Oltre Le Nuvole: Shinkai torna al cinema con un nuovo lungometraggio. Più o meno.

makoto shinkai

Dopo il successo di Your Name c’era da aspettarselo che Makoto Shinkai avrebbe fatto ritorno al cinema nostrano in un tempo abbastanza breve e Dynit e Nexo Digital non ci hanno certo delusi. Infatti, nei giorni 11 e 12 aprile arriverà Oltre Le Nuvole. Il Luogo Promessoci. in tanti cinema italiani.

Vi starete chiedendo come abbia fatto Shinkai a confezionare un nuovo film in un tempo così breve rispetto all’uscita di Your Name e la risposta è più semplice di quello che si possa pensare: non lo ha fatto. “Oltre Le Nuvole. Il Luogo Promessoci” è un film d’animazione cinematografico del 2004, il primissimo diretto da Shinkai (e, no, non ci bacchettate dicendo che aveva già realizzato Voices Of A Distant Star: quello era un OAV che purtroppo in Italia non è più reperibile anche se l’edizione francese ha anche il doppiaggio nostrano) , che purtroppo non era mai arrivato sul nostro territorio e tanto meno era mai stato doppiato.

Trama di Oltre Le Nuvole. Il Luogo Promessoci. di Makoto Shinkai

Di cosa tratta questo film? Spiegarlo in maniera spoiler-free non è affatto semplice quindi ci limiteremo a darvi qualche linea guida generale: altrimenti poi che gusto c’è nel vederlo?

Il film è ambientato principalmente negli anni 90 in una realtà storica dopo, in seguito alla Seconda Guerra Mondiale, il Giappone si è scisso in due parti di cui una occupata dagli USA e l’altra dall’URSS. Nel periodo in cui è ambientato il film solamente Hokkaido è rimasta legata al dominio sovietico che, generosamente, decide di costruire proprio lì una torre che si rivelerà essere un’arma in grado di cambiare l’universo. Faremo quindi la conoscenza di Takuya e Hiroki, due giovani scienziati, il cui sogno è di realizzare un velivolo per poter volare nei pressi di questa altissima torre. Faranno quindi la conoscenza di un altro personaggio e da qui le storie dei ragazzi prenderanno varie pieghe fino a… No, aspettate: adesso basta.

Aggiungiamo solo che “Oltre Le Nuvole. Il Luogo Promessoci.” è una piccola perla nel mondo fantascientifico dove non mancheranno varie annotazioni su amicizia, amore e guerra e vale davvero la pena vederlo. E visto il voto, severo ma giusto, che il nostro buon Marcello ha appioppato al live di Ghost In The Shell potete star certi che sappiamo essere molto critici quando serve. Insomma, se ve ne consigliamo la visione vuol dire che almeno un po’ deve meritare anche se non siamo certo il Morandini.

makoto shinkai

oltre le nuvole

Noi vi aspettiamo al cinema tra oggi e domani. Se vorrete farci compagnia non potrà che farci piacere!