È quasi Natale 2020: idee e regali last minute per otaku, nerd e geek

natale regalo otaku anime girl

Il Natale 2020 sarà sicuramente diverso da tutti gli altri, ma c’è una cosa che nessuno può toglierci: i regali! Ecco perché, come lo scorso anno, veniamo incontro ai ritardatari con tante idee e prodotti da consigliare a Babbo Natale per i vostri otaku congiunti (e non).

Per gli amanti di anime i film d’animazione

Cominciamo con le bellissime ultralimited di Hello World e di A te che conosci l’azzurro del cielo, ma anche Weathering with you (vale, anche se manca il 4K del corrispettivo giapponese) e Maquia.

Le uscite nuove non sono tantissime, però può essere il momento giusto per recuperare serie e film usciti in passato ma che per lungo tempo non sono stati disponibili, tra cui: Mazinger Edizion Z, Tekkaman il cavaliere dello spazio, la prima serie di Lupin, Kyashan il ragazzo androide, il Tulipano nero.

Last but not least, non sottovalutate gli abbonamenti per lo streaming di film e serie: Netflix, Crunchyroll Premium o Vvvvid.

Per gli amanti dei manga

Durante questo 2020 siamo rimasti affascinati dai disegni del maestro Kamimura Kazuo sulle rive del fiume Shinano, serie composta da tre volumi cartonati raccolti in una box (ma acquistabili anche separatamente).

Vogliamo parlare poi della collection di Lady Oscar? Parliamone. Il capolavoro storico di Riyoko Ikeda in questa nuova edizione contiene pagine a colori, contenuti extra e anche la paper doll di Oscar. Gli occhi a cuoricino non ce li toglie nessuno!

Passata secondo noi un po’ in sordina è la box di Jiro Taniguchi pubblicata a febbraio 2019, contiene i più grandi successi del maestro in una nuova veste e con contenuti inediti. Altre vibes, genere e soprattutto budget: quest’anno è uscita la collection di 17 anni, ispirato a un tremendo fatto di cronaca che ha sconvolto il Giappone sul finire degli anni Ottanta.

Un pensierino da fare anche su Spy x family, soprattutto per la variant; ne è uscito solo un volume ma promette benissimo e per l’edizione deluxe del richiamo di Cthulhu.

Volevamo segnalare anche il ritorno di Homunculus, ma uscirà a fine mese per cui è utile per regali posticipati (o per usare l’ennesimo buono Amazon..).

Per gli amanti dei videogames

Abbandonate l’idea della PS5, se ne parla a gennaio/febbraio purtroppo. Consolatevi con la Xbox in offerta o con il bundle Nintendo Switch+Animal Crossing.

Andiamo sul sicuro prendendo Persona 5 Royal per PS4 o il chiacchierato Yakuza Like a Dragon.

Per gli otaku di lungo corso e per coloro che sono affascinati dai videogames retrò consigliamo l’edizione limitata per il compleanno di Mario e cioè Game & Watch: Super Mario Bros – Special oppure l’orologio da polso con licenza Nintendo con design NES e controller in gomma sul fondo o ancora il mini arcade con 250 giochi integrati.

Ha iniziato a streammare sul canale Twitch? Potrebbe amare follemente tazze particolari da mostrare in video.

Per gli amanti dei gadget e dell’abbigliamento

Vi abbiamo già presentato l’evergreen Monopoly dedicato a Super Mario, ma ci sono altre novità interessanti legate all’idraulico del nostro cuore.

Super Mario gioca a Monopoly, le nostre impressioni sul gioco da tavola

Sono usciti, infatti, i Lego dedicati di cui vi avevamo parlato e sono super adatti alla stagione invernale, perché ci consentono di restare a casa e creare il nostro mondo!

A partire dallo starter pack, le combinazioni sono quasi infinite.

Per chi ha budget basso, ma vuole fare un figurone consigliamo l’acquisto su Pampling: maglie, felpe, calze, mascherine e caramelle per ogni grande appassionato (esempi: La città incantata, sushi, ultimate team). Inserite il codice OTAKU15 per uno sconto sul carrello.

Per gli amanti del Giappone

Il viaggio in Giappone è saltato? Niente paura, tristezza e incertezza per il futuro si possono combattere in vari modi.

Con i panorami giapponesi da colorare, ad esempio, approfondendo vari aspetti della cultura per essere più pronti come con Giappone di Iperborea o leggendo le esperienze degli altri: i Quaderni giapponesi a fumetti di Igort o I love Japan della Pina.

I profumi della terra del Sol Levante restano impressi nella mente a lungo, per chi ha nostalgia dell’hanami c’è una Yankee candle che ricorda la fioritura dei ciliegi.

Scoprire i sapori giapponesi autentici in Italia, invece, può essere più semplice grazie al libro Itadakimasu di Japadvisor o per chi vuole cimentarsi c’è la nuova uscita su tecniche e strumenti di Chef Hiro o padelle come quelle per la frittata giapponese (tamagoyaki).

Sono tanti i desideri, ma purtroppo al momento non sono realizzabili? Si può pensare allora a una bambola daruma: simboleggia lo spirito che non muore mai (grazie alla sua forma, infatti, se spinta all’indietro si rialza da sola!). Chi vuole può esprime un desiderio tenendo il daruma fra le mani e colorandone un occhio e se poi il desiderio si avvera, si potrà colorare l’altro occhio.

Noi intanto aspettiamo il 2021 con questo calendario, sperando sia decisamente migliore di quello che sta per concludersi.


Disclaimer: con alcuni dei siti linkati come suggerimenti per regali otaku per Natale ROBA DA OTAKU ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza che per voi ci siano variazioni dei prezzi. Comprando tramite questo tipo di link ci aiutate a sostenerci con un piccolo contributo, ma se preferite potete cercare le stesse cose su Google.