Il 10 marzo si festeggia il MAR.10 DAY!

Ogni anno, il 10 Marzo, si festeggia in tutto il mondo il Mario Day, giornata che celebra il mondo di Super Mario. E’ stato scelto il 10 Marzo perche’ questa data, scritta “Mar10”, somiglia graficamente al nome Mario.

L’intera giornata sarà dedicata a Super Mario, l’idraulico di origine italiana che in 33 anni di attività, con un vasto catalogo di titoli a lui dedicati, ha catturato il cuore di persone da ogni parte del mondo ed è diventata la più grande franchise di gioco della storia.

Unisciti a noi in questo festeggiamento e condividi la passione per Super Mario utilizzando l’hashtag ufficiale #Mar10.

Mario ha mosso i primi passi sulla tavola da disegno di un giovane impiegato della Nintendo, come co-protagonista di Donkey Kong, uno dei primi giochi arcade.

Nel 1981, infatti, un quasi sconosciuto disegnatore di videogiochi, tale Shigeru Miyamoto, realizza un personaggio da inserire nel videogioco arcade al quale sta lavorando, Donkey Kong, – un titolo diventato rapidamente un successo mondiale – e lo chiama Jumpman. Jumpman, un piccolo eroe baffuto che indossa una salopette da lavoro, è in missione per salvare la sua fidanzata, Pauline, dalle grinfie dello scatenato scimmione Donkey Kong. Due anni dopo, Jumpman riappare come protagonista di un gioco, ribattezzato con il nuovo nome di Mario. E’ la nascita di una leggenda!

Nel 1985 (1987 in Europa), dopo il successo di Mario Bros., Nintendo lancia Super Mario Bros. per console Nintendo Entertainment System (NES). Questo viene considerato il primo videogioco della saga, con tutte la caratteristiche dei giochi classici di Super Mario.

Dal suo debutto ad oggi, Mario è apparso come protagonista in oltre 100 giochi, accanto a personaggi a noi familiari come Yoshi, Luigi, Peach e naturalmente, Donkey Kong. La popolarità di Mario è tale che è stata realizzata una serie di cartoni animati sul suo mondo, è stato dato il suo nome a due stelle della famosa “Walk of Fame” e della “Walk of Game” di Hollywood e sono state prodotte varie linee di giocattoli a lui dedicate.

Ad oggi, la franchise di Mario ha venduto oltre 325 milioni di giochi in tutto il mondo. Niente male per un idraulico di Brooklyn che sfoggia sempre lo stesso paio di baffi!

L’immensa popolarità di Mario ha offuscato anche quella dei suoi amici! Il lancio di Super Mario Bros. ha visto l’arrivo del fratello minore di Mario, Luigi, che ha conquistato subito il suo seguito di pubblico appassionato e si è guadagnato persino il ruolo da protagonista nel gioco ‘Luigi’s Mansion’. Ma ci sono anche altri personaggi che sono diventati famosi nel mondo di Mario. Tra questi ci sono Wario, Yoshi e Peach, che hanno tutti una propria serie di videogiochi.

Mario continua ad emozionare i fans di tutto il mondo e la sua popolarità aumenta costantemente. Lo testimoniano le grandi vendite di titoli a lui dedicati. Il gioco di Mario più venduto di tutti i tempi è Super Mario Bros. per Nintendo Entertainment System che ha venduto, ad oggi, l’impressionante cifra di  40.24 milioni di unità in tutto il mondo.

Il 2017 ha portato il nostro eroe nuovamente sotto i riflettori con Super Mario Odyssey! In questa nuova avventura, Mario ha un mondo tutto nuovo da esplorare! Da rovine misteriose a città illuminate, ogni regno è come un parco giochi ricco di segreti e lune da scovare! Mario non è da solo in questa avventura! Con lui c’è Cappy, un personaggio misterioso che si è trasformato nell’inconfondibile cappello rosso di Mario.