J-POP e GP si fonderanno? Quale sarà la fine dei manga Kodansha?

In questi giorni, tramite la pagina Facebook di una fumetteria, è apparsa la notizia di una fusione tra J-POP e GP Manga, etichette di fumetti asiatici (giapponesi e coreani) appartenenti a Edizioni BD.
Il comunicato, che dovrebbe essere stato divulgato solo agli adetti ai lavori, è stato rimosso da Facebook, ma è riuscito a circolare in rete scatenando l’ira di tanti fan che hanno iniziato a scrivere sulle pagine di J-POP e GP.
Gentilissimi,
è iniziato un nuovo anno che sarà per noi caratterizzato dal decennale della nostra etichetta J-Pop.
Oltre alle prime iniziative marchiate J-Pop 10 – edizioni speciali degli storici numeri 1 e ristampa integrale di serie esaurite – il 2016 porterà una serie di rilevanti novità nel catalogo della nostra casa editrice.
Nel corso di Lucca Comics 2015 abbiamo annunciato nuovi titoli che sono stati accolti con grande favore dai lettori, sia in fiera sia nei social network.
Da Love Live!, progetto pop multisettoriale che ha conquistato il Giappone, alle novel di DanMachi, che – grazie al loro grande successo – sono già state adattate per un anime molto seguito anche nel nostro Paese, fino a Overlord, serie fantasy ambientata, come già Sword Art Online, in un mondo virtuale.
E non finisce qui: il nostro consolidato e fruttuoso legame con il mondo videoludico continua con l’arrivo di Inazuma Eleven GO, manga nato da un noto gioco Nintendo, e con la pubblicazione del nuovo volume di due titoli light novel di grande successo come Toradora! e Sword Art Online. Proseguono inoltre le proposte per gli amanti dei grandi classici che hanno caratterizzato la storia del manga, che potranno presto godere di opere inedite in Italia del maestro Kazuo Kamimura, autore di Lady Snowblood.
In anteprima possiamo inoltre comunicarvi due nuovi titoli che entreranno presto nel nostro catalogo: Dungeon Meshi, commedia fantasy ambientata nel mondo del dungeon culinario che sta scalando le classifiche giapponesi e Sakamoto Desu Ga?, manga ironico di ambientazione scolastica di cui è stata annunciata una trasposizione animata.
Quest’anno andrà anche a concludersi un percorso iniziato tre anni fa con l’acquisizione di GP Manga: dopo aver ottenuto ulteriore riconoscibilità e credito nel mercato editoriale, puntiamo all’accorpamento della linea manga sotto un’unica etichetta. Riteniamo che i tempi siano maturi per questo passaggio, che avverrà gradualmente, con la pubblicazione a marchio J-Pop di tutte le nuove serie e il trasferimento di parte del catalogo da GP Manga a J-Pop.
La fase finale della vita editoriale di GP Manga sarà caratterizzata anche dalla conclusione della nostra collaborazione con la casa editrice Kodansha – partner storico di Grani&Partners prima della nostra acquisizione – con la quale abbiamo attivamente lavorato negli ultimi due anni.
Nel corso del 2015 abbiamo ridiscusso in più occasioni le condizioni proposte dall’editore giapponese per garantire il proseguimento delle serie a catalogo, arrivando ad accordi che ci hanno concesso di concludere in questi primi mesi dell’anno alcuni importanti manga in corso tra i quali Sankarea e He’s My Vampire, a dimostrazione del nostro impegno a garantire la migliore offerta a voi e ai lettori. Per altri titoli, le trattative sono state molto più complesse e, nonostante la nostra volontà di proseguire i rapporti, non sono stati trovati compromessi soddisfacenti per entrambe le parti: le licenze legate a Kodansha andranno quindi progressivamente a chiusura, garantendo comunque un adeguato periodo di sell off, in cui sarà possibile rifornire la propria fumetteria degli arretrati e delle serie complete.
Nelle prossime settimane avrete costanti aggiornamenti in merito alle nuove uscite e alle serie in corso, con informazioni utili per agevolare i vostri ordini e informare adeguatamente i vostri clienti.
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi uno straordinario anno insieme ai nostri manga.
Grazie mille e buon lavoro,
Lo Staff di Edizioni BD, J-Pop e GP Manga
La preoccupazione degli appassionati italiani è che la nuova etichetta, che si dovrebbe chiamare semplicemente J-Pop, possa interrompere la collaborazione con la casa editrice giapponese Kodansha, perdendo quindi tutte le licenze. Cosa comporterà questo? Alcune o tutte le serie in corso potrebbero essere interrotte.
L’elenco delle serie a rischio contiene i seguenti titoli:
Billy Bat di Naoki Urasawa
Historie di Hitoshi Iwaaki
Say “I Love You” di Kanae Hazuki
Noragami di Adachitoka
Saint Young Man di Hikaru Nakamura
Moyasimon di Masayuki Ishikawa
A Town where you live di Seo Kouji
Adamas di Ryoji Minakawa
Baroque di Yayoi Ogawa
Cage of Eden di Yoshinobu Yamada
Celestial Clothes di Shiono Eterouji
Diventerai una star! di Ai Morinaga
Blade cross di Tatsuhiko Ida
The Devil’s Lost Soul di Kaori Yuki
Tokyo Alice di Toriko Chiya
Close to you di Rin Mikimoto
Pika Ichi di Aki Mochida
Detonation Island di Tsutomu Takahashi
Countrouble di Akinari Nao
La notizia non è stata confermata da Edizioni BD, anzi, sulle loro pagine Facebook è apparso una comunicazione che preannuncia l’uscita di un comunicato stampa che chiarirà la situazione.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE La prossima settimana vi racconteremo una serie di novità, legate a un processo di…
Edizioni DB nel 2012, già proprietaria di J-POP decise di acquistare il catalogo GP Publishing, mantenendo però i due marchi separati.
Appena ci saranno novità, aggiorneremo la notizia, continuate a seguirci!