[E3 2016] Nintendo Treehouse Day 1: gameplay per The Legend of Zelda: Breath of the Wild

In diretta dall’E3 di Los Angeles, dopo le conferenze tenute da colossi come EA, Sony, Microsoft e Ubisoft intorno all’universo videoludico, è arrivato il turno di Nintendo, che ha trasmesso la prima parte di un Treehouse, come già accaduto in passato.

Sicuramente il titolo più atteso di questo evento Nintendo era il nuovo gioco di Zelda, di cui è stato annunciato il titolo e mostrato il gameplay. The Legend of Zelda: Breath of the Wild uscirà per Wii U e Nintendo NX, ma non si sa ancora esattamente quando.

Il gameplay ha mostrato una grafica corposa e colorata, con scenari spettacolari uniti alle meccaniche care ai fan della saga. Oltre il collezionare oggetti, come i funghi e la legna, scalare alberi e rocce, la novità più evidente è l’introduzione della tecnologia, che a quanto pare sarà più che un dettaglio ma una componente essenziale. Sarà interessante scoprire quello che sembra un mondo sconfinato in Breath of the Wild. Infine va lodata la fluidità dei combattimenti, che ricordano molto quelli di The Wind Waker. Ma diamo un’occhiata al trailer e approfondiamo qualche aspetto di questo nuovo titolo!

Clicca sulle immagini per ingrandirle!

La mappa include più di 100 sacrari, che i giocatori possono scoprire ed esplorare nell’ordine che preferiscono. Man mano che superano le trappole e gli enigmi all’interno, i giocatori otterranno oggetti speciali e altre ricompense che li aiuteranno nella loro avventura. Gli enigmi avranno spesso varie soluzioni e i segreti possono celarsi dappertutto. L’esplorazione e la scoperta sono parte integrale del divertimento.
Link, inoltre, può salire su torri e altre strutture per orientarsi. Può persino scalare le montagne, arrivando fino alla vetta, e questo vale per qualsiasi montagna veda. Inoltre, può planare verso aree più basse e persino usare il suo scudo per scivolare giù dalle montagne. Nelle sue avventure, Link attraverserà campi, foreste e montagne, circondato da un mondo selvaggio (e deve fare attenzione ai cambiamenti del clima, dato che possono influenzare la sua capacità di sopravvivere). 
Un temporale improvviso potrebbe spegnere un falò e i fulmini potrebbero essere attratti dalle armi metalliche. I giocatori potrebbero dover indossare abiti più caldi o cambiarli per sopravvivere all’arsura del deserto.
Il gioco è compatibile con gli amiibo, venduti separatamente. Nintendo ha annunciato una nuova serie di statuette amiibo pensate per questo gioco, che includono Link (con l’arco), Link (a cavallo) e Guardiano, il primo amiibo con parti flessibili. Anche l’amiibo di Link lupo, già in commercio, è compatibile con il gioco: quando il giocatore tocca il Wii U GamePad con questo amiibo, Link lupo attaccherà automaticamente i nemici e aiuterà il giocatore a cacciare. Ha tre cuori, a meno che il giocatore non importi dati di salvataggio di The Legend of Zelda: Twilight Princess HD. Link lupo scompare quando esaurisce i cuori.

Via Nintendo Italia