Il 2016 è l’anno dei Pokémon

In casa Nintendo è festa grande, perché quest’anno uno dei franchise più longevi compie 20 anni e se li porta davvero bene. Il 1996 è stato un anno d’oro per la casa giapponese, con l’uscita dei capolavori Pokémon Rosso e Verde sulla piattaforma portatile GameBoy. Dopo il boom dei Pokémon alla fine degli anni ’90 e dopo ben sei generazioni di giochi, mamma Nintendo ha scelto di rendere il 2016 un anno pieno zeppo di novità e sorprese per i fan dei mostriciattoli tascabili. Ma procediamo con ordine.

Nonostante le richieste dei fan più sfegatati di un gioco nuovo di zecca, come il tanto discusso quanto inesistente Pokémon Z, si è deciso di bene di far uscire i giochi di prima generazione, cioé Rosso, Verde, Blu e Giallo per Virtual Console della Nintendo 3DS il prossimo 27 febbraio in Europa, a cui si aggiungono contemporaneamente delle edizioni speciali della NEW Nintendo 3DS con Charizard o Blastoise sulla cover ed una copia del gioco originale inclusa.

Anche i possessori di console di ultima generazione, in particolar modo della WII U, non rimarranno delusi, perché il 18 marzo uscirà il curioso titolo Pokkén Tournament, sviluppato in collaborazione tra The Pokémon Company e Bandai. Si tratta di un gioco che prende spunto da giochi come Soulcalibur e Tekken. Pokken é già giocabile da luglio 2015 negli arcade giapponesi e Nintendo ha ultimamente reso noto di voler aumentare il numero di personaggi giocabili, viste le lamentele di chi aveva paragonato i 12 personaggi presenti alla trentina di combattenti del nuovo Tekken 7 – la cui uscita è comunque prevista per il 2016. Tuttavia la vera rivoluzione del gioco è la possibilità di lottare a 360°, cosa impossibile in tantissimi altri celebri picchiaduro. Senza parlare della possibilità di megaevolversi o di usare dei “piccoli alleati”, come nell’ultimo Super Smash Bros.

Ancora un grande alone di mistero aleggia sul titolo Pokémon Go, titolo che verra distribuito per iOS e Android nel corso del 2016 ma di cui poco si sa finora. Il progetto è in sviluppo da più di due anni negli studi di Niantic Labs, software house partita come startup interna a Google, ma con la stretta collaborazione di Nintendo e The Pokémon Company. Per quanto è stato reso pubblico, il gioco userà informazioni dei luoghi reali per permettere ai giocatori di andare a caccia di Pokémon.
Sempre per possessori di Smartphone è stato recentemente pubblicato il simpatico giochino Pokémon Shuffle sull’App Store di Apple e su Google Play.
Significative sono le novità dell’universo 3DS. E non stiamo parlando della recente uscita fisica di Pokémon Rumble, di quella di Pokémon Picross sull’eShop, né della già citata pubblicazione dei titoli di prima generazione. Infatti, il 19 febbraio arriverà in Europa il molto discusso Pokémon Super Mystery Dungeon, ultimo capitolo della serie di Mystery Dungeon, che prevede migliorie nelle meccaniche di gioco e la presenza di tantissimi Pokémon, tra cui tutti i leggendari.

Parlando di leggendari, sul sito ufficiale www.pokemon20.com è stata annunciata una catena di distribuzioni di Pokémon Leggendari per chi possiede gli ultimi titoli X/Y o Rubino Omega / Zaffiro Alfa per 3DS. Il primo ad essere rilasciato è Mew, dal 1 al 24 febbraio disponibile presso la catena Gamestop. Il calendario prosegue mese dopo mese con Celebi, Jirachi, Darkrai, Manaphy, Shaymin, Arceus, Victini, Keldeo, Genesect e per ultima Meloetta.
E per coloro a cui tutte queste notizie non bastano c’è il recente comunicato Nintendo, con rispettivo trailer youtube, dell’uscita di Great Detective Pikachu – Birth of a New Duo –, uno spinoff della serie, incentrato sull’investigazione, con protagonista un sagace Pikachu più kawaii che mai, grazie al grazioso cappellino alla Sherlock Holmes. Per il momento è stata ufficializzata l’uscita sul Nintendo eShop giapponese il 3 Febbraio, mentre ancora si attendono news su una eventuale pubblicazione europea.

Infine, anche i patiti di carte collezionabili si potranno rallegrare delle due nuove espansioni in uscita: Turbo Crash il 3 febbraio e Generazioni, disponibile dal 13 aprile.

Prescindendo dal fatto che il 2016 non verrà impreziosito di nuovo capitolo della saga principale del gioco Pokémon, sicuramente si tratta di un anno pieno di novità golose per i fan del franchise. E voi, per cosa siete più eccitati? Fatecelo sapere con un commento.