazinga, Devilman, Cutie Honey)  e prodotto dalla Toei (come Saint Seiya, One Piece, Sailor Moon e tanti altri!) narra le avventure del principe Duke Fleed che, fuggito sul robot da guerra Goldrake dopo l’attacco del malvagio Re Vega al suo pianeta natale, trova rifugio sulla terra fingendosi figlio del dottor Procton che gli ha salvato la vita. Passano gli anni e, non contento, Re Vega arriva ad invadere perfino la Terra. Duke, sotto il falso nome di Actarus, lotterà utilizzando il fidato Goldrake  e insieme all’alleato Alcor tenterà di difendere il nostro pianeta. Nel corso della serie non mancheranno scontri galattici, nuovi alleati e anche amori.

Veniamo ora a qualche curiosità. Il doppiatore di Actarus, al secolo Duke Fleed, è Romano Malaspina. Un autorità quando si parla di “robottoni” avendo prestato la voce anche in serie come Jeeg Robot, Gaiking e Dangaio. Non bastasse, ha anche doppiato un personaggio che si chiama Vega. Sì, proprio lo stesso nome dell’antagonista principale di Ufo Robot – Goldrake e quindi di Actarus. La serie è Street Fighter II Victory, il personaggio è quello meglio conosciuto con il nome di M. Bison.
Fatto ancor più interessante è che Alcor, nome inventato nel doppiaggio storico, in realtà si chiama Koji Kabuto. Non vi dice niente? E’ proprio lui, il pilota del Mazinga Z che già era conosciuto ai fan del Giappone. Questo perché, prima di Goldrake, in Giappone c’erano già due serie di Mazinga. In Italia fu quindi invertito l’ordine di trasmissione e pertanto vari riferimenti alle serie inerenti Mazinga furono censurate in quanto era un’opera a noi sconosciuta. Non bastasse, il povero Koji Kabuto divenne vittima di una vera e propria crisi di identità. Se ne Il Grande Mazinger mantenne il suo nome originale, lo stesso non si può dire per la serie Mazinger Z dove sul passaportò si ritrovò scritto 
sotto la voce del nome Rio Kabuto.  Senza dimenticare l’esordio in Italia con il nome Alcor. Per fortuna il nuovo doppiaggio incluso nei dischi de La Gazzetta dello Sportci aiuterà a comprendere meglio tutta la vicenda.
Tutto ciò che vi resta da fare è correre in edicola ed accaparrarvi il primo numero  a soli 1,99 Euro per godervi questa magnifica opera. Se invece aveste problemi a reperirlo o non avete voglia e tempo di recarvi in edicola ogni settimana potete sempre acquistare i dvd singoli, o l’opera completa a prezzo scontato, attraverso il sito ufficiale. Più precisamente qui: http://goo.gl/CZVaV1

Buona Visione ma soprattutto… Raggio Antigravità!

fonte: post sponsorizzato