Zelda (e Link!) tornano su Nintendo WII U e Nintendo 3DS nel mese di marzo!

Sembra che la primavera prometta davvero bene quest’anno, o almeno è l’idea che ci siamo fatti leggendo il comunicato stampa della Nintendo.
Udite, udite, il 4 marzo è il giorno designato per l’uscita del tanto atteso The Legend Of Zelda: Twilight Princess HD per Nintendo Wii U mentre è destinata per il 24 di marzo la messa in commercio di una nuova edizione limitata per una delle console più amate della grande N: parliamo della New Nintendo 3DS XL Hyrule Edition. Come avrete intuito dal nome, non solo la console richiamerà il titolo nei disegni e nei dettagli della cover ma, a partire dallo stesso giorno, sarà disponibile per la vendita anche il gioco Hyrule Warriors: Legends per la stessa console. Gioco che, per coloro che acquisteranno questa edizione limitata, dovrebbe essere incluso anche se non sappiamo ancora se preinstallato sulla scheda di memoria o in forma di codice da riscattare nell’eshop.
Il vento… Sta soffiando…” come diceva Ganondorf in The Legend Of Zelda: The Wind Waker HD. Ed anche nella direzione giusta, aggiungiamo!
Dopo tanto hype, sono doverose un paio di parole sui nuovi titoli in arrivo.
Partiamo dal titolo WII U, vale a dire The Legend Of Zelda: Twilight Princess HD. è un remake in HD di uno dei capitoli della serie più acclamati dalla critica, uscito per la prima volta su Nintendo GameCube e Wii nel 2006 che offrirà anche pieno supporto agli Amiibo. In particolare a quello di “Link Lupo” che permette ai giocatori di accedere all’esclusiva sfida bonus dell’Antro Oscuro, una nuova area dove i giocatori più esperti possono usare il potere di Link Lupo e Midna per affrontare i nemici, via via più tenaci, su ogni tipo di terreno. L’amiibo di Link Lupo può conservare i cuori guadagnati nel gioco che il giocatore può utilizzare mentre affronta l’Antro Oscuro. Dopo aver conquistato l’antro, il giocatore può continuare a salvare nell’amiibo di Link Lupo i cuori restanti, e tentare di battere il suo punteggio ogni volta che vuole.
Il gioco sarà anche compatibile con altri cinque amiibo della The Legend of Zelda e Super Smash Bros. Collection. Gli amiibo di Link e Toon Link potranno ricaricare le frecce, mentre gli amiibo di Zelda e Sheik riempiranno la barra dei cuori. Quello del malvagio Ganondorf causerà attacchi nemici che infliggono il doppio dei danni fino alla fine della sessione di gioco. Insomma, se non avete ancora iniziato a collezionarli, forse è il momento giusto per farlo visto che sarà possibile giocare tutto il gioco con l’aiuto (o il disturbo, se volete una sfida maggiore nel caso il gioco sia stato facilitato troppo per voi… Ma di questo ne parliamo tra qualche riga…) di queste simpatiche statuine grazie alla modalità Hero.
Usando il GamePad di Wii U, i giocatori potranno gestire più facilmente i propri inventari, accedere alla mappa e tramutarsi rapidamente in un lupo direttamente dal touch screen, senza essere costretti ad interrompere il gioco. Sarà inoltre possibile usare il GamePad per accedere al Miiverse e giocare persino senza l’uso della TV. Infine i post nel Miiverse potranno essere decorati ed abbelliti con dozzine di nuovi timbri a tema Twilight Princess nascosti in tutta Hyrule.
L’aggiunta di un nuovo elemento, la Lanterna spettrale, aiuterà Link nella sua ricerca dell’Anima di spettro. Il prezioso accessorio, infatti, si illuminerà ogni volta che rileva uno spettro nei paraggi. Anche il numero di Gocce di Luce che Link deve raccogliere nel corso della sua avventura è stato ridotto, da 16 a 12, facilitandone quindi il recupero. Inoltre, se Link trova delle Rupie in uno scrigno di tesori e il suo portafoglio è già pieno, le Rupie non ritorneranno nello scrigno. Sarà più difficile per i giocatori raggiungere il limite dei propri portafogli, che è stato modificato proprio per contenere più Rupie. Insomma, alcune parti del gioco sono state leggermente facilitate in modo da rendere l’esperienza più piacevole, e scorrevole, un pò per tutti. Vecchi e nuovi fan.
Non sarebbe una notizia superlativa, comunque, se non vi dicessimo anche che The Legend of Zelda: Twilight Princess HD sarà disponibile, come già detto, dal 4 marzo anche come bundle in edizione limitata, contenente l’amiibo di Link Lupo e un CD audio con una selezione della colonna sonora ufficiale del gioco. Certo, potrete sempre acquistare i 3 contenuti separatamente, ma perchè perdersi l’occasione di portarsi a casa un’edizione limitata?
A proposito di edizioni limitate… Per i fan di Zelda che preferiscono giocare su console portatile, dal 24 marzo sarà disponibile New Nintendo 3DS XL Hyrule Edition,  una suggestiva console dorata, caratterizzata da uno  stemma simbolico sulla parte frontale. Ricordiamo che, come le altre console New Nintendo 3DS XL, rispetto alla precendete generazione di 3DS, offre controlli migliorati, una maggiore potenza di elaborazione, l’effetto 3D finalmente super-stabile, supporto amiibo integrato, così come l’accesso a tante esperienze di gioco diverse.
Hyrule Warriors: Legends sarà il decimo gioco per console portatili ad essere disponibile e sarà anch’esso compatibile con i vari Amiibo della serie di Zelda (compreso Link Lupo!) che serviranno a sbloccare varie armi potenziate.
Il gioco è un porting del titolo d’azione originariamente uscito su Wii U, con l’aggiunta di nuove mappe e personaggi tratti dalla serie The Legend of Zelda. Questa volta, Tetra, Link cartone e il re di Hyrule di The Legend of Zelda: The Wind Waker HD si uniscono a Skull Kid di The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D sul campo di battaglia. Inoltre, il nuovo personaggio Linkle si unisce all’ampio cast di personaggi giocabili. I giocatori saranno in grado di controllare più personaggi sul campo di battaglia per migliorare le mosse strategiche e scambiarli subito dopo per essere in ogni momento nel bel mezzo della lotta.
Hyrule Warriors: Legends sarà disponibile, sempre dal 24 marzo, sia come software singolo  sia come parte di un bundle in edizione limitata, contenente un orologio, riproduzione della bussola di Linkle, e una copia fisica del gioco. O in bundle con la fiammante 3DS XL.
Insomma, cercate di non prendere troppi impegni per marzo perchè sembra essere un mese davvero bello pieno per i videogiocatori!