Titoli Playstation in arrivo su iOS ed Android

Nel corso di quest’anno la Sony aveva già annunciato che alcuni titoli Playstation avrebbero fatto capolino su cellulari e tablet ma la notizia non aveva avuto più seguiti. Ebbene, ora è ufficiale: una nuova divisione, la ForwardWorks, si occuperà di realizzare giochi che potremo provare tramite i nostri terminali iOS o Android.

Le notizie sono ancora poche e non si conoscono date precise, salvo un generico “Primavera 2017” almeno per quanto riguarda i primi titoli, ma i marchi che si citano non sono assolutamente da sottovalutare: Hot Shots Golf (conosciuto da noi come Everybody’s Golf) e dovrebbe aprire le danze. Nelle ultime conferenze è stato mostrato anche qualcosina del gioco. Al di là di un’interfaccia piuttosto familiare per i cultori della serie va segnalato che il gioco funzionava tenendo il terminale in verticale. A seguire, in estate, dovremmo avere un titolo che trae le sue origini dalla PSP ovvero What Did I Do To Deserve This, My Lord?

Se questo non è ancora bastato a farvi emozionare alla passiamo ai prossimi due titoli: dei sequel per Arc The Lad e Wild Arms. Il primo dovrebbe essere sviluppato proprio dal team che ha curato la serie originale mentre Wild Arms sarà affidato ai giapponesi Wright Flyer Studio in collaborazione con Akifumi Kaneko, già supervisore della serie originale. Purtroppo nulla ci è dato di sapere circa le probabili date di uscita per questi due titoli.

Dulcis in fundo, sono stati fatti i nomi di Parappa The RapperMy Summer VacationDoko Demo Issho ma qui davvero ci addentriamo in un vortice colmo di nulla.

Anche i ragazzi di NIS hanno fatto la loro parte annunciando titoli mobile relativi alle serie Disgaea e Yomawari. Se la prima, serie strategica a turni con componenti RPG presentata su una moltitudine di piattaforme, non dovrebbe necessitare di presentazioni sappiate invece che la seconda invece si accosta al genere Survival Horror ed è relativamente recente.

Gli annunci si concludono con Sora to Umi no Aida diretto da Oji Hiroi ovvero il creatore di Sakura Wars. Questa creatura è una nuova IP, cioè un marchio totalmente nuovo ed inedito. La fantasia puo’ davvero galoppare provando a immaginare di cosa potrebbe trattarsi.

Sony sta sicuramente cercando di tenere testa alla Nintendo per quanto riguarda il mercato mobile e non farsi lasciare indietro e con questi titoli Playstation potrebbe riuscire davvero bene nel suo intento: resta però da capire quando i titoli saranno davvero disponibili e quali di questi usciranno dal Giappone per essere tradotti. Incrociamo le dita!