I 5 anime migliori dell’inverno 2015-2016

I primi mesi del 2016 sono ormai andati, la primavera è iniziata, e il ricambio dei nuovi anime sulle emittenti giapponesi è già in atto. É tempo, allora, di ricapitolare le novità della stagione passata ed eleggere le 5 serie migliori che abbiamo visto per . Fateci sapere qual è stata la vostra preferita!

ERASED (BOKU DAKE GA INAI MACHI)


GENERE: seinen, mistero, thriller
STORIA: Satoru Fujinuma ha la capacità di prevenire gli incidenti mentre accadono, riavvolgendo il tempo come la bobina di un film e riportandolo a pochi attimi prima. Quando si trova incastrato in un omicidio, disperato per salvare delle vittime, riporta sé stesso indietro a quando era un bambino in Hokkaido, un mese prima che la sua compagna di classe, Kayo Hinazuki, scomparisse misteriosamente. 
DA VEDERE PERCHÉ: É il miglior anime della prima metà del 2016. Il comparto tecnico è stupefacente, ma ancora di più la continua suspense, l’ottima scorrevolezza narrativa e la capacità di adattare il bellissimo manga di Kei Sanba. 
CONTRO: A volte la trama rischia di diventare molto scontata, a volte anche affrettata, soprattutto verso il finale. 
DOVE VEDERLO: Vvvvid.it

DIMENSION W

GENERE: seinen, action, sci-fi
STORIA: Nel 2071 dite addio a cavi e fili, perché l’energia è garantita da un sistema cross-dimensionale con apparecchiature chiamate “coils”. C’è però chi sfrutta tutto questo e la polizia risulta spesso inutile. Kyoma è l’eroe che si mette sulla caccia di contrabbandieri e delinquenti, con al suo fianco l’androide Mira.
DA VEDERE PERCHÉ: ha un’attenta caratterizzazione urbana e suburbana, che ricorda la Gotham fumettistica. L’animazione è curata e la relationship tra i due protagonisti è il fulcro dell’intero anime.
CONTRO: la trama si impigrisce tanto da diventare un po’ noiosetto. Dopo qualche episodio tutto il repertorio del “già visto” è più che sfruttato. Il fattore episodico non aiuta.
DOVE VEDERLO: Vvvvid.it

HAI TO GENSOU NO GRIMGAR

GENERE: fantasy, avventura
STORIA: Quando Haruhiro si sveglia, si ritrova in un mondo che non ha mai visto prima, chiamato Grimgar, e non ne sa il motivo. Lo stesso avviene per i suoi compagni di viaggio. Inizia così un avventura fatta di mostri da uccidere, combattimenti, per diventare forti e salvarsi la pelle.
DA VEDERE PERCHÉ: ha un comparto artistico da sogno. Sembra di essere dentro un JRPG classico.
CONTRO: Ha poco di interessante in ogni episodio. La storia è spesso davvero noiosa e viene diluita così tanto che neanche dopo una manciata di episodi si avverte un briciolo di trama continua.
DOVE VEDERLO: inedito in Italia

KONO SUBARASHII SEKAI NI SHUKUFUKU WO!

GENERE: fantasy, commedia
STORIA:  Kazuma Satou è il tipico otaku dalle tante ossessioni. Dopo la sua morte improvvisa, viene trascinato un limbo in cui una ragazza lo invita ad una seconda chance alla vita, ma in un mondo alternativo, con la possibilità di portarsi con sé solo una cosa. Il ragazzo decide che sarà proprio lei ad accompagnarlo. Così i due vengono catapultati in un nuovo mondo fatto di magia, mostri demoniaci da distruggere e contratti da portare a termine per guadagnare qualche denaro da spendere in cibo. 
DA VEDERE PERCHÉ: È un perfetto anime demenziale e buffissimo, che vi farà sganasciare dalle risate. Ogni personaggio è unico a modo suo. Gioca molto sul fanservice e l’ecchi. La parte visiva è adeguata al mondo fantasy.
CONTRO: La trama sembra non andare da nessuna parte, perché nessuno “avanza” davvero. È un anime che vuole solo far divertire ma che non ha obiettivi ambiziosi.
DOVE VEDERLO: inedito in Italia


MUSAIGEN NO PHANTOM WORLD:

GENERE: soprannaturale, azione
STORIA: In un futuro non lontano, in un mondo in cui i fantasmi sono esseri visibili che possono essere domati e sconfitti, Haruhiko Ichijo frequenta l’Hosea Accademy e si crea un gruppetto per cacciare questi phantom.
DA VEDERE PERCHÉ: Se Yokai Watch fosse ambientato alle superiori, non avrebbe la stessa grafica stupefacente. I combattimenti sono dei gran punti di forza. Le idee dietro gli episodi sono interessanti e la commedia non manca.
CONTRO: É ambiziosamente colto, ma manca enormemente di spunti. Troppo episodico ed inizialmente senza sottotrame. I personaggi si sviluppano poco.