Planet Manga risponde ai fan che chiedono di acquisire le licenze Kodansha

La notizia della rottura del rapporto tra l’editore giapponese Kodansha e Edizioni BD (J-POP e GP Manga) è stato un fulmine a ciel sereno. La comunicazione che è circolata in rete, ma che in realtà era riservata agli addetti ai lavori, faceva presagire una situazione piuttosto critica.

Pochi giorni dopo la soffiata, è arrivato il comunicato ufficiale di Edizioni BD, con la conferma della rottura e l’elenco dei manga interrotti. Sulle pagine ufficiali di J-POP e GP Manga sono tanti i commenti arrabbiati e delusi postati dagli appassionati che , più o meno educatamente, chiedevano a gran voce notizie sul futuro delle loro serie preferite.
Allo stesso tempo un gran numero di utenti si è riversato sulle pagine di Planet Manga e di altri editori per chiedere loro di acquisire i diritti Kodansha e portare avanti le opere interrotte, soprattutto alcune. Tra queste ultime c’è Billy Bat di Naoki Urasawa, di cui Panini ha già pubblicato le opere maggiori come 20th Century Boys, Pluto e Monster.
Non si è fatta attendere la risposta di Planet Manga:

Rispondiamo qui a tutti gli utenti che ci hanno scritto circa la possibilità di riprendere le serie interrotte da un altro editore: non ci esprimiamo sulle vicende che riguardano altre realtà editoriali. Al momento i tempi sono prematuri per qualsiasi considerazione, teniamo presenti le vostre segnalazioni e in caso di sviluppi coinvolgenti future proposte editoriali come sempre ne daremo comunicazione attraverso i nostri canali ufficiali.

Nonostante queste risposte sono in tanti i fan che continuano a chiedere che altre case editrici acquistino i diritti e alcuni di loro sono i firmatari di una petizione online. Purtroppo, i tempi sembrano eccessivamente prematuri per conoscere la fine delle serie attualmente interrotte.