Lucca Comics and Games: gli annunci Yamato Video

yamato animation

Erano tante le voci che, in particolare dopo l’abbandono di parecchie serie in simulcast, non erano particolarmente lusinghiere nei confronti di Yamato Video e del suo operato. Tuttavia l’editore meneghino sembra aver messo a tacere ogni malalingua con una sfilza di annunci che ha davvero dell’epico.

Dragon Ball

La fiera di Lucca si apre con i cofanetti di Dragon Ball Super, di cui è già disponibile in anteprima il primo box proprio in fiera. Saranno cofanetti da 12 episodi cadauno spalmati su 3 DVD o 2 BluRay e seguirà pertanto i box giapponesi. Ovviamente abbiamo a che fare con un’edizione integrale a 1080p e 24 frame al secondo, rigorosamente in 16:9, con sottotitoli fedeli ai dialoghi originali (c’è una nuova traduzione) ed il doppiaggio televisivo. Con la prima stampa ci sarà anche un piccolo booklet in omaggio.

Dopo la bomba è iniziata la vera e propria batteria di fuochi d’artificio partendo con il Dragon Box The Movie & Tv Special Collection 1986~1997, ovvero un mega cofanetto che conterrà tutti lungometraggi di tutta la saga di Dragon Ball, finalmente in BluRay e con dei sottotitoli fedeli ai dialoghi originali giapponesi. Si prosegue, quindi, con i cofanetti in dvd di Dragon Ball GT. Basteranno due box a chiudere la questione.

I Cavalieri Dello Zodiaco

Torna anche Saint Seiya con la release de I Cavalieri Dello Zodiaco – I Capitoli di Ade con un cofanetto a scrigno limitato che conterrà 3 amaray, una per ogni parte dell’ultima saga, con 3 booklet e 5 DVD. In questo caso avremo una doppia pista per i sottotitoli: una per i dialoghi con l’adattamento storico, l’altra per quelli fedeli ai dialoghi originali.

Gli altri annunci Yamato – in breve

E ancora, una remastered per I Cinque Samurai (Samurai Troopers) che in 10 dischi riproporrà sia la serie TV che gli OAV. Due cofanetti in vendita abbinata, sempre con doppi sottotitoli.

Torna anche Sengoku Basara – Samurai Kings con la seconda stagione che oltre ai 12 episodi e l’OAV avrà anche i 14 episodi, doppiati in italiano, dello spin-off de i Mini-Basara.

Il maestro Leiji Matsumoto dovrebbe, invece, approdare in edicola con 4 corti cinematografici dedicati a Danguard, Starzinger ed il Capitano Harlock.

Proprio SF Saiyuki Starzinger, insieme ad Ufo Daiapolon, avrà un cofanetto a scrigno in edizione limitata e numerata per proporre la serie completa.

E mentre siete qui a leggerci sappiate che Yamato Video sta definendo i dettagli per le edizioni homevideo del classico Judoboy e, soprattutto, per le edizioni DVD e BluRay delle ultime saghe dedicate al ladro gentiluomo Lupin: preparatevi quindi all’arrivo della serie La Donna Chiamata Fujiko Mine ed anche de L’Avventura Italiana. Nessuna parola, purtroppo, per quanto riguarda i lungometraggi che ancora latitano in homevideo.

Il 2018 sarà inoltre, ancora, l’anno del maestro Go Nagai grazie al quarantennale della messa in onda del primo robot giapponese in Italia e quindi ci saranno sicuramente delle proposte in Home Video.

Una nuova edizione, per non dire una ristampa, la vedranno intanto Jin Roh – Uomini e Lupi e Mazinkaiser, una serie attualmente più che esaurita.

Prossime pubblicazioni in Blu-Ray

Ora, sappiamo che a questo punto della lettura avrete già gli occhi che vi brillano come non mai ma, prima di proseguire, vi consigliamo di sedervi ed aggrapparvi saldamente alla vostra sedia, poltrona, tazza o qualunque cosa su cui siate poggiati: la seguente lista è relativa a tutte le prossime pubblicazioni in BluRay e, tra serie complete e lungometraggi, ciò che Yamato propone in Full HD è davvero impressionante:

Card Captor Sakura The Movie
Ninja Scroll
Black Jack Il Film: La Sindrome di Moira
Hurricane Polymar HolyBlood
Kyashan Il Mito
Time Bokan Le Macchine del Tempo
Nadia – Il Mistero della Pietra Azzurra
Lupin III: La Prima Serie
Yattaman (già disponibile dal 23 Novembre)
Lady Oscar

Gli annunci Yamato Video per l’edicola

Si sono così conclusi, almeno per ora, gli annunci da parte di Yamato Video con il versante edicola: dopo Mazinga Z uscito in edicola il 31 Ottobre con un nuovo package, sarà poi la volta di General Daimos quando finirà Combattler V (in realtà il calendario originale prevedeva God Sigma a Novembre e Daimos nel 2018, chissà) e stanno valutando di realizzare due cofanetti, da 2 dischi DVD, per Ryu Il Ragazzo delle Caverne sempre in collaborazione con Gazzetta. Dovrebbero essere in fase di doppiaggio anche Kyashan Sins e la seconda stagione di Saint Seiya – The Lost Canvas.

Iniziamo a mettere da parte i soldi o a spaccare un salvadanaio?