Gualtiero Cannarsi su Cosplay on air parla di Principessa Mononoke – liveblogging

Stasera nella puntata di Cosplay on air interverrà Gualtiero Cannarsi curatore dei dialoghi del nuovo adattamento del film Principessa Mononoke. La trasmissione Cosplay on air è su Radio Dimensione Musica (FM 88.5 – 100.8 – 103.1 nelle province di Bologna, Pistoia, Modena) oppure su http://www.radiordm.it/ in streaming. Per chi non potrà ascoltare la trasmissione ci sarò io a fare il liveblogging.



21.05 Benvenuto all’ospite Gualtiero Cannarsi. Principessa Mononoke è stato il primo film di Miyazaki distribuito al cinema (intorno al 2000). Tradotto inizialmente dall’inglese. Ora invece tradotto direttamente dal giapponese.

21.10 E’ il film più impegnato di Miyazaki, che racconta la storia del guerriero del popolo Emishi che deve compiere una lunga peripezia per liberarsi da una maledizione.

21.11 In onda la colonna sonora di Principessa Mononoke

21.16 Nel film c’è anche la versione cantata che non doveva esserci. Il regista ascoltò alla radio mentre era in auto una voce di un uomo che cantava e volle inserirla anche nel film. 

21.19 Il film esce domani 8 maggio solo in formato digitale. Ci saranno i sottotitoli durante le canzoni anche durante il film (non solo inizio o fine). La qualità è migliore e più standard.

21.21 Pino Insegno ha prestato la voce ad uno dei personaggi, il monaco. E’ un attore straordinario, non è stato scelto per la sua popolarità. Il provino è stato approvato dallo Studio Ghibli in Giappone per le doti interpretative (vari registri).

21.23 E’ aumentato l’interesse per i film e grazie a Lucky Red possiamo averli anche nei cinema italiani

21.24 Cannarsi parla della Lettera aperta all’appassionato d’animazione giapponese in Italia
 scritta nel 2009 per l’uscita di Ponyo (potete trovarla qui http://www.animeclick.it/notizia.php?id=21740)

21.26 Fine dell’intervento