Finalmente disponibile Final Fantasy X-X2: Remaster per PS4

E’ finalmente disponibile in tutti i negozi la versione, completamente rimasterizzata per Playstation 4, di uno, anzi, due!, giochi tra i più famosi di tutti i tempi: Final Fantasy X e Final Fantasy X2 (quest’ultimo non è certamente ai livelli del capostipite ma comunque godibilissimo)!

Creato da Hironobu Sakaguchi, con le musiche dell’indimenticabile Nobuo Uematsu, è un JRPG con combattimenti a turni e davvero tanti contenuti da offrire. 

I fan sapranno che non si tratta di due capitoli inediti essendo apparsi già su Playstation 2. Trattasi di una riedizione, con tanto di aggiusti grafici e al comparto audio, di questi due capolavori.

Tale riedizione è già disponibile da tempo per Playstation 3 e per Playstation Vita. Entrambi i titoli, qui proposti in un’unica confezione di tipo steelbook (in metallo) per le prime copie, godono della funzione cross-save. Ciò significa che potrete iniziare la vostra partita su PS4 e continuarla comodamente in bus sulla PSVITA per poi proseguire di nuovo su PS4, La cosa risulta piuttosto utile essendo titoli che offrono centinaia di ore di gioco ciascuno. Purtroppo, c’è da segnalare che non è supportato invece il cross-buy: volendo giocare su più piattaforme, quindi su Vita e PS4, dovrete acquistare una copia del gioco per ognuno dei due sistemi.

La versione appena uscita per PS4 è, in tutto e per tutto, identica a quella PS3 e PSVITA per quanto riguarda i contenuti di gioco. Tuttavia è la versione meglio curata sia graficamente che a livello sonoro avendo fatto un ulteriore lavoro di pulizia.
E sottolineo la parola “pulizia”. Le riedizione, infatti, non è un semplice copia e incolla della versione PS2, nè un banale upscaling. Square Enix ha investito molto tempo e risorse per valorizzare al meglio i due titoli, ritoccando a mano le texture e aggiungendo filtri che ai tempi di PS2 non erano utilizzabili; stessa cosa per l’audio, dove si è svolto un lavoro esemplare. Solo le animazioni restano un po’ legnose e non al passo con i tempi, ma vi assicuro che il colpo d’occhio è davvero un belvedere considerando le origini, e l’età del titolo in questione (che sul groppone conta quasi 15 anni).

Sui remaster troverete, inoltre, il cortometraggio Eternal Calm (Another Story) che fa da ponte narrativo ai due titoli della raccolta. Sarà presente anche Last Mission, una missione d’epilogo a Final Fantasy X2 che, ai tempi, trovò spazio solo sul suolo nipponico.

Se non lo avete già fatto su PS2, e vi siete persi l’occasione anche su PS3, fossi in voi non esiterei un istante di più per ritornare a Spira, nella sua forma migliore, con Final Fantasy X-X2: Remaster per Playstation 4.