Arriva nei cinema italiani “Il Regno dei Sogni e della Follia” documentario sullo Studio Ghibli – Evento a Bari

Arriva la prossima settimana nei cinema italiani, per soli due giorni (25 e 26 Maggio), “Il Regno dei Sogni e della Follia“, il documentario sullo Studio Ghibli. Girato da Mami Sunada durante la lavorazione di “Si Alza il Vento” di Hayao Miyazaki e “La Storia della Principessa Splendente” di Isao Takahata mostra il confronto tra i due registi e l’aria che si respira all’interno dello studio.

Il Regno dei Sogni e della Follia” è un viaggio di due ore all’interno di uno degli studi cinematografici di film d’animazione più conosciuti e amati al mondo. Uscito in patria nel novembre 2013, è stato presentato in anteprima mondiale in Francia nel giugno 2014 al Festival International du Film d’Animation d’Annecy. In Italia arriva dopo meno di 12 mesi grazie a Lucky Red, proprio nel 2015, anno in cui lo studio celebra i 30 anni dalla nascita.

La voce narrante, la stessa Sunada, a volta racconta e presenta i protagonisti del documentario, altre volte lascia parlare le immagini lasciandoci quasi la sensazione di essere lì. Oltre alle figure di Hayao Miyazaki e Isao Takahata molto spazio è riservato anche a Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli e personalità che riesce a tenere sotto controllo tutte le cose che avvengono nello studio e a mediare tra le personalità dei fondatori.

Il documentario sarà trasmesso in moltissime città italiane, anche se pare ovvio che un prodotto come questo non possa avere una distribuzione capillare sul territorio italiano, se pensiamo che già i più famosi lungometraggi sono proposti solo per alcuni giorni e in alcuni cinema (non mi aspetterei mai di vederli nel cinema di provincia, insomma). L’occasione però è importante sia per gli appassionati perché potranno apprezzare i ritratti umani dei dipendenti e i metodi di lavorazione degli ultimi due film, ma anche per coloro che amano l’animazione, ne sono incuriositi o vorrebbero semplicemente scoprire di più su questo mondo.
Lucky Red propone l’opera della Sunada con doppiaggio in oversound, per cui sarà semplice seguire la regista nel viaggio in questo meraviglioso mondo. Un po’ meno semplice potrebbe essere capire i riferimenti ai film e in generale la filosofia per i meno addentrati nel mondo Ghibli. Consigliamo, comunque, la visione a grandi e piccini.

Lunedì 25 Maggio, alla proiezione delle 21 al Multicinema Galleria di Bari noi di Roba da Otaku faremo una breve presentazione, cercando di darvi una chiave di lettura in modo che voi possiate apprezzare il documentario ancora di più. L’evento è organizzato (dal Multicinema Galleria ovviamente) e da Momiji – Centro di lingua e cultura giapponese di Bari (che ringraziamo calorosamente per averci coinvolti). Potete prenotare il vostro biglietto qui! Vi aspettiamo! In attesa dell’evento godetevi queste splendide immagini.

Fonte: studioghibli.it