Giappone: manga gratis contro il Coronavirus

Ereader manga

Anche l’Italia è alle prese con il Coronavirus, ma ci sono zone come il Giappone che sono state colpite prima e in cui anche le grandi industrie stanno facendo la loro parte nell’emergenza. Come sappiamo, l’editoria e in particolare il mondo dei manga nel Paese del Sol Levante ha un peso notevole e quindi per aiutare la popolazione l’industria ha messo a disposizione decine di manga gratuitamente online.

Le riviste manga

Anche molte riviste hanno reso disponibili gratis i numeri più recenti tra cui:

● Weekly Shonen Jump (Shonen Jump +)

● Weekly Shonen Sunday (Sunday Webly)

● Kokoro Comic, Kokoro Ichiban (Kokoro Online)

● Betsu Comi, Sho-Comi, Cheese!, Ciao Deluxe, Petit Comic, Monthly Flowers (Shogakukan e-Comic Store)

● Ribbon, Bessatsu Margaret, Koko Hana, The Margaret (Margaret Bookstore)

● Weekly Shonen Champion (Manga Cross)

● Hana to Yume, The Hana to Yume Shin, LaLa, LaLaDX

Le serie manga

Anche serie complete e grandi titoli di successo sono disponibili gratuitamente online e tra queste citiamo Ranma 1/2, Kenichi: The Mightiest Disciple, Kekkaishi, Ushio e Tora, Ghost Sweeper Mikami, per un totale di 392 volumetti.

Le app di manga online

Se questo non è ancora abbastanza ci sono anche le app per la lettura di manga come Comic Days, Dragon Zakura Note, Manga Mee, and Book Walker che stanno offrendo in lettura capitol di Space Brothers, Hozuki’s Coolheadedness, The Gentlemen’s Alliance Cross, Mei-chan no Shitsuji, Sensei Kunshu, Dragon Zakura e Crayon Shin-chan.

Anche One Piece sarà disponibile online gratuitamente con tutti i primi sessanta volumi fino ad aprile, ma la difficoltà per noi italiani resta quella di leggere in lingua.

Ora che l’intera Italia è sottoposta a misure restrittive speriamo che anche gli editori italiani decidano di offrire gratis alcuni contenuti in modo che questo periodo di isolamento forzato risulti meno faticoso del previsto.