Lucca Comics and Games 2013: Annunci Hikari – 001 Edizioni

Una grande fiera del fumetto (come il Lucca Comics and Games) porta sempre con sè grandi annunci. Iniziamo a parlarvi della conferenza “Hikari”, la linea manga della 001 Edizioni dedicata ai maestri del Sol Levante.
L’obiettivo di 001 Edizioni è quello dare ulteriore valore al manga e elevarlo da lettura d’evasione a letteratura di qualità. Per fare ciò le proposte editoriali saranno ad ampio raggio e di maggiore qualità. Come i diritti di quattro opere di Osamu Tezuka in trattativa e da aggiungere a “La cronaca degli insetti umani” (che uscirà con variant cover in fumetteria), delle quali la metà saranno disponibili nel 2014.

Vediamo nel dettagli le novità annunciate durante la conferenza:
Yojigen Sekai (The World of Fourth Dimension) di Leiji Matusmoto, un volume fantascientifico di quasi 500 pagine che aprirà un ciclo di pubblicazioni dedicate a questo mangaka
Dororon Enma-kun di Go Nagai anch’esso pubblicato in un volume unico di oltre 500 pagine
Toukou Tochuu no Deaigashira no Guuzen Kiss wa Ariuru? Jikken di Shintaro Kago, una serie di racconti brevi
Meiji, una restaurazione canina di Mamoru Oshii, volume con diverse pagine di note e la presentazione dell’autore
Gen di Hiroshima, serie di 3 volumi realizzati in collaborazione con l’università di Venezia, in cui saranno presenti molte note esplicative. Il primo volume sarà di oltre 1200 pagine e a questo seguiranno altri due di circa 800 (il primo avrà un prezzo di 29 euro circa)
Fraction di Shintaro Kago, pubblicato nel 2014

La tendenza sarà quella di pubblicare volumi unici o serie in un unico volume senza sovraccoperte, cercando di rispettare la tempistica di uno al mese, ma mantenendo standard piuttosto alti. 001 Edizioni pensa anche al prossimo Lucca Comics: probabilmente come ospite sarà presente Shintaro Kago.