Nuovi dettagli e data di lancio Pokémon Go

Durante l’E3, Nintendo, aveva già rivelato dei dettagli su Pokémon Go, mostrando anche in diretta il Pokémon GO Plus, braccialetto con funzionalità bluetooth che arricchisce l’esperienza di gioco permettendo al giocatore di continuare a vivere le esperienze videoludiche senza aver bisogno di guardare il proprio smartphone. Nella giornata di oggi, però, sono state rivelate altre succulentissime novità, come la data di lancio e dettagli relativi al prezzo del Pokémon GO Plus. 


Data di lancio


La data di lancio di Pokémon GO è il prossimo 15 luglio su Android e iOS (l’app sarà gratuita). Nintendo ha pubblicato il video girato durate la Treehouse all’E3, in cui ci illustra anche il game play di questo gioco, parlando diffusamente di molti degli aspetti del gioco, tra cui potenzialità di interazione offerte al giocatore. 
Il video è inglese, ma le immagini parlano praticamente da sole.
Pokémon GO fa parte dei “giochi del mondo reale” di Niantic e farà uso di luoghi veri per incoraggiare i giocatori a esplorare il mondo reale in lungo e in largo alla ricerca di Pokémon. Grazie all’app potremo catturare più di 100 specie di Pokèmon lanciando la nostra Poké Ball, potremo acquistare oggetti nel Pokéstop e recandoci nelle palestre potremo sfidare altri allenatori.

L’app per smartphone iOS è compatibile con iPhone 5/5c/5s/SE/6/6s/6 Plus/6s Plus con iOS 8 – 9; non è stato reso ancora noto l’elenco completo dei modelli Android in grado di funzionare con Pokémon Go, ma sarà necessaria una versione Android 4.3 o superiore.

Come funziona l’app

Il videogiocare in Pokémon GO sarà un allenatore di Pokémon; salirà di livello e ai livelli più alti potrà acchiappare Pokémon più forti per completare il Pokédex. Avrà inoltre accesso a strumenti più potenti, come le Mega Ball, per avere più chance di catturare Pokémon. 
Presso i Pokéstop, inoltre, potrà trovare delle Uova di Pokémon che si schiuderanno dopo aver camminato per una certa distanza.

Alcuni Pokémon selvatici appariranno più spesso in determinati posti vicino a dove vive l’allenatore o in giro per il mondo.

A un certo punto del gioco, verrà chiesto di entrare a far parte di una squadra a scelta tra tre disponibili. Quando farà parte di una squadra, l’allenatore potrà depositare i Pokémon catturati presso Palestre vuote oppure presso Palestre dove altri membri della stessa squadra hanno lasciato uno dei loro Pokémon. (Se una Palestra è già occupata da un’altra squadra, la si potrà sfidare!)
L’app ha un sistema ad obiettivi, come per esempio il numero di Pokémon catturati e la distanza percorsa. Completando le sfide e raggiungendo questi goal, saranno sbloccati dei premi che appariranno, successivamente, nel profilo.
Pokémon GO sarà scaricabile gratuitamente, ma i giocatori che lo desiderano potranno divertirsi ancora di più acquistando tramite la app altri strumenti e funzionalità. I giocatori potranno infatti acquistare delle Pokémonete, la valuta di Pokémon GO. A quel punto, le Pokémonete potranno essere utilizzate per ottenere potenziamenti, strumenti aggiuntivi e altri oggetti.

Pokémon GO Plus

Il Pokémon GO Plus è un braccialetto da utilizzare in accoppiata all’app Pokémon GO e sarà disponibile da fine luglio. Il dispositivo si connette agli smartphone tramite Bluetooth e, usando LED e vibrazioni, notificherà ai giocatori eventi che si verificano nel gioco, come la comparsa di Pokémon nelle vicinanze.

Premendo un pulsante dell’accessorio bluetooth, l’allenatore lancerà una Pokéball e, a seconda della luce LED che comparirà, capirà se il mostriciattolo è stato catturato o meno.

Non è obbligatorio per il funzionamento dell’app, quindi, ma permette di lanciare la Poké Ball, raccogliere oggetti e svolgere altre semplici attività senza avere in mano lo smartphone.
(Il braccialetto, ovviamente, non può essere usato da solo)

Il nuovo dispositivo targato Pokémon sarà di 46 mm x 33 mm x 17,5 mm e peserà solo 13 g, batteria inclusa

Il prezzo, già fissato, è di 39,99 euro. Attualmente è preordinabile sul Nintendo Online Store ed è apparso anche su Amazon.com.
A luglio, subito dopo il lancio ufficiale, saranno spediti i braccialetti in una confezione resa nota proprio in queste ore.

La confezione conterrà

  • 1 Pokémon GO Plus (PMC-001)
  • 1 Laccetto da polso Pokémon GO Plus (PMC-002)
  • 1 Batteria a bottone al litio CR2032 (preinstallata)

Noi siamo prontissimi, e voi? Gotta catch’em all!



Via Pokémon.com