Stagione anime estiva 2014: BAKUMATSU ROCK!

Il primo approfondimento Roba da Otaku sui nuovi anime della stagione estiva giapponese del 2014 è su Bakumatsu Rock (in giapponese 幕末Rock) dello Studio Deen. Questa serie animata parte oggi 2 luglio 2014in patria; basata sul videogiocoomonimo, è formata da 12 episodi.
Il titolo ci fornisce alcune informazioni importanti sulla serie: Bakumatsu è la denominazione che viene data agli ultimi anni dello shogunato Tokugawa, del periodo Edo, che comprende gli eventi dal 1853 al 1867 in cui il Giappone passò dal sistema feudale al governo Meji.

Bakumatsu Rock è un anime musicale, in cui sono utilizzati gli idol della Shinsengumi per plagiare la popolazione con le “Heaven’s Songs” (canzoni del paradiso), le uniche che si possono suonare e cantare in Giappone (altrimenti si rischia la pena capitale). 
I protagonisti della serie (Ryouma Sakamoto, Kogorou Katsura e gli altri) grazie alla musica, in particolare al rock’n’roll, cercheranno di cambiare il mondo e di renderlo più libero e giusto.
Vediamo nel dettaglio quali sono i personaggi principali della serie e i relativi doppiatori giapponesi.

Ryouma Sakamoto (坂本 龍馬)
doppiato da Kishou Taniyama (già Puzzle di One Piece, Jean Kirstein di Shingeki no Kyojin)







Souji Okita (沖田 総司
doppiato da Kensho Ono (già Tetsuya Kuroko in Kuroko no Basket e Shouta di Cross Road) 

Kogorou Katsura (桂 小五郎)
doppiato da Showtaro Morikubo (già Yuuichi Kitamura in Detective Conan e Shikamaru Nara di Naruto)









Toshizou Hijikata (土方 歳三)

doppiato da Toshiyuki Morikawa (già Griffith di Berserk e Takumi Ichinose di Nana)

Shinsaku Takasugi (高杉 晋作)
doppiato da Tatsuhisa Suzuki (già Makoto Tachibana in Free! e Tsutomu Ishii in Dear Boys)



Diretto da Itsuro Kawasaki e prodotto dallo Studio Deen, la serie è stata sceneggiata da Mitsutaka Hirota, mentre Akiharu Ishii ne ha disegnato i personaggi e va in onda tutti i mercoledì alle 09.00 PDT.

Un’idea generale sull’anime è possibile farsela grazie al trailer e alla clip promozionale, attualmente solo in giapponese.


Molto importante per un’anime musicale è la sigla, dal titolo “What’s this?“, che è possibile ascoltare in questo video

Il sito ufficiale di Bakumatsu Rock è http://bakumatsu.maql.co.jp/anime/, mentre è possibile vedere gli episodi in simulcast su runchyroll.com/samurai-jam-bakumatsu-rock/videos (dove è già stato caricato il primo episodio), ma non dall’Italia.

Fonti xxxx