Love Live! Sunshine: le nostre prime impressioni sull’episodio 1

É stagione di Idol Fever! Love Live! è un anime che in Giappone ha spopolato enormemente, tanto da invadere letteralmente città come Tokyo di gigantografie sulle facciate dei grattacieli e portare, dopo due stagioni, nei cinema giapponesi un lungometraggio animato. Sfruttando un fenomeno popolare e travolgente come quello delle idol, è appena iniziato in Giappone lo spin-off dal titolo Love Live! Sunshine. Per l’occasione, è stato creato un simulcast a livello mondiale, per poter guardare il primo episodio sottotitolato in (quasi) diretta con l’emittente nipponica. Per noi in Italia, grazie all’iniziativa della Yamato, si può visionare l’episodio (gratuitamente) sul canale ufficiale Youtube di Yamato Animation.
Il trio iniziale Honoka-Kotori-Yoshiko è stato sostituito in questa serie dalla spumeggiante protagonista Chika, desiderosa di avviare il suo club di school idol, aiutata dalla migliore amica You e la nuova arrivata della classe, Riko. L’ostacolo è, più o meno, lo stesso: Dia, la presidentessa del consiglio studentesco, ha intenzione di non lasciare che nessun idol club apra nella scuola, pur riuscendo a raccogliere le firme di cinque componenti.
Ciò di cui si sente davvero la mancanza, già dopo il primo episodio, è innanzitutto di una protagonista frizzante, buffa ma ammaliante come Honoka, poiché per adesso la dolce Chika non riesce ad essere altrettanto magnetica sullo schermo, sebbene non manchi di determinazione e senso dell’amicizia. Inoltre, la bellissima città marina di Uchiura, nella prefettura di Ishikawa, che emana un profumo estivo suggestivo, non riesce a pareggiare la Tokyo di Akihabara dipinta così vividamente nelle prime due stagioni di Love Live!.
Sicuramente in questo spin-off si è deciso di portare il lato kawaii alle stelle, con dei personaggi deliziosi e ben disegnati e di sicuro sembra già chiaro che le Aqours sono degne rivali in quanto a carisma, determinazione, chimica e talento delle μ’s.

Fortunatamente, gli elementi che hanno fatto il successo di Love Live! ci sono tutti, in prima fila una gran dose di positività ed allegria, oltre che di jpop e balletti. Vedremo se la serie, nell’arco della stagione, riuscirà a continuare il successo iniziato nel 2013 e, magari, a incrementarlo.

Per il prossimo episodio, l’appuntamento è sabato 9 luglio alle 17:30 sempre sul canale Youtube Yamato.