Hayao Miyazaki farà un nuovo film d’animazione

È sicuramente la notizia del giorno, è stata pubblicata anche su testate italiane molto famose: Hayao Miyazaki farà un nuovo film d’animazione.

In un’intervista rilasciata ieri alla televisione pubblica NHK, il regista giapponese ha dichiarato che lavorerà ad un nuovo lungometraggio, anche se tre anni fa aveva annunciato di voler andare in pensione. Il nuovo progetto dovrebbe essere basato su Kemushi no Boro (Il bruco Kemushi), un cortometraggio che Miyazaki ha realizzato per il museo Ghibli di Mitaka.

Il cortometraggio, quindi, sarà trasformato in un vero e proprio film, che racconta la storia di un «bruco piccolo e peloso, così piccolo che potrebbe essere schiacciato da due dita». Secondo i progetti, il lungometraggio dovrebbe uscire prima del 2020, cioè dell’anno delle Olimpiadi di Tokyo. Secondo Miyazaki, saranno necessari circa cinque anni affinché questo film sia pronto, quindi il regista dovrebbe lavorare fino all’età di 80 anni.

Ma non era stato annunciato il ritiro di Hayao Miyazaki?

Durante la conferenza stampa in cui aveva spiegato i motivi del ritiro, aveva fatto già intendere che avrebbe continuato a lavorare nello studio, ma il ritiro dalla scena sembrava definitivo, anche  a causa anche di alcuni problemi alla vista che lo costringono a degli sforzi per disegnare.

«So di aver menzionato più volte in passato il mio ritiro, quindi so che molti di voi penseranno: “Di nuovo”. Ma sappiate che questa volta è vero. (…) Se mi venisse in mente di fare un nuovo film, ci metterei sei, sette anni per completarlo. Sento che i miei giorni nel mondo dei lungometraggi si sono esauriti. Se dicessi di voler fare un nuovo lungometraggio mi prendereste per un vecchietto che dice cose strane»

Queste furono le parole del maestro, ma sembra che la situazione, a due anni di distanza, sia radicalmente cambiata. Inoltre, il produttore dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, ha annunciato che se il maestro non dovesse riuscire a completare il film, ci saranno altri disegnatori dello studio nipponico che lo porteranno a termine.

Noi speriamo ancora di vedere un nuovo film d’animazione realizzato da Hayao Miyazaki, nel frattempo vi terremo aggiornati!