Oscar 2015: il miglior film d’animazione è Big Hero 6

La lunga serata degli Oscar 2015, a tratti esilarante grazie al presentatore Neil Patrick Harris, ha incoronato grandi capolavori del cinema.
 A vincere la statuetta come miglior film d’animazione è stato “Big Hero 6” della Disney, il quale ha battuto anche il favoritissimo “Dragon Trainer 2”; “Big Hero 6”, candidato insieme a “La storia della Principessa Splendente” di Isao Takahata e premiato da Zoe Saldana e Dwayne Johnson è ispirato all’omonimo fumetto Marvel Big Hero 6.


Trama: “Big Hero 6” è un’avventura piena d’azione che narra le vicende del prodigio della robotica Hiro Hamada mentre impara a controllare il suo genio grazie al suo brillante fratello Tadashi e ai loro amici, tutti con idee simili alle loro: l’amante dell’adrenalina Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Ginger, il genio della chimica Honey Lemon e il fanboy Fred. Quando una devastante serie di eventi li catapulta nel bel mezzo di un pericoloso complotto che si riversa nelle strade di San Fransokyo, Hiro si rivolge al suo amico più stretto, un robot di nome Baymax e trasforma il gruppo in una squadra di eroi ipertecnologici determinati a risolvere il mistero.

Durante la serata è stato mandato in onda anche il servizio della premiazione di Hayao Miyazaki, il quale ha ricevuto l’oscar onorario. Il co-fondatore dello Studio Ghibli, presenziò alla serata dei Governors Awards (la cerimonia privata dell’Academy) e dopo aver ricevuto la statuetta ringraziò con queste parole: “Mia moglie mi ripete che sono un uomo molto fortunato,” ha detto Miyazaki. “Penso di essere stato fortunato ad aver vissuto l’ultima era in cui si poteva realizzare un film solo con un foglio e una matita. Sono anche fortunato a vivere in un paese che non è stato in guerra nei 50 anni che ho trascorso a realizzare film. Ma la fortuna più grande è quella di aver potuto conoscere Maureen O’Hara. Quindi sono felice di aver vissuto una vita piena di benedizione e fortuna. Grazie!”


Fonte x