Tezuka Osamu Cultural Prize 2016, le nomination

Il quotidiano giapponese Asahi Shimbun ha annunciato le nomination della ventesima edizione dei Tezuka Osamu Cultural Prize, il premio nato per onorare il mangaka Osamu Tezuka, universalmente considerato il padre del manga moderno e autore di Kimba il Leone Bianco e Astro Boy. La coccarda data in premio al vincitore è accompagnata da una statuetta (che ricorda nella forma Astro Boy) e un assegno di 2 milioni di yen (circa 14500 euro).
 jai2.com
Per essere nominato come candidato al premio è necessario che l’editore abbia pubblicato in Giappone almeno un tankobon dell’opera nell’anno appena trascorso, nel nostro caso nel 2015,.
Vediamo quali sono stati i manga nominati:

Orange di Ichigo Takano pubblicato da Futabasha (in Italia da Flashbook)

Nao ha 16 e tutta una vita davanti. Quando riceve una misteriosa lettera il cui mittente è lei stessa, ovviamente pensa che si tratti di uno scherzo. Ma quando, pian piano si accorge che tutti gli avvenimenti descritti nella lettera si avverano puntualmente, Nao capisce che non può trattarsi di una coincidenza. La lettera arriva dal futuro, ed è un appello che la Nao ventiseienne fa alla lei stessa adolescente: salva Kakeru! Come cambieranno le vite e, forse, il futuro della Nao sedicenne, di Kakeru, dei loro amici?

Orange è stato il titolo più votato tra quelli raccomandati da specialisti del settore e dipendenti delle librerie.

Golden Kamuy di Satoru Noda pubblicato da Shueisha

Durante il conflitto russo-giapponese, in Hokkaido, Sugimoto è sopravvissuto e inizia la sua corsa all’oro alla ricerca delle ricchezze che gli permetteranno di salvare la moglie di un suo commilitone morto durante la guerra. Durante la ricerca s’imbatte in alcuni indizi che lasciano presagire l’esistenza una riserva d’oro gestita da criminali corrotti. Accompagnato da una ragazza Ainu che ha salvato la sua vita messa alla prova dal terribile clima del nord, i due iniziano la loro avventura contro i criminali.

Kodoku no Gourmet scritto da Masayuki Kusumi e illustrato da Jiro Taniguchi pubblicato da Fusosha

Storie brevi che raccontano le vicende di un venditore solitario che gira per il Giappone con l’intento di fare affari

Chihayafuru di Yuki Suetsugu pubblicato da Kodansha

Chihaya Ayase è una ragazza che sembra disposta a tutto per supportare la carriera di modella della sorella. Ma quando conosce Arata, talentuoso giocatore di karuta, inizia ad appassionarsi al gioco e a trovare il suo obiettivo: diventare la migliore giocatrice di carte in Giappone

Chihayafuru ha già vinto prestigiosi premi, tra cui la seconda edizione del Manga Taishō nel 2009 e il 35° Kodansha Manga Award nel 2011.

Cho-no-Michiyuki di Kan Takahama pubblicato da Leed Publishing

Nel distretto di Maruyama, una storia d’amore e morte coinvolge un uomo malato e una cortigiana.

Hanagami Sharaku di Kei Ichinoseki pubblicato dalla Shogakukan

Periodo Edo: un flautista alla morte del fratello maggiore deve imparare a diventare un guerriero; un serial killer sta assassinando le giovani ragazze di Edo.


Yotsuba&! di Kiyohiko Azuma pubblicato da MediaWorks (in Italia da Dynit)

Yotsuba e suo padre si trasferiscono in una nuova città. I nuovi vicini si accorgono ben presto di quanto la piccola Yotsuba sia un adorabile disastro di bambina (un po’ strana). 

Lo scorso anno ad aggiudicarsi il premio è stato Aizawa Riku di Yoriko Hoshi.
I vincitori dell’edizione 2016, invece, saranno annunciati dal quotidiano giapponese a inizio aprile e saranno premiati ufficialmente il 29 maggio.

Siti consultati Wikipedia – Flashbook – Anime News Network – Animeclick