Hatsune Miku canta su Playstation 4

Chi non conosce Hatsune Miku? In Giappone forse nessuno avrebbe alzato la mano ma il fenomeno si è diffuso in modo tale da essere ormai in pochi a non averne mai sentito parlare o non averla vista ed ascoltata. Hatsune Miku, il cui nome si potrebbe tradurre in “prima voce del futuro”, è un Vocaloid e nasce grazie un motore di sintesi vocale della Yamaha acquisito dalla Crypton Future Media. Questi ragazzi hanno campionato la voce della cantante e doppiatrice Saki Fujita (Bleach, Speed Grapher) in singoli fonemi giapponesi e così hanno potuto utilizzare il tutto per dare una voce “propria” al personaggio.

Hatsune Miku non è il primo Vocaloid ad essere stato realizzato ma gode sicuramente di una certa fame. Indimenticabile, a nostro parere, la sua esibizione con la canzone Levan’s Polka con tanto di porro in mano! (Il porro è considerato il simbolo di Hatsune Miku in quanto il suo sistema operativo utilizza un firewall denominato “Negies” e “Negi” in Giappone significa… Avete indovinato, porro!)
Nella terra del Sol Levante, in qualità di idol virtuale, è stata anche protagonista di concerti live e cd musicali che sono arrivati addirittura alla prima posizione per quanto riguarda le classifiche di vendita.
A diffondere ancora di più il marchio ci ha pensato però Sega nel 2009 dando origine ad una lunga serie di videogiochi musicali, rythm game praticamente, in cui dovrete premere i giusti tasti a ritmo di musica. Inutile dire che le versioni arcade, ovvero quelle da sala giochi, hanno spopolato così tanto in Giappone che il gioco ha ricevuto porting su tantissime console sia Sony che Nintendo oltre che su iOs.
La serie, conosciuta con il nome di Project Diva, ha fatto il suo esordio proprio in questi giorni con il titolo chiamato Future Tone (il titolo completo è Hatsune Miku: Project Diva Future Tone) che, purtroppo, almeno per ora è disponibile solamente in via digitale ed in esclusiva sullo store PSN giapponese.
Il gioco completo costa circa 75 euro e si divide in due pacchetti DLC (che si uniscono ad un’app free). Ogni pacchetto contiene oltre 100 canzoni tratte dai precedenti titoli già apparsi su Playstation, 3DS e sala giochi e quindi ingloba le colonne sonore delle serie Project Diva F e Project Mirai oltre che Project Diva Arcade.
Si giocherà allo stesso modo dei precedenti capitoli, ovvero dovrete premere i vari pulsanti del gamepad a ritmo di musica e, nello specifico, nel preciso istante in cui vi viene detto di farlo, senza dimenticarvi delle “slide” che potrete attuare con L ed R o gli stick analogici.
Il gioco non sembra essere un porting di qualche versione arcade ma è stato sviluppato appositamente per l’attuale ammiraglia della Sony. Tra i punti di forza, quindi:
  • La qualità grafica più alta mai vista con una risoluzione di 1080p a ben 60 frame al secondo per il massimo della fluidità
  • Oltre 220 canzoni divide in due pacchetti e più di 340 moduli, ovvero costumi, con cui vestire la vostra vocaloid preferita.
  • Ogni canzone presenterà 5 diversi livelli di difficoltà (e tanti auguri per finirle tutte alla difficoltà massima!)
  • Un’immensa libertà di personalizzazione dei personaggi
  • La possibilità di utilizzare fino a 6 personaggi diversi per realizzare i vostri video musicali
  • Il primo titolo della serie a consentire di configurare i pulsanti secondo la vostra comodità
Potremmo parlare ancora di più del gioco ma pensiamo che qualche video con il tutorial e in cui giochiamo a due canzoni del titolo possano essere più esplicative. Però siate magnanimi nei giudizi, sappiamo che non abbiamo raggiunto buoni risultati (l’agognato 100% è ancora lontano!) ma non giocavamo a difficoltà Hard da tanto tempo!
Vi auguriamo buona visione e speriamo che il titolo giunga anche in occidente come è accaduto per i precedenti capitoli!