[E3 2016] Nintendo Treehouse Day 1: gameplay e novità per Pokémon Sole e Luna

Durante il primo giorno di Nintendo Threehouse, oltre che del nuovo The Legend of Zelda, si è parlato anche di Pokémon Sole e Luna.
Come abbiamo raccontato nelle precedenti news dedicate a Pokémon Sole e Pokémon Luna, i giocatori partono per una nuova avventura come Allenatori di Pokémon, in cui acchiappano, affrontano e scambiano nuovi personaggi Pokémon sulle quattro isole tropicali e l’isola artificiale che compongono la regione di Alola. I giocatori possono scegliere uno dei tre nuovi Pokémon compagni (Rowlet, Litten e Popplio) e scoprire il mistero che si nasconde dietro i Pokémon leggendari (Solgaleo e Lunala).
Durante la conferenza è stato mostrato il gameplay di Sole e Luna durante le fasi preliminari di gioco. Gli sviluppatori Gamefreaks presenti hanno anche risposto a qualche domanda senza – naturalmente – svelare alcunché su novità importanti riguardo la trama, su leggendari o altro.

Durante il breve Q&A, hanno infatti detto che hanno scelto i titoli Sole e Luna perché questa saga Pokémon sarà incentrata su queste due forze elementari e sull’importanza che hanno per la vita sulla Terra. Si è infatti confermato che i due leggendari Solgaleo e Lunala sono emissari rispettivamente del Sole e della Luna e che avranno importanza nello sviluppo della storia.

La fase sole nascente di Solgaleo e la fase luna piena di Lunala

Per quanto riguarda il design, si è sottolineato come si è voluto accentuare il lato kawaii, oltre che le proporzioni. Sull’importanza dei braccialetti indossati dai due protagonisti c’è invece stato silenzio.

Gli sviluppatori Gamefreaks hanno dato molto peso nello sviluppo all’idea di ampliare il bacino di pubblico del franchise Pokémon. Ciò che è emerso dal gameplay è stato che sicuramente si è voluto semplificare molto le meccaniche di gioco. Per esempio, incontrando per la seconda volta lo stesso Pokémon durante una lotta sarà possibile vedere la lista di mosse efficaci o non contro l’avversario.
Durante il gameplay di Pokémon Sole e Luna sono stati mostrati di sfuggita tre nuovi Pokémon: Yungoos – che come il simile Zangoose è di tipo Normale – Pikipek – che è di tipo Normale/Volante e Grubbin, di tipo coleottero (di seguito il video ufficiale e le schede).

Una nuova modalità mostrata è quella chiamata Pokémon Royale: si tratta di uno scontro tra 4 allenatori che scelgono un massimo di 3 Pokémon a testa. Lottano un Pokémon per allenatore – a turni – ed il primo ad andare K.O. determina la fine del round.

Ricordiamo, che Pokémon Sole e Pokémon Luna arriveranno in Europa il 23 novembre; non ci resta che attendere il Day2 del Nintendo Treehouse all’E3 2016 oggi alle 19 (in diretta sul canale Twitch Nintendo e sul canale Youtube). Come annunciato da Nintendo stessa, il Treehouse verterà su Monster Hunter Generations, Master Quest VII, Tokyo Mirage Sessions #FE e Pokémon Go.

Via Nintendo Italia | Pokémon SunMoon