Oggi è il World Otaku Day

Avete letto bene, oggi 15 dicembre è il World Otaku Day. O meglio, molti credono che lo sia. Noi lo abbiamo scoperto quasi per caso grazie ai social.

Ovviamente non è nulla di ufficiale, ma troverete diverse immagini in giro su Google e sui forum dove molti ragazzi si scambiano gli auguri in questa giornata. Semplicemente è una giornata scelta dai fan di anime e manga intorno al 2011/2012 (e cade in un giorno differente da quella istituita da qualche anno dal celeberrimo portare Anime News Network che è fissata a metà Agosto)

Anche sui social la situazione non è poi così diversa, ci sono eventi creati su Facebook (questo è di qualche anno fa) e auguri e immagini scambiate su Twitter e Instagram. Posteremo giusto un esempio, ma cercate voi stessi i contenuti tramite gli hashtag #otakuday, #worldotakuday ecc.


World Otaku Day: avevamo bisogno di una giornata del genere?

Il parere di chi scrive su ROBA DA OTAKU forse per una volta sembra unanime: una giornata di questo tipo, al grido di “Siamo orgogliosi e rivendichiamo di essere otaku” e “Facciamo conoscere la nostra religione”, oltre ad essere inutile e infantile, è dannosa per tutta la categoria di persone che si definiscono tali o sono forti appassionati del settore.

Nessuno dei nostri diritti viene calpestato quotidianamente e fino a prova contraria, seppur con qualche pregiudizio, siamo liberi di leggere e vedere quello che ci pare. Ci sono già tantissime discriminazioni nel mondo, sentirsi parte di una community è una cosa bella, che ci unisce nelle nostre passioni, ma non ci allontana dal resto delle persone, non ci rende diversi in qualche modo o, addirittura, una categoria a parte di persone.

E quindi? Cosa facciamo il 15 dicembre?

E quindi utilizziamo questa giornata per condividere la nostra passione, facciamo amicizia con altri appassionati. Oppure potrebbe essere un modo per far conoscere a chi di questo mondo non ne sa niente la magia e soprattutto l’arte che sta dietro ad un manga o un anime.

Prendiamoci una giornata per recuperare le letture e gli anime in vista della fine dell’anno, ma non sentiamoci diversi da altri, perché non lo siamo e non abbiamo niente da rivendicare.

È quasi Natale 2020: idee e regali last minute per otaku, nerd e geek

Credits immagine di copertina dell’articolo: WORLD OTAKU DAY 2013 by Lennal on DeviantArt