Programma Generale Lucca Comics and Games

Un programma fitto e ben articolato quello pubblicato sul sito ufficiale del Lucca Comics and Games, ve lo riproponiamo integralmente:


Giovedì 31 ottobre
10.30 – 12.00  S8 – Palazzo Ducale
Educare alle differenze. Identità e stereotipi di genere | Tavola Rotonda
Incontro finale sul Progetto finanziato da Regione Toscana, promosso dalla Provincia di Lucca- Servizio Politiche Giovanili, Sociali, Sportive e Politiche di Genere, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale Sez di Lucca, Università di Pisa Comuni del territorio, Centri Antiviolenza, Associazioni del territorio, Az USL 2 e Az Usl 12 , Codice Rosa ASL, Scuole dell’infanzia, elementari, secondarie di I e II grado del territorio.
Relatori: 
Claudia Bovini, Susanna Raule
11.00 – 12.00 S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Lucca Comics presenta: Lavorare col fumetto – E questo vi sembra un portfolio? | Ciclo Lavorare col Fumetto

Come, dove, quando e perché presentarsi a un editore (invece che a un altro) o a chi ne fa le veci.
Giornata di orientamento rivolta in particolare, ma non esclusivamente, ai giovani aspiranti autori.Relatori: Andrea Plazzi, Laura Scarpa 


12.00 – 13.00 S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Dal viaggio nella vita al viaggio nel fumetto: Le Mirabolanti Avventure di Edson Paz a El Alto. | Presentazione Editoriale

I relatori parlano di viaggio ispiratore, avventura reale e storia, contesto culturale, realizzazione progetto con proiezione di disegni, fonti iconografiche, foto, riprese del primo episodio “Edson Paz e l’Enigma del Cotopaxi”. Edson, taxista a El Alto, è single, emotivo e curioso, col suo VHF si inserisce nelle trasmissioni della polizia e viene coinvolto in un traffico di droga e reperti preincaici in tungsteno provenienti dalle pendici del Cotopaxi. In mezzo la bionda Grete, il truce Eriberto, gli scenari mozzafiato della Cordigliera Andina sulla Pazmobile fra Bolivia, Perù, Ecuador e Colombia, in un intreccio vorticoso di passioni, tradimenti, killer e loschi figuri. Allestimento 2 roll up display da tavolo abbigliamento personalizzato se logistica consente esposizione Pazmobile.
Relatori: 
Paola Lombardini, Fabio Babich, Marco Zovi

12.00 – 13.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte
Associazione Illustratori presenta: AI e WACOM, Sinergie per gli Autori | Tavola Rotonda

L’Associazione Illustratori diventa “Associazione Autori di Immagini” già da novembre con Statuto, logo e sito rinnovati per dare la maggiore tutela possibile alla Categoria, che comprende soprattutto Illustrazione, Fumetto, Animazione e Pubblicità.
Il suo cammino sarà costellato da varie collaborazioni che possano renderla migliore anche nell’offerta professionale ed economica per i soci che la sostengono.
Wacom, con cui AI interagisce da tre anni per la Fiera del Libro di Bologna, rappresenta uno delle stelle con cui si è’ deciso di allargare tale sinergia anche in occasione di Lucca Comics & Games.
Partecipano Ivo Milazzo, presidente AI, Andrea Zinesi, responsabile Wacom per l’Italia e Paolo Rui, Autore e Presidente uscente EIF.


Relatori: 
 Ivo Milazzo, Andrea Zinesi, Paolo Rui

12.00 – 13.00 S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Pagine Ebraiche presenta: Rutu Modan, segno e destino ebraico | Tavola Rotonda

Intervista pubblica a Rutu Modan, grande autrice israeliana protagonista del quarto dossier Comics&Jews, dedicato al rapporto fra fumetto e cultura ebraica, pubblicato da Pagine Ebraiche, il giornale dell’ebraismo italiano.
Relatori: 
 
Rutu Modan, Giorgio Albertini, Ada Treves 

12.30 – 14.00 S8 – Palazzo Ducale
Lucca Comics presenta: Lucca Comics & Science – Non solo Pacific Rim | Ciclo Comics & Science

Scuole robotiche a confronto, tra tecnologia, ricerca e Immaginario Fantastico.
Partecipano Emanuele Micheli (Scuola di Robotica – Genova), Michele Bellone (Science Writer), Luca Vanzella e Luca Genovese (fumettisti, autori di Beta).
Presentano l’incontro Roberto Natalini (CNR – Roma) e Andrea Plazzi (Lucca Comics)
Relatori:  
Roberto Natalini, Andrea Plazzi, Emanuele Micheli, Michele Bellone, Luca Vanzella, Luca Genovese

13.00 – 14.00 S4 – Sala Fondazione Banca del Monte
Goodbye Topolinia | Presentazione Editoriale
In occasione della pubblicazione del libro “Goodbye Topolinia” gli autori illustreranno il lavoro sul rapporto tra architettura e fumetto.
Relatori:  
Laura Cassarà, Sebastiano d’Urso

13.00 – 14.00 S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Nova Express, il nuovo modo di fare fumetti | Presentazione Editoriale

I progetti dell’editore partecipato dai lettori svela il programma editoriale del nuovo anno.
Relatori:  
Carmelo Calderone, Pier Luigi Gaspa, Antonio Scuzzarella

13.00 – 14.00 S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Bao publishing presenta: Nuvolette in the Cloud | Tavola Rotonda
Come l’avvento dei fumetti digitali può espandere le possibilità di lettura e la creatività degli editori. L’interdipendenza del cartaceo e dell’intangibile nell’era della condivisione totale e della portabilità estrema. Con la partecipazione di Kindle.
Relatori:  
Michele Foschini,Gianmaria Visconti
13.00 – 14.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi
Keiko Ichiguchi
Il fumetto è cultura e la cultura si fa fumetto.
Dal Giappone a Palazzo Strozzi, via Museo Stibbert, per presentare la nuova mostra della Fondazione Palazzo Strozzi e il fumetto ad essa collegato.
Incontro con James Bradburne, direttore della Fondazione Palazzo Strozzi e l’autrice Keiko Ichiguchi.
Relatori: 
 
Keiko Ichiguchi 
14.00 – 15.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Cronaca di Topolinia presenta: Zavor VS Zagor, la parodia ufficiale di Zagor | Presentazione Editoriale 

Verrà presentato il volume cartonato di Zavor “Lo Spirito con la Zavorra” dal titolo: “L’INVASIONE ALIENA”. Parteciperanno all’incontro gli autori della parodia e alcuni rappresentanti della Sergio Bonelli Editore: Elena Mirulla, Moreno Burattini, Michela Cacciatore, Daniela Zaccagnino, ecc.
Relatori: 
 
Moreno Burattini, Elena Mirulla, Michela Cacciatore, Daniela Zaccagnino 

14.00 – 15.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Lavieri e Comma 22 presentano: Incontro con Giuseppe Palumbo | Incontro con l’Autore

Giuseppe Palumbo presenta i suoi due ultimi lavori: “Uno si distrae al bivio. La crudele Scalmana di Rocco Scotellaro” (Lavieri edizioni) e “Alea Metron. Il mistero del Cambio” edizioni Comma 22.
Relatori: 
Giuseppe Palumbo, Marcello Buonomo, Daniele Brolli

14.00 – 15.00  S8 – Palazzo Ducale
Ute Libri presenta Bordermind | Presentazione Editoriale
Ute Libri presenta Bordermind – Presentazione della collana a fumetti darkurban fantasy, Le nuove proposte in anteprima a Lucca Comics 2013, svelando tutti i retroscena sulla nascita della nuova etichetta della casa editrice genovese. Partecipano gli autori.
Relatori: 
Gianfranco Staltari, Giuliano Ramella, Davide Cencini

14.00 – 15.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte
Fumo di China presenta: Cartoon Club – 30 anni di fantasia al potere | Tavola Rotonda
L’edizione 2014 del Festival Internazionale del Cinema di Animazione e del Fumetto, che comprende anche Riminicomix, presenta l’edizione 2014 con il manifesto firmato da Leo Ortolani e il premio Signor Rossi con la mascotte di Bruno Bozzetto, oltre ai festosi anniversari del 50° dell’Ombra di Alberto Ongaro & Hugo Pratt e i 40° del Lupo Alberto di Silver (tra gli altri).
Verrà proiettato un video e fatto un omaggio a tutti gli intervenuti.
Relatori: 
Sabrina Zanetti, Egisto Quinti Seriacopi, Marcello Toninelli Marcello, Daniele Statella, Leonardo Cantarelli, Leonardo Ortolani

14.00 – 15.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi
Massimiliano
 Frezzato
Showcase con Max Frezzato
“Io, me e Max”: ovvero, il demiurgo de “I Custodi dei Maser” Massimiliano Frezzato racconta i suoi primi passi come artista e fumettista, tra Italia e Francia, la scuola e Torino, la caccia a Milo Manara e l’incontro con Kevin Eastman. La performance si svolge in contemporanea con l’uscita per Pavesio Editore un volume a tiratura limitata, in esclusiva per Lucca Comics 2013. (Pavesio Editore)
Relatori: 
Massimiliano Frezzato 
15.00 – 16.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Verticalismi.it presenta: Verticalismi e webcomics | Tavola Rotonda
  
Incontro-dibattito sul fumetto digitale e web, con un particolare focus sulla realtà italiana di Verticalismi.it, con l’intervento di Sara Pichelli e David Messina, fumettisti di livello planetario che hanno partecipato a eventi online organizzati dal portale, oggetto del dibattito sarà l’ideazione di una proiezione sul fumetto (digitale e cartaceo) tra 10 anni alla luce della vertical philosophy.
Relatori: Domenico Oliveri, Mirko Oliveri, Sara Pichelli, Sara Pichelli, David Messina

15.00 – 16.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi
Mirka 
Andolfo
Showcase con Mirka Andolfo (Sacro/Profano)
La colorista e illustratrice Mirka Andolfo racconta al pubblico il proprio lavoro, a partire da Sacro/Profano, grande successo sul web. Artista digitale (dal bozzetto al colore), l’autrice realizzerà in diretta un’illustrazione a colori di Angelina e Damiano, protagonisti del volume pubblicato dai Dentiblù, ripercorrendo le tappe fondamentali della serie: dalla nascita (come divertissement) alla pubblicazione sulla rivista francese Lanfeust Mag fino all’edizione in volume, disponibile in anteprima a Lucca Comics & Games. Ampio spazio sarà lasciato anche alle eventuali domande del pubblico, relative non solo a S/P, ma al lavoro di Mirka a trecentosessanta gradi, dal colore su Topolino alle cover per il mercato statunitense.   
Relatori: 
Mirka Andolfo 
15.00 – 16.30  S8 – Palazzo Ducale
Lucca Comics presenta: Bànghete – Oltre il fumetto d’autore e il fumetto popolare | Ciclo Bànghete
       
Partecipanti: Alfredo Castelli, Igort, Luca Enoch, Claudio Gallo, Luca Raffaelli
Moderatore: Pier Luigi Gaspa
Relatori:  
Alfredo Castelli, Igor Tuveri Igort, Luca Enoch, Claudio Gallo,Vittorio Giardino, Luca Raffaelli, Daniele Brolli, Pier Luigi Gaspa

15.00 – 17.30  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte
Lucca Comics & Games presenta: Lucca Project Contest – La finale | Concorsi       

I finalisti dell’edizione 2013 a confronto. 
15.00 – 18.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Lucca Comics presenta: Translation Slam | Concorsi
Traduzione Sans Frontières (It’s a Knock Out) arbitrata da Andrea Plazzi (editor, traduttore), Leonardo Rizzi (traduttore, autore teatrale) e Fabrizio Iacona (traduttore). Interviene Simone Romani (direttore editoriale Rizzoli-Lizard)
Relatori: Andrea Plazzi, Leonardo Rizzi, Fabrizio Iacona, Simone Romani

16.00 – 17.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Rizzoli Lizard presenta: Splatter – Il ritorno dell’ Horror made in Italy | Presentazione Editoriale

Ventidue mesi e ventitre numeri. Tanto è durata – tra l’estate del 1989 e la primavera del 1991- la vita di “Splatter”, l’horror magazine italiano più condannato dalla censura, con una interrogazione parlamentare per istigazione a delinquere.
Libro celebrativo e Numero Uno della nuova serie, l’Uomo Nero ritorna, ed è più incazzato di prima.
Relatori: 
Paolo Di Orazio, Paolo Altibrandi, Marco Soldi  

16.00 – 17.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi        
David Lloyd

Un grande incontro al tavolo da disegno, con Nicola Pesce Editore e il suo David Lloyd, l’acclamato disegnatore di V per Vendetta.
L’autore presenta il suo inedito Valle delle ombre nell’edizione italiana di Aces Weekly, progetto internazionale che coinvolge alcuni dei maggiori autori della nona arte. L’evento conclude il workshop internazionale virtuale di Lloyd, tenuto per la Scuola di Fumetto online assieme a ComicOut.
Saranno presenti Valentino Sergi, ufficio stampa Edizioni NPE, la direttrice della Scuola , Laura Scarpa, e l’editor interprete Sal Tascioni.
Relatori: David Lloyd

16.30 – 17.30  S8 – Palazzo Ducale
Lucca Comics presenta: Cento di queste Nuvolette – 1933-2013. Brick Bradford, tra avventura e mysteri | Ciclo Cento di queste Nuvolette
Dal viaggio nella moneta al Mostro d’acciaio. Storia di un personaggio misconosciuto e fondamentale.
Relatori: Alfredo Castelli, Leonardo Gori, Pier Luigi Gaspa
16.30 – 18.00  S1 – Auditorium S. Romano
Lucca Comics presenta: Questione di Stile! | Tavola Rotonda 
Tra moda e fumetto.
Intervengono Antonio Crepax, Mario Gomboli (direttore editoriale di Astorina), Stefania Ricci (direttrice della Fondazione Ferragamo) e Angelo Montanini (illustratore e docente presso l’IED Moda Lab).
Relatori: Mario Gomboli, Antonio Crepax, Stefania Ricci, Angelo Montanini, Giovanni Russo

17.00 – 18.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Coconino presenta Oceania Boulevard: l’hard boiled visionario di Marco Galli | Presentazione Editoriale           

Incontro con un autore italiano di grande talento, e con un graphic novel tra le sorprese più eclatanti uscite quest’anno. Marco Galli ha scritto e disegnato un giallo a fumetti che si trasforma in un horror esistenzialista e visionario, pensato come un film, con le atmosfere di Lynch e Cronenberg.
Relatori: 
Marco Galli                      

17.00 – 18.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi
Alain Poncelet
Showcase con Alain Poncelet, illustratore e art-director di Bruxelles, proprietario dell’etichetta indipendente Les inéditables, lavora da molti anni nel campo del fumetto, della grafica e della musica collaborando con editori e gruppi musicali di Belgio, Francia, Germania e Italia. Tra i partner più noti: il gruppo metal Skeptical Minds, per cui ha disegnato un comic-book e le copertine degli album, e l’etichetta Passenger Press, unica realtà indie italiana di respiro internazionale con cui ha firmato un capitolo dell’Odissea Nera, selezionata nel 2012 al prix pour la BD Alternative di Angouleme e il Dead Art Book, un volume a tema zombie ristampato per Lucca (Passenger Press)
Relatori: 
Alain Poncelet      

17.30 – 18.30  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte
XL e Secondamarea presentano “Gli anni del mare e della rabbia” | Presentazione Editoriale
Presentazione di XL del disco dei Secondamarea. I testi di tutte le loro canzoni sono scritti da Tiziano Sclavi.
Relatori: Luca Valtorta, Ilaria Becchino, Andrea Biscaro
17.30 – 19.00  S8 – Palazzo Ducale
Lucca Comics presenta: Comics Talks VIII: Strisce, e ancora strisce – L’eterno risorgere della forma-strip: tradizioni, ibridazioni e nuovi esperimenti. | Ciclo Comics Talks
Le credevamo un retaggio del passato, un modulo legato alla stampa quotidiana, incapace di attecchire in Italia e destinato a sparire nel mondo. E invece le strisce continuano a fiorire, per mano di autori che ne fanno una forma fluida, in bilico fra tradizione e innovazione, ritmo e sospensione, gioco e sperimentazione. Tra rinnovata attenzione editoriale ai classici del passato e diffusione digitale su nuovi spazi, le strisce sono tornate con rinnovato vigore.           
Relatori: 
Paolo Interdonato, Lorena Canottiere, Guy Delisle, Tuono Pettinato, Giorgio Trinchero, Silvia Ziche 
18.00 – 19.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
BAO Publishing e SaldaPress – incontro con i retailer | Tavola Rotonda
       
Conferenza introduttiva aperta a fumetterie, librerie e operatori della distribuzione, per annunciare le iniziative congiunte 2014 di SaldaPress e BAO Publishing a favore degli operatori di settore.
Relatori: 
Andrea Ciccarelli, Iacopo Masini, Caterina Marieti, Michele Foschini

18.00 – 19.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Tuono Pettinato presenta “Corpicino” | Presentazione Editoriale
     
Un romanzo Grrzetic a fumetti di orrore, orrore e rotocalchi.
Relatori: Andrea Paggiaro Tuono pettinato, Lorenzo Ceccotti LRNZ, Francesco D’Erminio Ratigher, Maurizio Piraccini Dottor Pira, Michael Rocchetti Maicol&Mirco, Silvana Ghersetti, Andrea Benei 
18.30 – 19.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte
Lucca Comics & Games presenta: Lucca Project Contest – Il vincitore | Concorsi    

Annuncio del vincitore 2013 
21.30 – 22.30  S1 – Auditorium S. Romano
Lucca Comics presenta: Teatro Comics – Dorian Gray & Paolo Bacilieri | Teatro Comics
Venerdì 1 novembre
10.00 – 11.00   S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Lucca Comics presenta: Lavorare col fumetto – “Eh, ma io ho un altro stile…”         
Paese che vai, fumetti che trovi: l’editoria a fumetti all’estero. Giornata di orientamento rivolta in particolare, ma non esclusivamente, ai giovani aspiranti autori.
Relatori: 
Andrea Plazzi, Michele Foschini

11.00 – 12.00   S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Scuola del fumetto presenta: il ritorno di Anno Domini e Bat-Box!

Mirko Perniola, Cristian Baldi, Fabio Mori e Marco Filippone, in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano, fanno tornare nelle librerie Costanza e Rainulfo, con la commedia umoristica ambientata nel medioevo italiano. Questa volta con più pagine, più risate, più colore! Presentazione del fumetto realizzato dalla Scuola del Fumetto di Milano, commissionato da Coop Italia e con la consulenza scientifica del Gruppo di studio sui chirotteri del Museo di storia naturale dell’Università di Firenze.
Relatori:  
Mirko Perniola, Giuseppe Calzolari,Cristian Baldi, Antonio Comerci,Guido Chelazzi, Maura Latini

11.00 – 12.00   S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Quando la china si tinge di verde – L’ impegno sociale e ambientale del fumetto        


11.00 – 12.30   S8 – Palazzo Ducale
Baseball: avventura, gioco, emozione. Dal diamante alla pellicola, al fumetto, alla vita

Interverranno i vertici della Federazione Nazionale e Regionale, e le società d’Italia con le squadre di ragazzi e allievi, allenatori e atleti tra i più famosi e conosciuti.
Il baseball non è solo uno sport adatto a tutti, ma anche uno stile di vita, di più, perfino una scuola di vita: ci insegna infatti che per essere vincenti occorre essere pazienti, determinati e costanti, occorre affrontare il gioco come un’avventura, insieme alla squadra, alla conquista del risultato.
12.00 – 13.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Pagine Ebraiche presenta: Comics&Jews
Pagine Ebraiche, il giornale dell’ebraismo italiano, presenta il quarto dossier Comics&Jews dedicato al rapporto fra il fumetto e la cultura ebraica. Da Rutu Modan a Robert Crumb, da Goscinny a Daniel Clowes, senza dimenticare Cristopher Huh e Jérémie Dres.        
Relatori: 
Guido Vitale, Giorgio Albertini, Ada Treves, Silvia Cuttin, Chiara Fucà
12.00 – 13.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte
Carne e acciaio | Presentazione Editoriale

Presentazione del romanzo di Shingo Tamai (Società Editrice La Torre).
Relatori: Shingo Tamai, Cristiano Brignola, Juri Guidi, Nicola Della Lena Guidiccioni, Francesca Guidi, Andrea Broggi, Daniele Bordonaro
12.00 – 13.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Cagliostro e-press presenta: Pino Rinaldi e “Agenzia X e Omega Compendium”     

Pino Rinaldi presenta il volume “Agenzia X e Omega Compendium”. L’albo è il risultato di un concorso indetto da Cagliostro E-Press per rendere omaggio alle opere dell’autore italiano che tra i primi ha varcato l’oceano con il suo talento pubblicando negli USA durante gli anni ’90. Un gruppo selezionato di giovani e meno giovani talenti emergenti, sceneggiatori, disegnatori e coloristi, si cimentano sotto l’attenta guida di Pino Rinaldi creando nuove storie di “Agenzia X” e “Omega”. Un volume cheè il risultato di un laboratorio, una vera e propria bottega creativa del fumetto. Interverranno gli autori coinvolti nel progetto.
Relatori: Pino Rinaldi, Giorgio Messina   

12.30 – 13.30  S8 – Palazzo Ducale
Lucca Comics presenta: Lucca Comics & Science – Evento Speciale – Incontro con Cédric Vilani
Uno dei massimi matematici viventi, vincitore della Medaglia Fields 2010, incontra il pubblico di Lucca Comics & Science e spiega perché fumetti e anime fanno parte della sua formazione. Partecipa Roberto Natalini (CNR – Roma), modera Andrea Gentile (Wired).
Relatori: Cédric Villani, Roberto Natalini, Andrea Gentile

13.00 – 14.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
001 Edizioni presenta: “Alan Moore, Neil Gaiman e…” Le grandi novità del piano editoriale 2013/14 di 001 Edizioni
       
Il principale editore indipendente italiano svela i progetti che sconvolgeranno le vostre abitudini di lettori.
Relatori: Antonio Scuzzarella, Valeria Righele                   
13.00 – 14.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte
801 presenta: Yonezou Nekota
Yonezou Nekota, una delle disegnatrici più acclamate del Giappone, sarà presente a Lucca per la prima volta per incontrare i suoi fan.
Relatori: Alberto Galloni

13.00 – 14.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Bottero Edizioni presenta: Arthur King – quando le idee e i sogni prendono vita    
Vent’anni fa proprio a Lucca Comics usciva il numero Zero di Arthur King, pubblicato dalla Cierre. A distanza di anni e una storia lunga, ricca di soddisfazioni e una fine troppo precoce, rimane il ricordo di una stagione ricchissima di creatività ed idee. Una stagione che forse è ancora insuperata nella storia del fumetto italiano. E come Dumas scrisse Vent’anni dopo per narrare le gesta dei suoi moschettieri, è arrivato il momento di tornare a Vent’anni prima, per capire cosa successe e cosa possiamo imparare da quei momenti.
Relatori: Alessandro Bottero, Andrea Domestici

13.00 – 14.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi
Martin Miguel Angel           
Showcase con Miguel Angel Martin, che torna in Italia con il secondo capitolo della trilogia dedicata al suo celebre personaggio: Brian The Brain, raccontandone la difficile adolescenza. Lo sguardo cinico adottato nel volume dell’infanzia si tinge di una sensibilità diversa, a tratti romantica a tratti tragica, per raccontare l’evoluzione di un freak. L’autore cult spagnolo, definito dal «Time» uno dei migliori disegnatori europei, ritrarrà durante lo showcase alcuni dei protagonisti di questa nuova avventura, parlandoci della crescita di Brian, ragazzo nato con un enorme cervello privo di calotta cranica a causa di esperimenti genetici subiti dalla madre. Questa caratteristica lo rende più intelligente degli altri, capace persino di telecinesi, ma anche più fragile.

Relatori: Miguel Angel Martin 
13.30 – 14.30  S8 – Palazzo Ducale
RW Edizioni presenta: RW-Lineachiara – Un mondo di fumetti.
RW-Lineachiara presenta tutte le novità editoriali del 2014.          
Relatori: 
Andrea Mazzotta, Andrea Rivi 
14.00 – 15.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte
Spazio C.M Edizioni presenta: Ken Parker / Berardi e Milazzo | Presentazione Editoriale
Presentazione di un Portfolio, in tiratura limitata, contenente una storia inedita di Ken Parker, realizzata in dodici tavole acquarellate da Ivo Milazzo su testi e sceneggiatura di Giancarlo Berardi.

Relatori: Ivo Milazzo, Giancarlo Berardi, Pierluigi Gaspa  
14.00 – 15.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Periodici San Paolo presenta: Cooking Girls – parte la serie a fumetti!         
Gli autori, il direttore de Il Giornalino e Periodici San Paolo presentano la serie a fumetti Cooking Girls, in edicola da ottobre per sei settimane. Il nuovo fumetto inaugura un grande progetto transmediale, diretto da Lynx Multimedia Factory, che, passando attraverso diversi media e diversi paesi, dalla Francia, alla Germania, a tutto il Nord Europa; dai romanzi illustrati, alla fiction, alle App, a Facebook e a tutto il web, punta a diventare anche serie animata.
Un gruppo di giovani e incredibili cuoche si tuffa nel mondo dei tornei e dei cooking show per conquistare il mondo e riaprire il ristorante di famiglia. Le loro armi segrete? I sentimenti, le risate e una grande passione per la cucina italiana! Venite ad assaggiare le sorprese che le Cooking Girls hanno in serbo per voi!     
Relatori:  
Katja Centomo, Francesco Artibani, Flaviano Armentaro, P. Stefano Gorla, Alberto Porro, Sabrina Callipari, Evelina Poggi, Mauro Uzzeo 
14.00 – 15.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
BAO Publishing presenta: BAO Anno Cinque – come vola il tempo quando ci si diverte.
Conferenza sulle novità BAO del 2014, alla presenza di numerosi autori italiani e internazionali del catalogo dell’editore milanese.
Relatori: Caterina Marietti, Michele Foschini, Terry Moore, Michele Rech Zerocalcare, Ivo Milazzo

14.00 – 15.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi
Yoshikawa Miki       
Miki Yoshikawa, autrice di Yankee-kun 6 Megane-chan e Yamadakun e le 7 Streghe, si esibisce in uno show case live scambiando opinioni con il pubblico e disegnando dal vivo. (Edizioni Star Comics)
Relatori: Miki Yoshikawa    
14.30 – 15.30  S8 – Palazzo Ducale
Panini 9L presenta: Raccontare per immagini: tre diversi approcci alla graphic novel.
Dall’anteprima mondiale de Il Quinto Beatle, fino al volume rivelazione del 2012, Tale of Sand, passando per la storia (quasi) tutta vera di Alice nel mondo reale.
Relatori: Marco Marcello Lupoi MML, Sara Mattioli, Diego Malara, Stefania Simonini, Ramon Perez, Vivek J. Tiwary, Isabel Franc, Susanna Martin, Marco Ricompensa

15.00 – 16.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Flashbook presenta: Breaking Flash        
Cristian Posocco, direttore editoriale di Flashbook, presenta le novità 2014 e risponde alle domande del pubblico.
Relatori: Cristian Posocco

15.00 – 16.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte
Edizioni BD presenta: Gli occhi del serial killer | Presentazione Editoriale

In occasione dell’anteprima dell’edizione da libreria di Gli occhi e il buio di Gigi Simeoni, analizza come l’arte racconti la figura del serial killer e il rapporto tra fiction e vere indagini poliziesche.
Relatori: 
Gigi Simeoni
15.00 – 16.00  S5 – Auditorium San Girolamo
Mondadori presenta: I Maginifici 6 – Romero, Patrignani, Falconi, Santoni, Baraldi e Licia Troisi | Tavola Rotonda
Mito, soprannaturale, mondi gotici, avventure epiche, guerriere in trasformazione, eroi senza tempo e incredibili storie d’amore si intrecciano nei magnifici romanzi delle firme italiane più importanti della collana Chrysalide. Storie di tutti i giorni, storie da un futuro che non è mai stato così vicino, amori, amicizie, paure e sorrisi per volare con l’immaginazione e trasformarsi pagina dopo pagina.
Modera Alan Altieri
15.00 – 16.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Villain Comics presenta: Giorni di un Futuro Passato
Roberto Recchioni e Diego Cajelli incontrano i fondatori Villain Comics, per discutere dell’evoluzione del fumetto indipendente, nel mercato odierno. Dalla Factory alla Villain, l’autoproduzione è una scelta ciclica?
Relatori: Roberto Recchioni, Diego Cajelli, Michele Monteleone, Roberto Cirincione, Bruno Letizia, Stefano Marsiglia,Giulio Gualtieri

15.00 – 16.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi
Guy Delisle
Showcase con l’autore di Cronache di Gerusalemme, miglior opera al Festival di Angoulême 2012, e del “Diario del cattivo papà” (Rizzoli Lizard).
Ospite di Lucca Comics & Games e protagonista con la mostra “Sulle Tracce di Guy Delisle”.
Relatori: Guy Delisle          

15.30 – 16.30  S8 – Palazzo Ducale
Lucca Comics presenta: Bànghete – Lectio Magistralis di Alfredo Castelli
Partecipa Alfredo Castelli, introduce Pier Luigi Gaspa e coordina Giulio Cesare Cuccolini
Relatori:  Alfredo Castelli, Pier Luigi Gaspa, Giulio Cesare Cuccolini
16.00 – 17.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte
Panini Comics presenta “Folli, Frontiera e Futuro”: alla scoperta del nuovo mondo.
Un 2014 di sorprese targate Panini Comics.

Relatori: Marco Marcello Lupoi MML, Sara Mattioli, Nicola Peruzzi, Diego Malara, Stefania Simonini 
16.00 – 17.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Lucca Comics presenta: Zombie International!
I morti viventi da Tokyo agli Stati Uniti, passando per Rebibbia. Incontro con Kengo Hanazawa (autore di I am a Hero), Andrea Ciccarelli (saldaPress) e Zerocalcare (autore di Dodici)
Relatori: Kego Hanazawa, Andrea Ciccarelli, Michele Rech Zerocalcare 
16.00 – 17.00  S1 – Auditorium S. Romano
Lucca Comics & Games e Cose Di Musica insieme … On Tour!
Lucca Comics & Games e l’agenzia di produzione di spettacoli Cose Di Musica danno vita a Lucca Comics & Games On Tour: un evento itinerante, articolato su due giorni, che la prossima estate porterà in giro per l’Italia la magia di Lucca Comics & Games. Gli elementi caratterizzanti saranno un villaggio per ammirare nuovi disegnatori direttamente all’opera, e un palcoscenico per i concerti dei grandi protagonisti delle sigle dei cartoni animati e per le esibizioni di numerose band emergenti nell’ambito di un Cartoon Music Contest a loro dedicato. La band vincitrice avrà a disposizione lo staff di Music & Cosplay per creare lo spettacolo che andrà in scena a Lucca Comics & Games 2014.  
16.00 – 17.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi
Giulio De Vita
Showcase con Giulio De Vita, disegnatore di “Thorgal” ospite di Lucca Comics & Games e protagonista con la mostra “Giulio De Vita, un italiano alla corte di Thorgal”.
Relatori: Giulio De Vita
16.30 – 17.30  S8 – Palazzo Ducale
Lucca Comics presenta: Cento di queste nuvolette – 1953-2013 – Il west diverso del Sergente Kirk
Storia di un disertore dalla parte degli indiani raccontata da due maestri del fumetto mondiale: H.G. Oesterheld e Hugo Pratt
Relatori: 
Gianni Brunoro, Roberto Davide Lapini, Mauro Boselli, Esponente Rizzoli Lizard, Riccardo Moni 
17.00 – 18.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di CommercioSergio Bonelli Editore presenta: “Il grande Belzoni”, romanzo a fumetti di Sergio Bonelli EditoreIncontro con Walter Venturi, autore de “Il grande Belzoni”Relatori: Walter Venturi, Michele Masiero 
17.00 – 18.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Edizioni BD presenta: Quando facevamo i libri rock  
Gli autori di Kurt Cobain – quando ero un alieno presentano la bio-graphic novel del leader dei Nirvana, pubblicata da Edizioni BD. L’occasione per raccontare una grande libro, una grande vita e per scoprire qualche anticipazione sul futuro rock dei fumetti della case editrice milanese
Relatori: 
Toni Bruno, Danilo Deninotti, Andrea Ferrari

17.00 – 18.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte
Presentazione del volume Animazione in 100 film (Le Mani Editore), di Marco Bellano – Giovanni Ricci – Marco Vanelli | Presentazione Editoriale  
In Italia, si chiamano spesso “cartoni animati”. In realtà, sono film comici, drammatici, di guerra, fantascientifici, satirici, noir, western, d’avanguardia… e, naturalmente, anche film per bambini. Nascono da matite e colori o dalla grafica digitale, o magari da fotografie di oggetti, pupazzi e persone, ma sono tutti accomunati dall’essere stati creati fotogramma per fotogramma. L’universo dell’animazione è più vasto di quel che normalmente si crede, e si estende oltre la programmazione dei nostri cinematografi. Il libro propone una “costellazione” di cento film, disegnata da analisi, “dietro le quinte”, curiosità e notizie sugli autori. Una mappa minima, dove riscoprire storie e personaggi familiari accanto a insoliti esperimenti, artigiani ingegnosi e opere…
Relatori: Marco Bellano, Giovanni Ricci, Marco Vanelli                          

17.00 – 18.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi
Inio Asano
Showcase con l’autore di “Buonanotte PunPun” e “Solanin” (Panini Comics)
Relatori: Inio Asano  
           

17.30 – 19.00  S8 – Palazzo Ducale
Lucca Comics presenta: Comics Talks VIII – Biografie vs. biografie – Raccontare vite altrui. Esperienze da un filone in crescita, fra giornalismo e letteratura.        
Non li hanno conosciuti. Ma hanno passato anni a ricostruirne e, talvolta, a reimmaginarne le esistenze. Gli autori di biografie – genere tra i più caratteristici della produzione contemporanea – sembrano offrire, oggi, prospettive sempre più ‘decise’ per riconsiderare i grandi protagonisti della Storia. Due modelli emergono: a un approccio fattuale e documentario si oppongono letture di pura invenzione letteraria. E non poche.
Relatori: Matteo Stefanelli, Gianluca Costantini, Francesca Riccioni, Silvia Rocchi,Vanna Vinci  
18.00 – 19.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte
XL e Coconino presentano: Il nuovo romanzo a fumetti di Gipi | Presentazione Editoriale

Il direttore di XL Luca Valtorta presenta il nuovo romanzo a fumetti di Gipi edito da Coconino Press.
Relatori: Luca Valtorta, Gianni Pacinotti Gipi        
18.00 – 19.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Shockdom presenta: Shockdom presenta!

Presentazione di nuovi volumi Shockdom con focus su “Le Storie Tese Illustrate”, “Il fenomeno Drizzit”, “i 10 anni di eriadan” e “il ritorno di Pino Rinaldi”
Relatori: Lucio Staiano, Enrico Nestore Trentin, Luigi Cecchi, Paolo Aldighieri Eriadan, Pino Rinaldi 
18.00 – 19.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Artists Alley² | Presentazione Editoriale
Fabiano Ambu ed Alessandro Bocci sono lieti di presentare al pubblico la prima produzione a fumetti dell’Artists Alley². Un fumetto due storie. Fabiano Ambu con “POP-storia di un marinaio” con l’esordio alla sceneggiatura di Claudio Zen ed Alessandro Bocci con “ORDO TEMPLI”. Inoltre Fabiano Ambu presenterà un edizione limitata da collezione di Dampyr “La casa di Faust” scritta da Mauro Boselli con contenuti speciali e disegni a colori.
Relatori: Fabiano Ambu, Alessandro Bocci, Claudio Zen 
18.00 – 19.00  S5 – Auditorium San Girolamo
Teatro Comics – Hazard presenta: Concert de dessin per Hugo Pratt – Spettacolo di e con Paolo Cossi e Jan Caberlotto | Teatro Comics
Uno spettacolo che unisce la musica e il disegno dal vivo. Il fumettista Paolo Cossi, sulle note della chitarra di JanCaberlotto, ripercorre la biografia di Hugo Pratt, illustrandone i momenti salienti. La particolarità che rende unico questo spettacolo è che il disegno, proiettato in diretta, non si interrompe mai, ma scorre da sinistra verso destra, seguendo una linea d’orizzonte, la linea dell’avventura e dei sogni.
Lo spettacolo si ispira alla trilogia disegnata da Paolo Cossi “Un gentiluomo di fortuna”, che racconta la storia del Grande Pratt.
Relatori: Paolo Cossi, Jan Caberlotto
18.00 – 19.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi
Baldazzini Roberto
Showcase con Roberto Baldazzini. Baldazzini, autore italiano pubblicato in tutto il mondo e noto soprattutto nel campo dell’erotismo, parla del suo nuovo graphic novel “L’inverno di Diego” (edizioni The Box), ambientato nel 1943, che narra la scelta di un giovane impegnato nella lotta partigiana al nazifascismo.

Relatori: Roberto Baldazzini 
19.30 – 21.30  S1 – Auditorium S. Romano
Lucca Comics & Games presenta: Serata di Premiazione  
Sabato 2 novembre 
10.00 – 12.00  S8 – Palazzo Ducale  
CESVOT e Lucca Comics & Games presentano: Crescita civica e volontariato nei fumetti e nel mondo dei giovani: utopia o realtà?  | Tavola Rotonda       
Un progetto mirato a sensibilizzare i giovani verso le tematiche del volontariato internazionale attraverso le vignette ed il media fumetto. Partecipano gli autori di Frigidaire, la pluritrentennale “rivista mai vista”  
11.00 – 12.00   S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio 
Lucca Comics presenta: Lavorare col fumetto – Non solo editoria, non solo fumetti | Ciclo Lavorare col Fumetto

“Progetti speciali”: cosa può fare (meglio degli altri) un fumettista? Giornata di orientamento rivolta in particolare, ma non esclusivamente, ai giovani aspiranti autori.
Relatori:  Andrea Plazzi, Giuseppe Palumbo, Francesco Cattani, Paolo Bacilieri
11.00 – 12.00   S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Panini Comics presenta: ROTFL! LOL! BWAHAHA-HA! | Presentazione Editoriale       
Le stelle dell’umorismo Panini in un panel da crepar dal ridere!     

Relatori:  Marco Marcello Lupoi MML, Sara Mattioli, Diego Malara, Stefania Simonini, Daniele Caluri, Emiliano Pagani, Leo Ortolani, Giacomo Bevilacqua Keison, Ospite Misterioso 
11.00 – 13.00   S4 – Sala Fondazione Banca del Monte     
Associazione Illustratori presenta: termini contrattuali e professione Autori di Immagini | Tavola Rotonda         
Anche quest’anno AI offrirà a tutti gli autori presenti a Lucca Comicsandgames un incontro con gli avvocati dei due Studi Legali che la affiancano nella tutela dei soci. Tale evento rappresenta l’occasione per dirimere questioni professionali, anche nel rapporto con la parte imprenditoriale e i colleghi stessi, e capire meglio i termini, spesso oscuri, che compongono un contratto.          

Relatori:  Avv. Raffaella Pellegrino, Avv. Valentina Baldisserotto
12.00 – 13.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Sergio Bonelli Editore presenta: I tempi cambiano, Dylan Dog! | Presentazione Editoriale
La nuova stagione editoriale di Dylan Dog.

Relatori:  Roberto Recchioni, Paola Barbato, Mauro Marcheselli, Carlo Ambrosini, Gigi Simeoni 
12.00 – 13.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Cagliostro e-press presenta: Montag Books, il battesimo di fuoco della nuova etichetta indipendente del fumetto | Presentazione Editoriale
La missione di Montag Books è offrire ai lettori un’attenta selezione di fumetti (e non solo…) con particolare riguardo per autori esordienti, emergenti o inediti in Italia, prediligendo soprattutto opere “di genere” in tutto lo scibile del Fantastico: dal fantasy alla fantascienza, dallo storico all’ucronia, dal horror al grottesco. Montag Books presenta i primi due titoli del suo nascente catalogo. Uroboro: l’horror sociale di Andrea Cavaletto (Dylan Dog) e Officina Infernale. I Racconti di Nur: l’horror lovecraftiano in full color di Gian Marco Ibba.

Relatori: Paolo Di Orazio, Filippo Burighel, Giorgio Messina
12.00 – 13.00  S8 – Palazzo Ducale
Lucca Comics presenta: Lucca Comics & Science – “Perchè l’ho fatto? Scopriamolo insieme” | Ciclo Comics & Science          
Leo Ortolani dialoga con uomini di scienza e presenta MISTERIUS – Speciale Scienza, la sua ultima fatica in collaborazione con lo IAC – CNR (Istituto per la Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”, Roma). Seguirà sessione di autografi presso lo stand Lucca Comics Official, all’interno del padiglione Napoleone.          
Relatori: Leo Ortolani, Amedeo Balbi, Ettore Perozzi, Ruggero Casacchia, Stefano Pisani, Andrea Plazzi

12.30 – 13.30  S2 – Showcase Chiesa dei Servi      
Suore Ninja Davide La Rosa e Vanessa Cardinali          
Suore Ninja: Incontro con Davide La Rosa e Vanessa Cardinali, per scoprire tutti i segreti di Suore Ninja la miniserie italiana a fumetti più spassosa del 2013 (Edizioni Star Comics)     
Relatori: Davide La Rosa e Vanessa Cardinali Suore Ninja
13.00 – 14.00  S8 – Palazzo Ducale
Panini Comics presenta: Topi, Paperi E Panini. | Presentazione Editoriale    
L’inizio di una nuova entusiasmante avventura: la partnership Panini-Disney raccontata dai suoi protagonisti!  Relatori:Marco Marcello Lupoi MML,Valentina De Poli

13.00 – 14.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte      
Dr.Ink presenta: Dr.Ink | Presentazione Editoriale        
Il poliedrico collettivo Dr.Ink racconta il suo percorso editoriale. Dalle origini con le autoproduzioni di qualità, fino alle recenti coproduzioni con affermati autori del panorama italiano. Attraverso la visione dei precedenti progetti si spiegherà l’evoluzione che ha portato il gruppo ai nuovi lavori.  
Relatori: Federico Tramonte Tram

13.00 – 14.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Little Nemo presenta: Il West in Italia. Civitelli – Il Texone deluxe; Ticci – Tex l’avventura e i ricordi; Tisselli – Lampi sul West | Presentazione Editoriale           
Presentazione delle nuove edizioni a tiratura limitata Little Nemo, in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore: Il Texone La Cavalcata del Morto di Fabio Civitelli: edizione di lusso formato tavola originale. Testi di Mauro Boselli. Tex l’avventura e i ricordi di Ticci e Verger. Racconti di Moreno Burattini, poesie di Mario Parodi. 81 illustrazioni inedite dell’artista senese, a raccontare il mondo di Aquila della Notte. Lampi sul West – Armi storiche dell’Ovest americano Portfolio degli acquerelli inediti di Sergio Tisselli, da un’idea di Giuliano Arniani. Proiezione delle illustrazioni inedite ed incontro con gli autori e i disegnatori.      
Relatori: Sergio Pignatone, Fabio Civitelli, Moreno Burattini, Mauro Boselli, Giovanni Ticci, Giovanni Battista Verger, Mario Parodi, Sergio Tisselli

13.00 – 14.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio  
Edizioni Piemme presenta: Death Metal – la musica può cambiarti la vita | Presentazione Editoriale
       
Tito Faraci, sceneggiatore per Dylan Dog, Topolino e Diabolik, conduce i lettori in una storia a metà tra il romanzo di formazione e l’horror, sullo sfondo nel mondo della musica metal.

Relatori: Tito Faraci, Diego Malara

13.30 – 14.30  S2 – Showcase Chiesa dei Servi      
Jean-Yves Ferri, Didier Conrad    
Showcase con gli autori del nuovo Asterix, Didier Conrad e Jean-Ives Ferri (Mondadori)          
Relatori: Didier Conrad, Jean-Yves Ferri

14.00 – 15.00  S8 – Palazzo Ducale
Sergio Bonelli Editore presenta: “Orfani”, la nuova serie di Sergio Bonelli Editore | Presentazione Editoriale           
Partecipano gli autori.           
Relatori: Roberto Recchioni, Emiliano Mammucari,Gigi Cavenago, Alessandro Bignamini
14.00 – 15.00  S5 – Auditorium San Girolamo       
TEA presenta: Incontro con Simon Tofield         
L’autore di Simon’s Cat, il micio più simpatico e dispettoso del mondo. Nato con la serie animata su YouTube, Simon’s Cat è diventato un fenomeno editoriale globale.   
Relatori: Simon Tofield 
14.00 – 15.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Magic Press Edizioni presenta: Gli autori Magic Press Edizioni incontrano il pubblico | Presentazione Editoriale
Gli autori Magic Press Edizioni incontrano il pubblico per presentare le nuove iniziative editoriali.
Relatori: Pasquale Ruggiero

14.00 – 15.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
RW Edizioni presenta: Batman, Superman, Flash, Justice League, Sandman. I programmi per il 2014 degli eroi e degli autori DC Comics/Vertigo in Italia. | Presentazione Editoriale      
La redazione RW-Lion incontra i lettori DC Comics. Saranno rivelate tutte le novità del 2014: l’anno del settantacinquesimo anniversario del Cavaliere Oscuro, di Batman Anno zero e di Forever Evil. Con Lorenzo Corti e Alessio Danesi.           
Relatori: Alessio Danesi, Lorenzo Corti Preacher, Daniele Piccapane, Pasquale Saviano

14.00 – 15.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte      
saldaPress presenta: The Walking Dead, Invincible, e un altro paio di cose interessanti targate saldaPress | Presentazione Editoriale     
saldaPress incontra il pubblico per presentare tutte le novità editoriali 2013-2014.           
Relatori: Andrea G. Ciccarelli, Jacopo Masini

14.30 – 15.30  S2 – Showcase Chiesa dei Servi      
Kengo Hanazawa
Il maestro Hanazawa, autore di I am a hero, tiene uno showcase su manga, zombi e il suo lavoro più in generale.
Relatori: Kengo Hanazawa

15.00 – 16.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Panini Comics presenta: Sottomettiti o muori! Dall’era di Ultron verso l’infinito. | Presentazione Editoriale         
Un 2014 cosmico per l’universo Marvel NOW! made in Panini Comics. Partecipano Marco Marcello Lupoi, Sara Mattioli, Nicola Peruzzi, Marco Ricompensa e Marco Rizzo.         

Relatori: Marco Marcello Lupoi MML, Sara Mattioli, Nicola Peruzzi, Marco Ricompensa, Marco Rizzo
15.00 – 16.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte      
Premiazione Concorso “I Love Pazienza” e ricordo 25 anni CfaPaz | Concorsi      
Premiazione del primo concorso nazionale organizzato dal Cfapaz con la partnership di XL e la collaborazione di Napoli Comicon, Lucca Comics & Games, Avis Cremona e i famigliari di Andrea Pazienza. La cerimonia di premiazione sarà anche l’occasione per ricordare i 25 anni di attività del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Partecipano i componenti della giuria, lo staff del Cfapaz e naturalmente i fumettisti in concorso.

Relatori: Michele Ginevra
15.00 – 16.00  S5 – Auditorium San Girolamo
Incontro con Dynit | Presentazione Editoriale   
Incontro con Dynit: Carlo Cavazzoni incontra il pubblico e presenta le novità Dvd e Bluray 2012/13

Relatori: Carlo Cavazzoni
15.00 – 16.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
De Agostini presenta: Cinque storie dell’8 settembre 1943 – una graphic novel | Presentazione Editoriale 
Cinque storie dell’8 settembre a 70 anni dal giorno che ha cambiato l’Italia. Cinque racconti per immagini magnificamente illustrati da Andrea Ventura e narrati da Mimmo Franzinelli. Cinque vicende di italiani. Gente comune, come la famiglia Mazzucchelli, e uomini ricordati dalla grande storia come Primo Levi.    
Relatori: Mimmo Franzinelli, Andrea Ventura 
15.00 – 16.30  S8 – Palazzo Ducale
Lucca Comics presenta: Bànghete – Sergio Bonelli Editore: 65 anni di officina culturale | Ciclo Bànghete
Partecipanti: Giulio Giorello, Mauro Marcheselli, Carlo Ambrosini, Renato Pallavicini, Roberto Recchioni, Paolo Bacilieri, Tito Faraci, Graziano Frediani. Moderatore: Pier Luigi Gaspa, con la collaborazione di Riccardo Moni    
Relatori: Giulio Giorello, Giancarlo Berardi, Carlo Ambrosini, Renato Pallavicini, Roberto Recchioni, Paolo Bacilieri, Tito Faraci,Graziano Frediani, Mino Milani

15.30 – 17.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi        
Comics & Science – Un po’ di Science (e Comics a valanga)
Incontro con Amedeo Balbi e Rossano Piccioni (Cosmicomic), Alessandro Lise e Alberto Talami (Le straordinarie avventure di Evariste Galois) e Sergio Ponchione, Paolo Valietti, Paolo Ubiali (Comics for Engineers). Presentano Roberto Natalini (CNR – Roma) e Andrea Plazzi (Lucca Comics).     

Relatori: Comics & Science 
16.00 – 17.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Limited Edition Books presenta: Per il potere di Grayskull! | Presentazione Editoriale        
Meraviglie e disastri degli anni 80 secondo il Dr. Manhattan dell’Antro Atomico. Preview dell’omonimo libro.
Relatori: Alessandro Apreda Dr. Manhattan, Christian Borghi
16.00 – 17.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte     
001 Edizioni presenta: Hikari – la via per il manga di qualità | Presentazione Editoriale       
Anticipazioni esclusive sui nuovi grandi autori Hikari, la nuova luce del manga.  
Relatori: Antonio Scuzzarella, Francesco Nicodemo

16.00 – 17.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Hazard Edizioni Presenta: Il Burattinaio delle Alpi e La Rosa Sepolta | Presentazione Editoriale   
Il Burattinaio delle Alpi, di Paolo Cossi: L’incontro con il burattinaio e la sua arte, apre ad una giovane ragazza una nuova prospettiva di vita. Questa iniziativa editoriale, che utilizza il linguaggio del fumetto, è uno degli esiti del progetto E.CH.I.- Etnografie italo- svizzere, e recepisce la Convenzione Unesco per la valorizzazione del patrimonio immateriale. La Rosa Sepolta, di Francesco Memo e Barbara Borlini: racconta di Sergio, bambino-soldato si rifugia in un paesino di montagna fra traffici d’armi, ex miliziani e nuovi profittatori. Il volume è corredato dal dossier Ancora troppi bambini soldato nel mondo, a cura dell’ONG COOPI – Cooperazione Internazionale, organizzazione umanitaria per progetti di reinserimento di ex bambini soldato, a cui parte del ricavato andrà devoluto  
Relatori: Paolo Cossi, Giovanni Miriantini, Francesco Memo, Barbara Borlini
16.00 – 18.00  S5 – Auditorium San Girolamo         
Dynit presenta: Wolf Children    
dal regista Mamoru Hosoda, l’acclamato autore di “La ragazza che saltava nel tempo”
16.30 – 17.30  S8 – Palazzo Ducale
Lucca Comics presenta: Cento di queste Nuvolette – 1938-2013. Superman: Nozze di diamante con l’Uomo d’Acciaio | Ciclo Cento di queste Nuvolette          
Dalla figura del superuomo, alle imprese e alla storia dell’eroe giunto da Krypton.           
Relatori: Giulio Giorello, Gary Frank, Alessio Danesi, Dario Dino-Guida, Pier Luigi Gaspa 
17.00 – 18.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Edizioni Star Comics presenta: Miki Yoshikawa | Presentazione Editoriale  
Incontro con l’autrice giapponese Miki Yoshikawa che presenta al pubblico le sue opere Yankee Kun & Megane Chan e Yamada-kun e le 7 streghe, in Italia per Star Comics che ci svela tutti i segreti di una grande mangaka. 

Relatori: Miki Yoshikawa
17.00 – 18.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio  
Fumo di China presenta: 35 anni
La rivista di critica e informazione sul fumetto più longeva d’Europa festeggia 35 anni con un incontro ricco di ospiti, per raccontare e riflettere su un percorso editoriale fatto di costanza, dedizione, e passione per un linguaggio sempre attuale e ancora anticonformista, “il Fumetto”. “Le riviste”: una scommessa editoriale per il nuovo millennio.
Sono stati invitati: Mauro Marcheselli, dir. Generale SBE; Andrea Plazzi, traduttore, operatore; Franco Spiritelli, fondatore FDC; Stefano Casini, disegnatore; Marcello Toninelli, autore, già direttore di FdC; Marco Lupoi, Panini; Patrizia Mandanici, autore. Verrà proiettato un video e fatto un omaggio a tutti gli intervenuti.           

Relatori: Loris Cantarelli, Franco Spiritelli Spiri, Marcello Toninelli Marcello, Stefano Casini, Patrizia Mandanici, Mauro Marcheselli, Andrea Plazzi, Marco Lupoi 
17.00 – 18.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte      
Rizzoli Lizard presenta: 1993 – 2013. Venti anni di Lizard | Presentazione Editoriale           
La casa editrice fondata da Hugo Pratt nel 1993 compie venti anni. L’incontro, oltre ad un bilancio, offre uno sguardo al futuro con annunci sul programma editoriale del 2014, e sulle prossime iniziative di un certo interesse.
Relatori: Simone Romani, Luca Raffaelli

17.00 – 18.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi        
Terry Moore 
Terry Moore, vent’anni di successi ininterrotti. Dimostrazione di disegno dell’autore texano. (BAO Publishing), protagonista di Lucca Comics & Games con la mostra “Women’s Power – Terry Moore e le sue donne invincibili”.
Relatori: Terry Moore

17.30 – 19.00  S8 – Palazzo Ducale  
Lucca Comics presenta: Comics Talks VIII – Raccontare per dire (e per non dire) – Il volto nascosto della narrazione: tre esperienze di racconti indiretti, laterali, enigmatici. | Ciclo Comics Talks     
Raccontare con il fumetto è, abitualmente, dire qualcosa, mostrare un mondo. Ma raccontare è anche vagare senza meta, improvvisare, nascondere (frammenti di) realtà. Per lasciare sul campo poche risposte e molte domande. Un incontro fra tre stili di narrazione diversi, per esplorare quel che il fumetto sa raccontare, anche senza dirci (mostrarci) tutto.  
Relatori: Matteo Stefanelli, Gipi, Manuele Fior, Marino Neri 

18.00 – 19.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Panini Comics-Planet Manga presenta: Diego Cajelli meets Asano Sensei!     
Lo sceneggiatore Diego Cajelli intervista Inio Asano.         
Relatori: Inio Asano, Alessandra Marchioni, Diego Cajelli 
18.00 – 19.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte       
XL presenta: Dodici, il nuovo libro di Zerocalcare | Presentazione Editoriale
Luca Valtorta, direttore di XL, intervista Zerocalcare e presenta “Dodici”, il nuovo, attesissimo libro dell’autore romano.          

Relatori: Luca Valtorta, Michele Rech Zerocalcare

18.00 – 19.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Edizioni Piemme presenta: Death Metal – la musica può cambiarti la vita | Presentazione Editoriale       
Tito Faraci, sceneggiatore per Dylan Dog, Topolino e Diabolik, conduce i lettori in una storia a metà tra il romanzo di formazione e l’horror, sullo sfondo nel mondo della musica metal.

Relatori: Tito Faraci, Diego Malara

18.00 – 19.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi        
Horacio Altuna      
L’arte del Maestro Altuna, dalla denuncia sociale all’erotismo. (RW-Lineachiara) 

Relatori: Horacio Altuna
18.00 – 19.00  S5 – Auditorium San Girolamo       
Logosedizioni e Interzone Visions presentano: Canti della Forca – proiezione in anteprima del cortometraggio in stop-motion       
Cortometraggio in stop-motion scritto e diretto da Stefano Bessoni, liberamente tratto da Galgenlieder di Christian Morgenstern.
Domenica 3 novembre
11.00 – 12.00   S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Cronaca di Topolinia presenta: Le novità, da Sexy Tales a David | Presentazione Editoriale
Verranno presentati i nuovi albi targati Cronaca di Topolinia, tra cui il primo numero di David, il secondo volume cartonato di Sexy Tales: “L’Isola che non c’è” e il portfolio “Ombre Rosse” con i due volumi di Boone e le litografie inedite. Parteciperanno Renzo Calegari, Elena Mirulla, Michela Cacciatore, Daniela Zaccagnino.          
Relatori:  Elena Mirulla, Daniela Zaccagnino, Renzo Calegari, Michela Cacciatore

11.00 – 12.00   S4 – Sala Fondazione Banca del Monte      
Crazy Camper presenta: Dieci Anni di Camper! | Presentazione Editoriale 
Un’occasione per incontrare gli autori del Crazy Camper e parlare dei loro progetti futuri a dieci anni dal folle viaggio ad Angouleme che ha dato il via alle acclamate serie indipendenti Evo, Madadh e Bren Gattonero.       

Relatori: Tommaso Destefanis

11.00 – 12.00   S8 – Palazzo Ducale  
Frigidaire presenta: La satira italiana nell’era tragica della politica pop, raccontata dalle redazioni delle riviste Frigidaire e Il Nuovo Male | Tavola Rotonda      
Come sono cambiati i rapporti tra politica, satira e comunicazione in un tempo in cui i partiti hanno cambiato carattere e la crisi ha corroso i fondamenti della vita sociale? A fronte degli attuali gruppi politici che possiamo definire pop, la cui figura pubblica è sostanzialmente virtuale(televisione, web ecc.)e i cui leader si caratterizzano per le loro qualità di fare spettacolo, prima ancora che per la loro sostanza di progetto, la satira si è divisa in due. Da un lato è stata assunta come uno strumento di consenso dai centri di potere più importanti virando verso la pura partigianeria cortigiana, dall’altro naviga a vista tra rivolta e emarginazione. Questo pone gli auto di fronte a nuove e difficili responsabilità.          
Relatori:  Vincenzo Sparagna, Maila Navarra, Ugo Delucchi, Giulio Laurenzi,Giuseppe Del Buono, Antonio Vecchio, Frago
11.00 – 12.00   S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
I Fratelli del Cielo presentano: “1001 Fumetti da leggere prima di morire” 
In occasione dell’uscita del volume “1001 Fumetti da leggere prima di morire” (Ed. Atlante), la più vasta e documentata rassegna internazionale dei migliori fumetti di sempre, gli autori del collettivo Fratelli del Cielo (ex Superamici) discutono con i curatori dell’edizione italiana. Quali opere indispensabili hanno influenzato i Fratelli? Quali le assenze più clamorose decretate dal team di 68 esperti da 27 paesi? E infine: a quando una selezione dei “1001 Fumetti più improbabili da leggere prima di smetterla coi fumetti”?

Relatori:  Matteo Stefanelli, Lorenzo Ceccotti LRNZ, Andrea Paggiaro Tuono Pettinato, Maurizio Piraccini Dr.Pira, Pasquale Todisco Squaz, Maicol e Mirco
11.00 – 12.00   S2 – Showcase Chiesa dei Servi      
Simon Tofield           
Showcase con Simon Tofield, l’autore di Simon’s Cat! (TEA)        
Relatori: Simon Tofield 
12.00 – 13.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte      
Cyrano Comics presenta: Curami | Presentazione Editoriale 
La gente s’innamora di donne tremende, intreccia relazioni morbose, si prostra alle angherie di terribili str**zi…Ma tanto su Curami si parla solamente di sesso, quindi perché tediarsi? Scopriamo piuttosto perché scegliere il Male Minore, inventarsi la propria patologia, solo per poter, infine, gridare infoiatissimi CURAMI!        

Relatori: Enrico Martini Nebbioso, Federico Gaspari

12.00 – 13.00  S8 – Palazzo Ducale
Nicola Pesce Editore presenta: Tex e i predatori dei deserti di China | Presentazione Editoriale
Edizioni NPE dopo la calorosa accoglienza riservata da parte dei lettori alla riedizione deluxe di “Tex, il grande” di Claudio Nizzi e Guido Buzzelli, rinnova la propria collaborazione con Sergio Bonelli Editore presentando a Lucca ben due pubblicazioni dedicate al pistolero più amato dagli italiani: “TEX – Fiumi di china italiana in deserti americani”, a firma dello storico del fumetto Raffaele De Falco, e “TEXONE – I predatori del deserto”, riedizione dello Speciale n° 16 di Tex realizzato da Claudio Nizzi e Bruno Brindisi. Durante l’incontro, alla presenza degli autori, verrà ripercorsa l’evoluzione del personaggio e la storia di un fenomeno editoriale che da più di sessant’anni appassiona lettori di ogni età.          
Relatori: Raffaele De Falco, Bruno Brindisi 
12.00 – 13.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Shockdom presenta: Scottecs – 30 strisce in trenta minuti e “Rosa Shockdom” | Presentazione Editoriale
Performance live in diretta dal Giappone, in cui Sio, famoso youtubestar, si esibirà nel suo ormai classico “30 strisce in trenta minuti”. A seguire, presentazione dei volumi a lui dedicati e della collana “Rosa Shockdom” dedicata alle autrici italiane. Intervengono Sio, Gaunt Noir, Albo, Upi, Sketch and Breakfast, Simple&Madama, Calanda, Lupi e Mipi   
Relatori: Lucio Staiano, Simone Albrigi Sio – Scottecs
12.00 – 13.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Edizioni Bd presenta: J-Pop e GP, un anno dopo | Presentazione Editoriale
A dodici mesi dall’annuncio della fusione tra Edizioni BD e GP Manga, i responsabili della casa editrice fanno il punto della situazione e anticipano i piani futuri. Non mancherà qualche annuncio da non perdere.        

Relatori: Marco Schiavone, Jacopo Costa Buranelli

12.00 – 13.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi      
Andrea Bruno         
Una città immersa nell’acqua, palazzi diroccati e un gruppo di persone che camminano lungo le strade o si nascondono tra i ruderi senza sogni né disperazione. Tutti sembrano aver accettato la catastrofe e vivono nell’orrore come se fosse la normalità. Questo è il leporello onirico disegnato da Andrea Bruno che con il suo inconfondibile stile, caratterizzato da macchie di china e grandi tagli di luce, costruisce atmosfere desolate, periferie abbandonate, luoghi alieni. Il sogno di Bruno, come tutta la sua produzione artistica, sembra raccontare una realtà più cruenta di quella che siamo disposti ad accettare nella veglia e che tendiamo a edulcorare.   
Relatori: Andrea Bruno
13.00 – 14.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio  
Alessandro Berardinelli Editore presenta: la nuova stagione editoriale | Presentazione Editoriale
Alessandro Berardinelli Editore costruisce volumi di notevole pregio estetico e di grande impatto emotivo, che raccontano storie senza l’aiuto delle parole: confidando nel potere espressivo e narrativo dei disegni. Ogni libro è una piccola opera d’arte, che racchiude in sé una trama capace di emergere nel susseguirsi delle immagini in un gioco di rimandi tra l’intento dell’autore e l’interpretazione del lettore. Grazie alla matita di importanti maestri e giovani promesse dell’arte e dell’illustrazione – come Enzo Cucchi, Akab, Alberto Ponticelli – i libri di Abe non sono semplici libri illustrati ma piccoli mondi in cui il disegno diventa un linguaggio universale, capace di penetrare in modo autentico la sensibilità del lettore o, meglio, dello spettatore.         

Relatori: Eleonora Susanna, Alessandro Berardinelli 
13.00 – 14.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Comma 22 presenta: Petra Chérie | Presentazione Editoriale   
Per la prima volta in Italia, il libro costituisce la raccolta integrale delle storie di Petra Chérie, lo straordinario personaggio che il grande Attilio Micheluzzi – indimenticato e magistrale autore del fumetto internazionale – creò nel 1977 e pubblicò fino al 1982. Il volume è la terza pubblicazione della “Collana Attilio Micheluzzi”, sempre nel catalogo di Comma 22, nella quale sono già apparse le raccolte Dal Tanganyka al Khyber e Air Mail. La presentazione vedrà la partecipazione di un maestro del fumetto come Ivo Milazzo, insieme al critico Luca Raffaelli de “La Repubblica”, al giornalista Gianni Mammoliti della RAI Toscana, a Daniele Brolli delle edizioni Comma 22 e al sociologo Sergio Brancato dell’Università di Napoli “Federico II”.         
Relatori: Ivo Milazzo, Luca Raffaelli, Gianni Mammoliti, Daniele Brolli, Sergio Brancato 

13.00 – 14.00  S8 – Palazzo Ducale  
Planet Manga presenta: We Love Our Planet! | Presentazione Editoriale       
Tra il terreno e l’ultraterreno, presente e futuro, angeli e demoni, umani e giganti, un viaggio tra le novità più hot che infiammeranno il 2014 di Planet Manga! Con un ospite d’eccezione!!!      
Relatori: Marco Marcello Lupoi MML, Sara Mattioli, Alessandra Marchioni, Inio Asano

13.00 – 14.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte        
Arnoldo Mondadori Editore presenta: Incontro con il pubblico | Presentazione Editoriale 
Luigi Belmonte, direttore editoriale dei periodici Mondadori illustra i nuovi progetti del gruppo di Segrate.     Relatori:  Luigi Belmonte
13.00 – 14.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi      
Enzo Troiano           
autore di “Gulliver” (Wombat Edizioni)       
Relatori: Enzo Troiano

14.00 – 15.00  S8 – Palazzo Ducale  
Sergio Bonelli Editore presenta: Incontro con gli autori di “Dragonero” | Presentazione Editoriale        
Incontro con Luca Enoch, Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni.    

Relatori: Luca Enoch, Stefano Vietti,Giuseppe Matteoni
14.00 – 15.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Le Straordinarie Avventure di Jules Verne | Presentazione Editoriale
Incontro con il team che ha dato vita al nuovo cartone animato in onda da metà settembre su RAI 2. Dalla serie dell’anno, prodotta da RAI FICTION, LUX VIDE e Musicartoon, parte un progetto di comunicazione multipiattaforma, fatto di App, videogiochi, merchandising, narrativa e naturalmente fumetti, diretto da Lynx Multimedia Factory. Tra i relatori Niccolò Dal Corso – produttore artistico – Enrico Paolantonio – regista – e Sabrina Callipari – produttore esecutivo. Ospiti Claudio Sciarrone, Stefano Ambrosio e Francesca Romana Puggelli, autori della serie, e Francesco Artibani, sceneggiatore. La prima stagione di 26 episodi (la seconda è già in lavorazione) racconta di un giovanissimo Jules Verne coinvolto nelle incredibili avventure di cui racconterà nei suoi romanzi molti anni dopo.

Relatori: Niccolò Dal Corso, Enrico Paolantonio, Sabrina Callipari, Evelina Poggi, Mauro Uzzeo
14.00 – 15.00  S4 – Sala Fondazione Banca del Monte      
Diabolo Edizioni, Eris Edizioni e Comma22 presentano: Lovecraft e la nona arte | Presentazione Editoriale           
Un incontro per presentare le ultime incursioni fumettistiche nell’universo lovecraftiano: “Il giovane Lovecraft”, primo capitolo della esilarante saga sull’adolescenza del “solitario di Providence”, degli spagnoli Bart Torres e Josep Oliver, edito da Diábolo Edizioni; “H.P. Lovecraft, Da altrove e altri racconti”, dell’olandese Erik Kriek, edito da Eris Edizioni; “I miti di Cthulhu” di Alberto Breccia, edito da Comma22. Paolo Interdonato ne parlerà insieme agli autori e agli editori.       
Relatori: Paolo Interdonato, Bart Torres, Erik Kriek, Riccardo Zanini,Gabriele Munafò, Daniele Brolli

14.00 – 15.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
RW Edizioni presenta: Goen | Presentazione Editoriale
Presentazione dei piani editoriali      
Relatori: Paolo Gattone

14.00 – 15.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi      
Abhishek Singh     
Abhishek Singh, dimostrazione di pittura dell’artista indiano, per la prima volta in Italia.

Relatori: Abhishek Singh
15.00 – 16.00  S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Star Comics Presenta: Novità Manga 2014 | Presentazione Editoriale
Presentazione delle prossime novità editoriali manga previste per il 2014 con annunci inediti.    

Relatori: Claudia Bovini, Andrea Renghi, Filippo Sandri
15.00 – 16.00  S8 – Palazzo Ducale
Sergio Bonelli Editore presenta: Incontro con Giancarlo Berardi | Tavola Rotonda
Julia e altre storie…

Relatori: Giancarlo Berardi

15.00 – 16.00  S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Writer Card: quando i graffiti entrano a far parte della sfera legale dell’espressione urbana | Tavola Rotonda           
Conferenza di presentazione del progetto “Writer Card”. Riconoscendo l’opera dei writers come forma di espressione artistica, si parlerà del Protocollo di intesa raggiunto fra Comune di Lucca, Assoartigianato e Associazione Culturale Quelchenonè che intende avvicinare i writers alla sfera legale. 
Relatori: Ilaria Vietina, Marco Martinelli, Graziano Nottoli, Giuseppe Bevilacqua, Laura Tedeschi, Fulvio Ricci

15.00 – 16.00  S2 – Showcase Chiesa dei Servi
Hermann Huppen   
Showcase con l’autore di Jeremiah, vincitore del Gran Guinigi 2012 come Gran Maestro, ospite di Lucca Comics & Games e protagonista con la mostra “Hermann, un Maestro dal Belgio”.
Relatori: Hermann Huppen