Nintendo Direct 13 novembre 2013: Nintendo Network ID, Miiverse, The Legend of Zelda, SUPER MARIO 3D WORLD

Durante l’odierna  presentazione Nintendo Direct, Nintendo ha annunciato l’arrivo di Nintendo Network ID, Miiverse e della piattaforma di condivisione di video YouTube sulla famiglia di console Nintendo 3DS. Condotta dal Presidente di Nintendo of Europe Satoru Shibata, la presentazione si è concentrata soprattutto sui titoli per Nintendo 3DS in arrivo nei prossimi mesi, tra cui The Legend of Zelda: A Link Between Worlds, Bravely Default e Mario Party: Island Tour. Inoltre, una notizia entusiasmante per tutti gli appassionati del pallone: un nuovo gioco gestionale di calcio sta arrivando su Nintendo 3DS, oltre al terzo episodio della serie Inazuma Eleven 3.

Contemporaneamente, la presentazione di oggi ha rivelato ai possessori di Wii U le numerose modalità di gioco di SUPER MARIO 3D WORLD, in uscita a fine novembre, e nuovi contenuti originali scaricabili per Pikmin 3.


Per guardare l’intero Nintendo Direct, vai alla pagina http://nintendo.it/nintendodirect. Le novità annunciate oggi includono:
Notizie Nintendo 3DS
·         Nintendo Network ID e Miiverse: a dicembre, un aggiornamento di sistema permetterà ai giocatori di registrare anche su Nintendo 3DS il proprio Nintendo Network ID utilizzato su Wii U e unire i saldi degli account Nintendo eShop. Ciò permetterà di acquistare i titoli Wii U utilizzando il saldo residuo sull’account eShop Nintendo 3DS, e viceversa. Per la prima volta, inoltre, anche i possessori di Nintendo 3DS che non hanno una console Wii U potranno creare il loro Nintendo Network ID. Questo aggiornamento di sistema segnerà anche l’inizio del supporto Miiverse su Nintendo 3DS: con un Nintendo Network ID, i giocatori potranno connettersi con altri utenti di tutto il mondo per condividere esperienze e trucchi attraverso Miiverse su Nintendo 3DS.
·       YouTube su Nintendo 3DS: la piattaforma di condivisione di video YouTube arriverà su Nintendo 3DS verso la fine di questo mese, consentendo agli utenti di guardare video dovunque, purché dotati di accesso a Internet. Sarà possibile sfogliare i contenuti sullo schermo inferiore, e contemporaneamente guardare un video diverso sullo schermo superiore.
·         The Legend of Zelda: A Link Between Worlds: in quest’ultima avventura di Link, combatti speciali battaglie contro giocatori incontrati via StreetPass creando un Link Ombra che verrà inviato agli altri durante gli incontri via StreetPass. Gli oggetti e il numero di cuori posseduti influenzeranno la taglia in rupie sulla testa del tuo Link Ombra, come per i personaggi Link Ombra di tutti gli altri giocatori che appariranno in certi punti del mondo di gioco. The Legend of Zelda: A Link Between Worlds uscirà il 22 novembre.
·         Bravely Default: una demo in lingua inglese di Bravely Default è disponibile da oggi per il download sul Nintendo eShop. Il meccanismo di combattimento in questo attesissimo RPG include la funzionalità Bravely Second, in grado di fermare il tempo durante una battaglia. Gli attacchi durante Bravely Second utilizzano gli Sleep Points, che possono aumentare quando i giocatori lasciano le loro console Nintendo 3DS in modalità riposo. In arrivo il 6 dicembre, il gioco può essere acquistato anche nei negozi partecipanti come parte della Bravely Default Deluxe Collector’s Edition, che include la scheda di gioco, una statuetta di Agnès, un artbook deluxe, 34 carte RA e il CD della colonna sonora originale.
·         Mario Party: Island Tour: l’ultimo Mario Party sfoggia un tema tropicale, con sette nuove tavole di gioco e 80 minigiochi, alcuni dei quali utilizzano i controlli di movimento della console Nintendo 3DS, e la possibilità per quattro possessori di Nintendo 3DS di giocare a tutti i titoli multigiocatore con una sola copia del gioco via Download Play. I giocatori possono anche sfidare ai minigiochi altri utenti che possiedono il gioco via StreetPass. Il gioco uscirà il 17 gennaio 2014.
·        Inazuma Eleven 3: Ogre all’Attacco!: l’ultimissimo titolo della serie Inazuma Eleven 3arriverà su Nintendo 3DS il 14 febbraio 2014. Ogre all’Attacco! segue la storia di Canon Evans, pronipote di Mark Evans venuto dal futuro, mentre il tuo obiettivo è diventare campione mondiale di calcio! I giocatori potranno anche connettersi con Inazuma Eleven 3: Lampo Folgorantee Inazuma Eleven 3: Fuoco Esplosivo attraverso il nuovo “Ogre Premium Link” per ottenere oggetti speciali e giocatori non disponibili nella modalità di gioco normale.
·         Nintendo Pocket Football Club: in arrivo sul Nintendo eShop nel 2014, in questo nuovo gioco gestionale di calcio ogni utente sarà responsabile della propria squadra: dalla scelta del simbolo e dell’attrezzatura all’allenamento dei giocatori e la supervisione delle tattiche durante le partite. Oltre alla modalità giocatore singolo, gli utenti potranno anche giocare partite in wireless locale contro gli amici, o sfidare altri allenatori in tutta Europa con la modalità multigiocatore online.
·         Aggiornamento dei punti di scambio StreetPass: come annunciato in un video separato pubblicato contemporaneamente alla presentazione Nintendo Direct, dal 14 novembre un aggiornamento dei punti di scambio StreetPass in tutta Europa permetterà agli utenti Nintendo 3DS in prossimità di tali punti di ricevere dati da un massimo di sei diversi Mii, indipendentemente dal luogo o da quanto è affollato normalmente. I punti di scambio in tutta Europa potranno anche scambiarsi dati l’uno con l’altro: ciò significa che l’area dati di StreetPass sarà ampliata e gli utenti avranno maggiori possibilità di ricevere dati quando visitano un punto di scambio. Prossimamente, presso i punti di scambio saranno disponibili contenuti aggiuntivi, per migliorare ancora di più l’esperienza StreetPass.
·         Jett Rocket II: The Wrath of Taikai: disponibile da oggi come download dal Nintendo eShop, Jett Rocket II: The Wrath of Taikai permette ai giocatori di esplorare il mondo d’origine della Power Plant Posse in un platform che unisce 2D e 3D, oltre a scovare numerosi segreti nascosti e sbloccare le modalità multigiocatore.
Notizie Wii U
·         SUPER MARIO 3D WORLD: l’ultimo Nintendo Direct introduce dieci novità presenti nel gioco, tra cui la possibilità di giocare nei panni di Rosalinda di Super Mario Galaxy, un gioco bonus Luigi Bros, accessibile più facilmente da coloro che hanno i dati di salvataggio di New Super Luigi U nella loro console, e livelli Capitan Toad, che sfidano i giocatori a raccogliere cinque stelle senza saltare. SUPER MARIO 3D WORLD uscirà il 29 novembre.
·         Aggiornamento Animal Crossing Plaza: il 14 novembre, il luogo di incontro per gli appassionati di Animal Crossing su Wii U verrà aggiornato con due nuove funzionalità:
o   Dopo aver eseguito l’aggiornamento software, gli utenti potranno personalizzare i loro post
 in Miiverse utilizzando 50 diversi timbri di Animal Crossing. Gli utenti possono combinare diversi timbri o aggiungere messaggi a mano libera per decorare post che hanno già timbrato. Possono anche cancellare parzialmente un timbro e ridisegnarlo come preferiscono.
o   Nintendo aggiungerà anche una classifica in cui visualizzare i risultati dei sondaggi mensili. La domanda di novembre è “Chi sarebbe il miglior segretario?” e l’argomento di dicembre sarà “Chi è il vicino dell’anno?”
o   In un futuro aggiornamento verranno aggiunte ulteriori funzionalità, tra cui la possibilità di registrare e interagire con gli altri abitanti del proprio villaggio.
·         Ulteriori contenuti scaricabili per Pikmin 3: un terzo volume di livelli aggiuntivi della modalità Missioni per Pikmin 3 incorporerà i nuovissimi livelli “Collect Treasure” e “Battle Enemies”, ambientati in luoghi variegati: una spiaggia, una casa durante una festa, un cantiere e una fabbrica misteriosa. In un livello, i giocatori possono controllare il Capitano Olimar, il personaggio principale di Pikmin e Pikmin 2. Anche Louie farà la sua apparizione! In uscita il 2 dicembre, lo stesso giorno verrà pubblicato un aggiornamento software necessario per giocare a questo terzo volume.
·         Aggiornamento YouTube su Wii U: l’attuale versione dell’applicazione YouTube su Wii U sta per essere aggiornata: l’interfaccia sarà notevolmente migliorata e gli utenti potranno guardare i video sul Wii U GamePad, e cercare contenuti sul GamePad guardando un video diverso sullo schermo TV.
·        Wii Fit U: fino al 31 gennaio sarà disponibile sul Nintendo eShop una demo gratuita del gioco. I possessori di Wii U con l’accessorio Wii Balance Board e una connessione a Internet a banda larga* potranno scaricare la demo e giocare gratuitamente per 31 giorni, e renderla permanente acquistando e sincronizzando un Fit Meter con il software. Il 13 dicembre, Wii Fit U arriverà nei negozi in due confezioni: una includerà il disco di gioco e il Fit Meter, l’altra comprenderà il disco di gioco, il Fit Meter e la Wii Balance Board.
·         Wii Sports Club: fra i giochi già disponibili in download gratuito dal Nintendo eShop, Wii Sports Club presenta eventi classici di Wii Sports come Tennis e Bowling, aggiornati con i controlli del telecomando Wii Plus, la modalità di gioco online e le funzionalità Miiverse. Gli utenti possono giocare gratuitamente per 24 ore a partire dal primo avvio del gioco: se desiderano continuare a giocare, possono acquistare un pass giornaliero da 24 ore o un pass sport singolo, per poter giocare illimitatamente al proprio gioco preferito.


*A seconda del Wii U pack che possiedi, e di come lo usi, potrebbe essere necessario un dispositivo di memoria addizionale per poter scaricare il software dal Nintendo eShop.
 
Fonte: Nintendo Italia