Con Smartboy il tuo smartphone diventa un Game Boy!

Abbiamo già detto e ripetuto che l’E3 di quest’anno ha peccato un po’ per mancanza di originalità a parere nostro ma, durante la fiera, si è tornati a parlare anche del Game Boy, la primissima console portatile della Nintendo che negli anni ’90 ha spopolato e su cui è nato il primissimo gioco dei Pokémon.
A parlare del Gameboy, tuttavia, non è stata la Nintendo ma Hyperkin, un produttore di periferiche videoludiche, che ha creato un dispositivo da collegare tramite un connettore microUSB allo smartphone, chiamato Smartboy, per poter giocare ai giochi Gameboy utilizzando le cartucce originali. L’idea sembra un po’ folle e a molti potrà apparire come un’idea poco remunerativa, fatto sta che il progetto è nato dopo che la casa fece un pesce d’aprile presentando, per finta, questa periferica. Pare che il riscontro di pubblico sia stato talmente alto da convincere la casa a produrla davvero.
La periferica consiste in una sorta di case nel quale sistemare il vostro cellulare. I tasti sono sul fronte ed il lettore sul retro del case mentre il gioco sarà visualizzato sullo schermo del vostro cellulare. O almeno su una parte di esso andando così a preservare l’aspect ratio originale.

Inizialmente, durante il pesce d’aprile, il dispositivo era montato su di un Iphone. All’E3, invece, lo hanno mostrato su un terminale Samsung Galaxy facendo girare la cartuccia di Pokémon Giallo (che, tra l’altro, Nintendo ha messo in vendita in versione digitale sul suo e-store proprio qualche mese fa).
Al momento non abbiamo ulteriori informazioni sui dispositivi compatibili e su come, eventualmente, si potrà adattare la cover ad un mercato così grande come quello degli smartphone, in modo da renderla compatibile con più prodotti possibile.
Lo Smartboy dovrebbe essere lanciato sul mercato entro la fine di quest’anno.  Al momento, sul sito ufficiale del produttore, è stato rilasciato un kit al prezzo di 59,99 dollari, ma viene spedito a partire dal primo dicembre di quest’anno.
Appena ci saranno notizie ufficiali ve le faremo sapere, per ora sogniamo ad occhi aperti, ricordando la nostra infanzia e l’adolescenza passata a giocare alla console Nintendo.