A Geeky Sunday: manga, workshop, cosplay e tanto altro a Bari

Siamo tutti in fermento per fiere comeRomics, Lucca, ma nel frattempo in tutta la penisola si tengono manifestazioni rivolte agli appassionati di anime e manga. E’ il caso di “A Geeky Sunday”, tenutasi ieri a Bari e a cui io (Jasmine) ho partecipato per la prima volta.

Poco fa sulla pagina ufficiale dell’evento sono stati resi noti i “numeri”: sono circa 2000 i partecipanti a quella che era solo l’anteprima della seconda edizione B-geek. Una giornata intensa, ricca di piccoli eventi, anche se diversificati: si passava dagli incontri con gli autori alle lezioni di giapponese, dalla gara cosplay alle conferenze sulla storia dei videogames.

La location scelta era il Campus X, ma valutando questi esaltanti dati non so se possa essere il luogo adatto per una prossima manifestazione, non tanto per la parte esterna piuttosto per quella interna. Peccato soprattutto per la sezione videogames un po’ distaccata dal resto, ma tutto sommato l’evento è riuscito e tutti gli organizzatori possono dirsi soddisfatti.

Al di là del Levantecon (che si tiene sempre a Bari, ma nel periodo primaverile), in Puglia sono davvero poche le occasioni per incontrare non solo altri semplici appassionati, ma anche artisti, insegnanti e perché no, rivenditori. 
La cosa che mi ha colpito di più di questa giornata è stata la varietà di genteche ho incontrato; al contrario di altre fiere in cui c’erano prevalentemente ragazzi o adulti sotto i 30 anni, ieri mi sono ritrovata seduta accanto a bambini, ma anche a genitori curiosi di apprendere i primi rudimenti della lingua giapponese o di ascoltare incantati Stefania Amabile parlare dello stile pittorico del sumi-e.

Tutti i workshop tenuti dal centro di lingua e cultura giapponese Momiji, gli spettacoli di rivisitazione storica e i tornei sono stati presi quasi d’assalto, ma secondo il mio (modestissimo) parere, i cosplay hanno catalizzato l’attenzione del pubblico. C’erano perfino alcuni ragazzi che non riuscivano ad avvicinarsi al desk per la registrazione, a causa delle numerose foto che venivano loro richieste! Questo è sicuramente indice di cosplay ben fatti, nelle foto subito sotto potrete averne un assaggio:

Se questa era solo un’anteprima, non ci resta che aspettare l’estate del 2014 per vedere cosa succederà nella prossima edizione di B-Geek!