COMICON 2017: 5 Eventi otaku da non perdere assolutamente

Mancano ormai pochissimi giorni all’edizione 2017 del Comicon di Napoli, che come ogni anno rinnova l’appuntamento alla Fiera d’Oltremare, e si terrà i giorni 28-29-30 aprile e il 1 maggio. Abbiamo già parlato di qualcuno degli ospiti che vi prenderanno parte ed abbiamo pensato a mostrarvi i 5 eventi che ci siamo appuntati con cura sulle nostre agente e che pensiamo siano davvero imperdibili quest’anno.

 

TOYOTARO
Giorni: 29 – 30 aprile – 1 maggio

Sicuramente uno degli eventi più attesi di questa edizione del Comicon è l’incontro con Toyotaro, l’autore del manga di Dragon Ball Super, adattamento cartaceo dell’anime della FUJI Television iniziato nel 2015. Forse il fatto che lo stesso Toriyama abbia proclamato Toyotaro il suo erede ha sortito l’effetto di ingigantire ancora di più la fama e l’autorità del mangaka, che ultimamente è diventato anche character design al fianco del maestro Toriyama per l’anime di Dragon Ball Super. L’incontro permetterà a pochi (saranno davvero pochi?) fortunati la possibilità di ricevere l’autografo dell’autore. Se non siete a conoscenza dei vari modi con cui poterlo fare, potete leggervi l’articolo che abbiamo pubblicato a riguardo.

 

YOUR NAME
Giorni: 30 aprile alle ore 17:00 in Auditorium CartooNa

C’è ancora poco da dire su Your Name di Makoto Shinkai. Ne abbiamo parlato fino a sognarlo di notte. Fino a scambiare il nostro vicino di casa per Shinkai. Però al Comicon c’è un’occasione da non perdere per chi ancora non abbia pensato di recuperare questo gioiellino di animazione. Sarà possibile visionare il film il 30 aprile nell’area dell’Asian Village e per il biglietto basterà ritirare l’invito gratuito la mattina stessa, sin dall’apertura della fiera al pubblico.

La nostra recensione di Your Name! Leggi qui!

 

JAY” DI SHERLOCK

Giorni: tutti i giorni

Uno dei grandi nomi di quest’anno è proprio Jay. Si tratta del mangaka che ha disegnato il manga Sherlock, edito da Planet Manga, e basato sulla serie omonima della BBC che ha Beneditct Cumberbatch come protagonista. L’adattamento è iniziato nel 2012 e al Comicon si potranno acquistare i tre volumi finora usciti con la ristampa dell’esaurito “Uno studio in rosa”, con la possibilità di comprare l’esclusiva con la variant cover.

 

EDO ANIME
Giorni: tutti i giorni alle 18:00 nella Sala Meeting Hiroba

Gli amanti dell’animazione non potranno assolutamente perdere questo evento. Verranno infatti proiettati dei cortometraggi animati prodotti prima degli anni della Seconda Guerra Mondiale e che hanno come fulcro tematico il periodo Edo. I cortometraggi sono opera di artisti rinomati del calibro di Kenzo Masaoka. Per chi fosse interessato, sarà possibile visionare i cortometraggi ogni giorno alle ore 18:00 nella Sala Meeting Hiroba, nell’area Asian Village.

 

VELIVOLO GHIBLI
Giorni: 30 aprile alle 11:00

Il fascino e l’atmosfera incantata de Il Velivolo Ghibli arrivano per la prima volta sul palco di Napoli COMICON! Si tratta di un gruppo che ri-arriangia le musiche dei film d’animazione, targati Studio Ghibli, in chiave Alternative Acoustic Rock. Un evento davvero curioso. Il Velivolo Ghibli sono stati scelti come band finalista del Cartoon Music Contest sul palco del Lucca Comics & Games 2016, dove si sono esibiti, guadagnandosi il primo premio come miglior cartoon band in Italia.

Questa era solo una selezione degli eventi più otaku, ma il Comicon 2017 riserva ancora diverse sorprese, soprattutto per per gli appassionati di videogames e j-pop; qui il programma completo della manifestazione.