La puntata di Petrolio sull’industria dei videogames

Ieri su Rai 1 è andata in onda una nuova puntata di Petrolio, il programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria che mira a raccontare il mondo, le grandi questioni, i mega trend, insomma le vicende che cambiano e influenzano la nostra vita. Quest’ultima puntata era interamente dedicata all’industria del videogames.

Oggi chiunque può giocare, basta un computer, un telefono o una connessione

Queste le prime parole del servizio di copertina che introduce l’argomento e parla del videogames che si è trasformato da semplice passatempo a pilastro della cultura di massa.

Di cosa si è parlato

All’interno del programma numerose sono state le interviste a chi di questo mondo fa parte; da coloro che si occupano della parte più tecnica, come sviluppatori e team manager, a chi si occupa più della comunicazione come giornalisti del settore, associazioni, fino ad arrivare ai protagonisti veri e propri: i videogiocatori.

Non sono mancati accenni di storia del videogames, ma soprattutto si è voluto indagare su quale siano le “formule del successo” di questi prodotti e quali conseguenze a livello sociale ed economico comportino.

Dove vedere la puntata

Essendo un programma Rai, Petrolio può essere rivisto sulla piattaforma dedicata allo streaming, Rai Play, in particolare questo è il link per rivedere la puntata dedicata ai videogames.

Un commento