Il fenomeno Pokémon Go colpisce l’Italia in via non ufficiale


È ormai ufficiale, e probabilmente lo sapranno anche i muri, che dal 15 luglio sarà possibile scaricare Pokémon Go per tutti gli italiani che possiedono uno smartphone adatto. Eppure qualcosa è “andato storto” ed anche voi starete notando che sulle vostre bacheche di Facebook ci sono dei vostri amici che stanno pubblicando screenshot del gioco e stanno catturando il loro starter.
Si sono trasferiti all’estero a vostra in saputa? Magia nera? Miracolo Bonbon? Niente di tutto ciò.
Nel caso di Apple si sono limitati a fare un account australiano, quindi con dati falsi, per avere accesso anticipato al gioco. Per quanto riguarda Android, invece, hanno scaricato un APK (ovvero un pacchetto contenente il gioco completo) e lo hanno installato. La pratica porta un certo rischio in quanto, se la fonte non è affidabile, si rischia di installarsi un bel malware che potrebbe avere accesso a tutti i dati o cancellarli. Oltre alle questioni legali che non sembrano essere particolarmente dalla parte di queste pratiche.
Su alcune testate famose, tra cui TuttoAndroid, è emerso infatti che la Nintendo, insieme alla casa di sviluppo Niantic, non avrebbe preso bene queste pratiche ed avrebbe sollevato il potente e maestoso Ban Hammer. In pratica pare che stiano sospendendo tutti gli account che hanno fatto l’accesso anticipato. Ora non abbiamo avuto modo di provare, purtroppo o per fortuna, la veridicità di questa cosa, la frequenza e non è nemmeno possibile sapere se il vostro account sarà sbloccato al lancio del gioco o meno.
Insomma, ve la sentite di rischiare o preferite aspettare una settimana scarsa e andare sul sicuro?
Quanto al gioco in sè probabilmente è ancora presto per esprimere giudizi ma pare che i pareri siano abbastanza contrastanti. Nulla da dire sulla parte in cui si catturano i Pokémon, in fondo sono sempre i ragazzi che hanno sviluppato Ingress, e che vi sprona anche a fare lunghe passeggiate e visitare al meglio le città per scovare creature più rare.
Se ci giocherete tenete inoltre in conto la vostra sicurezza: come già annunciato dalla polizia di Darwin, Australia, staccate gli occhi dal cellulare mentre attraversate la strada o in altre situazioni critiche.

Da impavidi avete già installato il gioco? Fateci sapere che Pokémon avete catturato!

Aggiornamento: Alcuni ricercatori di Proofpoint, compagnia di cybersecurity, affermano di aver scovato una versione dell’APK di Pokémon GO contenente malware. Una guida per liberarsene.