Kappa: Grandissime novità di Aprile per gli amanti di Miyazaki

Eccoci qua con nuove news. Questa volta parliamo soprattutto a coloro che sono amanti di Miyazaki.. Sicuramente avete visto tutti i suoi film (o quasi) ma avete mai letto i romanzi da cui sono tratti? Bene, Kappa ve li (ri)propone! Alcuni sono stati pubblicati anni fa (ed hanno avuto grande successo), altri saranno pubblicati in estate (in particolare KAZE TACHINU che sarà d’ispirazione per un film in uscita a luglio 2013!)
Leggete tutte le news direttamente dal comunicato Kappa. E diteci cosa ne pensate!
Diana Wynne Jones
IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL – nuova edizione
cm 15×21, 15 euro
Il romanzo originale da cui il Premio Oscar Hayao Miyazaki ha realizzato l’omonimo film d’animazione per lo Studio Ghibli.
La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega…
Questo libro costituisce il primo capitolo della Trilogia del Castello Errante.
Il volume è seguito da “Il Castello in Aria” e “La Casa per Ognidove“.


Eiko Kadono
KIKI CONSEGNE A DOMICILIO – nuova edizione
cm 15×21, 15 euro
Il romanzo originale da cui il Premio Oscar Hayao Miyazaki ha realizzato l’omonimo film d’animazione per lo Studio Ghibli (in uscita nei cinema italiani il 24 aprile 2013)
Compiuti finalmente i suoi 13 anni, la streghetta Kiki parte per il suo apprendistato: dovrà stabilirsi in una città e affinare per un anno le sue tecniche di magia svolgendo un normale lavoro… da comune mortale! In compagnia del petulante gatto nero Jiji, Kiki si stabilisce in nella splendida cittdina di Koriko, a casa di due panettieri, e inizia a occuparsi di consegne a domicilio, a cavallo della sua preziosa scopa di saggina. Fra commissioni impossibili e molte disavventure, Kiki scopre il vero significato della parola “crescere”, e fa la conoscenza di numerosi amici, fra cui il giovane Tombo, appassionato membro del Club del Volo…
L’autrice: Eiko Kadono è una celebre autrice giapponese di romanzi e racconti per ragazzi. Nata a Tokyo, ha frequentato l’università Nihon Fukushi nella prefettura di Aichi, e successivamente ha conseguito la laurea in letteratura inglese presso la rinomata università Waseda. Nel 1960, all’età di 25 anni, si è trasferita in Brasile, dove ha vissuto per due anni, esperienza che ha ispirato uno dei suoi libri più noti, “Luizinho Shonen Brazil o Tazunete”, basato su fatti realmente accaduti, e pubblicato nel 1970. Il romanzo per ragazzi che l’ha resa nota al grande pubblico è stato “Odorobo Bula Bula”, pubblicato nel 1981, seguito quattro anni dopo da “Majo no Takkyubin”, adattato in un film d’animazione del Premio Oscar Hayao Miyazaki. Al libro è stato conferito il prestigioso Premio Noma per la Letteratura Infantile, e ha dato origine a ulteriori volumi della stessa serie, in cui la streghetta tirocinante Kiki attraversa tutte le fasi della crescita, fino a raggiungere all’età adulta.


PROSSIMAMENTE KAPPA:
IL NUOVO MIYAZAKI

La nostra apprezzatissima collana di romanzi legati allo Studio Ghibli sta per arricchirsi di una nuova perla: dopo la trilogia de “Il Castello Errante di Howl“, dopo “Kiki Consegne a Domicilio“, dopo “La Città Incantata“, dopo “Conan il Ragazzo del Futuro“, e dopo l’imminente “Una Tomba per le Lucciole“, arriva nel nostro paese, nella sua prima traduzione in lingua italiana, KAZE TACHINU, il romanzo originale da cui Hayao Miyazaki ha tratto il suo nuovo capolavoro d’animazione, in uscita in patria a luglio 2013.