Magic Press pubblicherà Oretama: Ore ga chikyuu wo sukuutte!?, Honey Blonde e Shoujo Sect

Magic press annuncia nuovi manga, con un lungo e intenso editoriale di Alberto Galloni sul blog ufficiale, che ricostruisce la storia di questa casa editrice e ne prospetta le novità. Eccolo integralmente:

Non serve aspettare le fiere, gli annunci li faccio ora. 

Postato da Alberto Galloni su 13 set, 2013 in 801Black MagicFumettiMangaMX | 0 commenti 

Quando iniziammo a pubblicare manga, nella primavera 2008, avevamo ben preciso piano editoriale. In questo piano sarebbe dovuto esserci anche uno yaoi: volevamo sondare il mercato, capire se c’era spazio e quante erano le fan e scegliemmo quello che, all’epoca, era il titolo più amato dalle fan. Pochi mesi dopo, a trattativa avviata, arrivò la doccia fredda: dopo essere stata accusata di plagio per aver “copiato” alcune pubblicità di un noto marchio italiano di abbigliamento, l’autrice del titolo da noi selezionato annunciò il suo ritiro e tutte le sue opere furono ritirate dal mercato. Fummo costretti a rivedere i nostri piani e scegliere un altro titolo, meglio se dell’editore Libre con cui i rapporti erano già avviati.Due anni dopo, proprio quando ci apprestavamo a lanciare una intera collana yaoi, la “sfortunata autrice” è tornata a disegnare manga con una nuova storia. Avendo bisogno di un serbatoio di licenze per lanciare 801, accogliemmo subito questa nuova storia nella nostra linea editoriale, anche per mostrare che il nostro interesse era ancora vivo.Siamo arrivati a Settembre 2013 e sono passati ben 5 anni. Sono sicuro che avete intuito subito qual è il titolo e chi l’autrice, ma ve lo rendo ufficiale:il contratto di “Tra le braccia della primavera” (aka Haru wo daiteita) di Youka Nitta, è stato finalmente firmato. Magic Press Edizioni inizierà la pubblicazione della saga entro la fine dell’anno. L’autrice Youka Nitta sta correggendo le tavole che causarono lo scandalo e, al momento, dei 14 volumi che compongono la serie, ha ultimato i primi 4 volumi. Noi pubblicheremo tutti e 14 i volumi man mano che verranno corretti.
Avremo modo di tornare sull’argomento, per ora cambiamo totalmente genere. Ho notato che su Facebook alcuni lettori hanno notato un “buco” nelle uscite della collana Black Magic. Effettivamente c’è stato un imprevedibile ritardo nell’approvvigionamento di nuove licenze: le trattative si sa quando iniziano, ma non quando finiscono. In particolare, quando si tratta di acquisire titoli “senza censure” per Black Magic, le cose possono farsi mooooolto complicate (a volte è persino difficile capire chi è l’editore che si nasconde dietro un determinato marchio!). Come già accennato mesi fa nel corso di una intervista, è in arrivo un volume di Fukudahda (conosciuto anche come Kensoh Ogawa): Honey Blonde. Sì, lo so che vi siete visti l’OVA di Soushisouai Note, vi è piaciuto e volete quello, ma noi inizieremo da Honey Blonde, che a mio avviso è il volume migliore dell’autore (anche perché non è una raccolta di storie brevi, bensì una storia unica). Ma non è finita qua: tra i titoli in arrivo ce n’è anche uno che forse non vi sareste aspettati: Shoujo Sect di Kenn Kurogane. Sapete qual è la differenza tra Honey Blonde e Shoujo Sect? Ce ne sono due: Shoujo Sect è composto da 2 volumi ed è uno yuri. Ovviamente il titolo verrà incluso nella collana Black Magic, così come in Giappone fu pubblicato nella collana Megastore Comics. Ci sono anche altri volumi in ballo e avremo modo di discutere su cosa abbiamo in mente per gli yuri tra un po’ di tempo. Ci sarebbe anche dell’altro da dire, ma mi fermo qua per lasciare spazio a quello che per me è l’annuncio più importante di tutti.
Parliamo di un manga a cui sono dietro dal lontano 2007, quando ancora lavoravo con un altro editore. E sì,  ho impiegato più di 6 anni per realizzare questo “desiderio”. Questo anche perché Hakusensha è un editore molto schivo, sia perché, diciamola tutta, non mi sono mai presentato da loro (e da altri) con un cospicuo budget da spendere (la valigetta piena di contanti funziona sempre benone). In fondo, un poco poco li capisco anche, ma immaginate i miei tentativi: “scusate, se per voi non fosse di troppo disturbo, io vorrei pubblicare quel titolo lì!” – “non ci interessa”. Secondo tentantivo: “scusate, vi ricordate di me?” – “Chi sei tu? Al momento non vogliamo lavorare con altri editori italiani”. Terzo tentativo: “scusate, sono sempre quello che vorrebbe pubblicare quel manga lì…” – “Ah, mi ricordo di te, fammi vedere cosa hai fatto. No, ci spiace, ma al momento abbiamo già tanti editori italiani che pubblicano i nostri manga”. Quarto, quinto, sesto… e infine: “Ok, cosa vuoi pubblicare tu?” – “Sempre quel manga lì, se per voi non è di troppo disturbo” – “Ok, manda la proposta scritta”. SEI lunghi anni. Ringrazio per avermi permesso di riuscire nella disperata impresa: Yamatogawa (perché lui è l’inizio di tutto), chi ha comprato Yamatogawa (perché mi ha permesso di ampliare la collana Black Magic) e quella persona che ha speso la sua parola per accreditarci.
Ho parlato pure troppo, arriviamo al dunque. Il manga ritratto nella foto che sta girando il web è:
“Oretama  Ore ga chikyu wo sukutte!? , che in italiano diventerà “Le mie palle – Proteggerò la mia Terra?”. E se vi par di leggere una citazione, questa è voluta (Boku no Chikyu o Mamotte, da noi conosciuto come Proteggi la mia Terra, veniva abbreviato in Bokutama). Una esilarante commedia in cui il destino dell’umanità viene “rinchiuso” nel testicolo destro di uno sfortunatissimo eroe che dovrà trattenere le sue pulsioni per un mese intero! Sì, avete capito benissimo. Per quelli di voi che inizieranno a domandare dov’è la qualità, rispondo che far piangere è facile, far ridere assolutamente no. Non esiste un metro universale per misurare la comicità di una storia, ma questo non fa che rendere ancor più arduo il compito. Tuttavia una storia che farà morire dal ridere la maggior parte dei lettori che la leggeranno, è sicuramente un’ottima storia. Oretama non è ottimo, è AWESOME WIN! Lo dico da sempre, dal 2007… e qualcuno mi credette pure, tanto da farci una traduzione amatoriale in italiano, che ora, ovviamente, ritengo opportuno venga ritirata.

 

Ricapitolando “Tra le braccia della primavera” di Youka Nitta sarà pubblicato entro la fine dell’anno (14 volumi, completa), ma tra le prossime uscite ci sono anche Honey Blonde di Fukudahda e Shoujo Sect, lo yuri di Kenn Kurogane

La migliore cartuccia si spara sempre alla fine, così come ha fatto Alberto Galloni per “Oretama  Ore ga chikyuu wo sukutte!? ” in italiano “Le mie palle – Proteggerò la mia Terra?”, serie di 5 volumi conclusa in patria.