Gli anime in streaming #3: recensione di PopcornTV

PopcornTV è un servizio di streaming e on demand legale per chi è appassionato di cinema e TV. È un’iniziativa tutta italiana, creata da Delta Pictures, che ha la sua peculiarità nel fatto di essere completamente gratuita. Tuttavia, questa piattaforma è probabilmente il peggiore servizio per la visione di anime o film in generale.
L’interfaccia è molto semplice: ci sono tre canali principali, Cinema, in cui è possibile guardare film, LadyChannel, in cui si trovano molte soap opera latine e non, e Animemanga, che riserva una manciata di anime da guardare, ma niente manga. Inoltre, c’è una sezione di News, distribuite per le tre categorie di cui sopra, videorecensioni, interviste e altro ancora.



Il catalogo di questa PopcornTV è parecchio esiguo. Ma ciò che stupisce non è la mancanza di titoli interessanti per gareggiare con i campioni di streaming legale. Non consiglieremmo a nessuno di usare PopcornTv per farsi una scorpacciata di film da Oscar, dato che nel catalogo ci sono solamente titoli di cui forse pochi avranno mai sentito nominare il titolo.
Per quanto riguarda gli anime, il catalogo offre una buona commistione tra serie cult doppiate in italiano come Ayashi No Ceres, Astrorobot, City Hunter, serie più recenti e di successo come Nana, Toradora, X, deadman wonderland e serie super recenti e sottotitolate come Assassination Classroom, Luck & Logic, Rainbow Days e Seraph of the End. Innanzitutto, se avete a cuore la qualità visiva, gran parte del catalogo vi deluderà, come per esempio se provate a far partire un episodio più “vecchiotto”, come uno qualsiasi tratto dalla serie animata X.


I titoli che hanno una qualità che va da 720p a 1080p si contano sulle dita di una mano e sono quei prodotti offerti da Yamato Video, tra cui Assassination Classroom, sottotitolato in italiano, che segue gli ultimi episodi trasmessi in Giappone con zelo. Purtroppo, sia per questi, che per tutti gli altri prodotti nel catalogo, c’è da aggiungere che il sistema di streaming non è dei migliori: il flusso è meno che decente, il bitrate basso, è impossibile navigare sulla timeline finché il caricamento non lo permette, oltre che la presenza di tanti bug sparsi e scelte di definizione confusionarie raramente universali.


In più, il servizio di PopcornTv.it è ormai utilizzabile solamente da PC, essendo stato sospeso su smartTV (e non è stato pensato per console di giochi o sistemi Android). 
Sorge naturale il dubbio sul perché un servizio del genere abbia voluto seguire la politica del “meglio i numeri che la definizione. Però, in fin dei conti, ciò che si potrebbe obiettare è che si tratta di una piattaforma gratuita. Quindi parlare di difetti potrebbe anche risultare superfluo.