Reportage e foto cosplay del B-Geek, la convention di Fumetti, Giochi, Videogames & Co di Bari

Si è conclusa domenica l’ultima edizione del B-Geek, la convention di Fumetti, Giochi, Videogames & Co che si è tenuta a Bari al Palacarrassi. Come per tutte le fiere a cui partecipiamo, cercheremo di raccontarvi la manifestazione attraverso le fotografie che abbiamo scattato e gli eventi a cui abbiamo partecipato direttamente.

Siamo stati al B-Geek solo di domenica, per cui tutte le foto e i racconti si riferiscono esclusivamente a quella giornata. L’edizione di quest’anno si è svolta al Palacarrassi, una location sicuramente più adatta a raccogliere tutti gli appassionati pugliesi (e infatti ci sono state oltre 12 mila presenze nei due giorni!).



Le sale erano affollate, ma tranne per la zona videogames era semplice muoversi in tutta la struttura. A creare una bella atmosfera, soprattutto all’esterno dove è staro all’allestito il palco, ci hanno pensato gli youtubers presenti, ma anche le Shiki che hanno cantato le sigle degli anime (e presentato le esibizioni e la gara cosplay) e i gruppi che si sono occupati dei giochi di ruolo dal vivo e delle simulazioni.


Il programma della manifestazione era fitto di eventi, ma una delle più grandi novità sono stati i workshop (colorazione digitale, game design ecc) per tutti gli appassionati che vogliono trasformare quello che è nato come un hobby in un lavoro a tempo pieno. C’erano anche sezioni in cui era possibile semplicemente giocare e provare nuovi giochi, acquistare gadget o guardare degli illustratori disegnare.

Nello spazio dedicato al fumetto e in quello “Japan”, gestito da Momiji, era possibile seguire lezioni di lingua e cultura giapponese, dare vita ad un origami, seguire lezioni di fumetto e farsi ritrarre dalla mangaka giapponese Midori Harada, subito dopo la sua presentazione nella sala incontri.


Alle 13,30 di domenica si è tenuto l’evento che ha ospitato ROBA DA OTAKU per parlare del film dello Studio Ghibli in uscita in quei giorni, cioè “Si alza il vento“. Con un po’ troppa emozione (da parte nostra) e con Andrea Yuu Dentuto di Momiji abbiamo cercato di raccontarvi il film, di sottolineare quali sono gli aspetti che lo rendono un capolavoro e quali le particolarità che lo contraddistinguono dalle precedenti produzioni.


L’appuntamento con noi e “Si alza il Vento” si è prolungato fino a martedì, quando al Multicinema Galleria di Bari in occasione dell’ultima proiezione del lungometraggio è stata fatta una breve presentazione del film e di un manga incentrato sul volo di Hayao Miyazaki, disegnato in giovane età. Grazie alla Lucky Red tutti coloro che hanno assistito al talk e alla proiezione hanno potuto prendere una locandina del film, come potete vedere dalla bellissima immagine scattata all’interno della sala.

Foto di Andrea Yuu Dentuto
Tornando al weekend del B-Geek sono molti i cosplay che hanno colorato la manifestazione, queste sono alcune delle foto fatte domenica (il resto le trovate sulla nostra pagina Facebook nell’album dedicato al B-Geek) 

Sono molte le realtà che hanno collaborato alla realizzazione di questa manifestazione tra cui Parliamo di Videogiochi, la casa editrice HyppoStyle, la scuola di fumetto Grafite e il già citato Momiji. L’evento è davvero in crescita, ma il successo di questa edizione segna una svolta: finalmente anche in Puglia c’è un evento di tutto rispetto che riesce a radunare così tante persone, di diverse età e con diversi interessi riuscendo a soddisfare le aspettative di tutti. 
Un grazie davvero sentito ad Andrea e Cristina di Momiji per aver dato fiducia ad una semplice appassionata e aver fatto in modo che partecipasse attivamente alla manifestazione.