Oggi in tv: I racconti di Terramare

 

Amate Hayao Miyazaki? Sapete che anche suo figlio Goro ha seguito le sue orme? Ma certo che lo sapete, nei mesi scorsi vi abbiamo dato parecchio fastidio con “La collina dei papaveri”! Questo però non è il film d’esordio di Goro Miyazaki, bensì il secondo. Infatti nel 2006 è uscito “I racconti di Terramare“, il film d’animazione che vi propone stasera Rai Movie in prima serata (21.15).
Ecco la trama e delle note sul lungometraggio tratte dal sito ufficiale Rai Movie:

Nel regno di un pianeta immaginario gravato da continue catastrofi naturali, il giovane Arren, figlio del re e dotato di straordinari poteri magici, soffre di gravi crisi che lo portano a pericolosi sdoppiamenti di personalità. Quando uccide, senza volerlo, il padre, Arren scappa e, con l’aiuto del mago Sparviere, apre un passaggio tra il mondo di Earthsea e quello dei morti, mettendo in pericolo l’esistenza stessa dell’arcipelago in cui vive. Tratto liberamente dagli eventi narrati nel quarto e quinto episodio del ciclo fantasy di Earthsea, scritto dall’autrice californiana Ursula K. Le Guin, il film segna l’esordio alla direzione del figlio di Hayao Miyazaki, Goro. Presentato come film fuori concorso alla 63ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e straordinario successo di pubblico e critica in patria.

Se non potrete guardarlo in tv, c’è sempre la possibilità di vederlo in streaming (legale) qui, oppure potete acquistare le edizioni in dvd o bluray commercializzati dalla Lucky Red.