Your name (Kimi no Na wa) nella lista dei candidati per Oscar

your name immagine

Il nuovo film animato di Makoto Shinkai Your Name. (in originale Kimi no Na wa.) è ufficialmente nella lista preliminare dei candidati agli Oscar 2017 nella categoria “Miglior film d’animazione”. A confermarlo è la Funimation Entertainment, società di intrattenimento statunitense, che ha acquistato i diritti del film per il Nord America. L’Academy nei prossimi giorni sceglierà la cinquina finale che si contenderà il prestigioso riconoscimento.

Per chi ancora non lo conoscesse, il lungometraggio narra la storia di Mitsuha, una studentessa di scuola superiore che vive in campagna con la sorella e la nonna, ma è insoddisfatta della sua vita, perché anela di vivere a Tokyo. Nella capitale conduce la sua vita, invece, Taki, il classico liceale che studia e ha un lavoro part time. Mitsuha e Taki inizieranno a sognare di essere rispettivamente un giovane uomo e uno studente di un liceo femminile di campagna, diverse esperienze li porteranno a capire il perché di questi sogni e come risolvere il mistero che li lega.

Il cast del lungometraggio prodotto dalla Toho, è formato oltre che dal regista di di “5 Centimetri al secondo” e de “Il Giardino delle Parole” (anche nel ruolo di sceneggiatore), da Masashi Ando, come direttore delle animazioni e Masayoshi Tanaka come Character Design. Masashi Ando ha lavorato anche con altri maestri dell’animazione del calibro di Satoshi Kon (“Paprika“) e Hayao Miyazaki (e in generale con lo Studio Ghibli: è nel cast de “La città Incantata” e di “Quando c’era Marnie“). Anche Masayoshi Tanaka è celebre per aver lavorato ad opere molto note anche in Occidente: AnoHana, Toradora!, Bokura ga Ita e diverse altre.

La pellicola a 77 giorni dalla sua uscita in Giappone ha incassato 17.97 miliardi di yen (circa 155,63 milioni di euro) attestandosi al settimo posto della classifica dei dieci film che hanno incassato di più al box office. Uscito anche a Taiwan, ha incassato 52 milioni di dollari taiwanesi, superando il live action di Thermae Romae, fino ad ora il film giapponese con l’incasso più alto in questo stato.

Per quanto riguarda, invece, la distribuzione negli Stati Uniti, Funimation distribuirà Your Name. per un periodo di tempo limitato al Laemmle Music Hall di Los Angeles dal 2 al 9 dicembre; in questo modo il film potrà essere nominato agli Oscar. La distribuzione su larga scala, invece, avverrà solo nel 2017, anno in cui arriverà anche in Italia grazie a Nexo Digital.