Il capitolo 1000 di One Piece

One Piece capitolo 1000

Il manga One Piece di Eiichiro Oda ha raggiunto uno straordinario traguardo: i 1000 capitoli pubblicati. Fino ad ora su Weekly Shonen Jump era arrivato a questi numeri solo Kochikame di Osamu Akimoto.

L’opera è una di quelle sempre sulla cresta dell’onda, anche dopo più di vent’anni e vanta tanti appassionati fedeli.

Il capitolo 1000 di One Piece e il poster

L’attesa era sicuramente tanta, Weekly Shonen Jump ha pubblicato ogni settimana un countdown per aumentare l’hype dei lettori, ma soprattutto ha dedicato copertine e pagine di apertura a colori per due numeri consecutivi all’opera di Eiichiro Oda. L’idea era dare vita ad un poster, il più grande nella storia della rivista, composto da ben 16 pagine con la ciurma al completo.

poster one piece capitolo 1000

Il progetto One Piece 1000 logs

Uno dei modi per festeggiare questa uscita è il progetto One Piece 1000 logs, un sito dedicato con tantissime sorprese: sondaggi, immagini e la possibilità per chi partecipa di vincere dei premi.

A proposito del sondaggio, si potrà scegliere il personaggio più amato all’interno del mondo del manga. Resterà aperto fino al 28 febbraio e si potrà votare una volta al giorno dalla homepage e tramite cartoline.

La campagna promozionale di questo sondaggio è arrivata addirittura sul New York Times, autorevole quotidiano statunitense.

Pubblicità one piece nyt

Su questo sito speciale dedicato troverete anche un trailer e l’emozionante teaser in live-action sulla storia dell’opera.

Il messaggio di Oda e le tavole degli altri mangaka

Il maestro Eiichiro Oda per l’occasione ha pubblicato un messaggio a tutti i fan della serie, annunciando che le avventure di Rufy stanno per terminare. Fino ad ora sapevamo che il manga stesse per concludersi, ma non esattamente quando. Si era parlato di 5 anni, poi sono state pubblicate solo delle percentuali di completamento. Oda ribadisce il concetto, non dando però delle indicazioni inequivocabili a tal riguardo.

Ecco il Capitolo 1000!
Tante cose sono accadute negli ultimi 23 anni. Ho letteralmente trascorso metà della mia vita realizzando una serie settimanalmente!
Rufy ha visitato molte isole e ha vissuto tante avventure. Ho perso il conto di quante persone hanno già incontrato! Ma nel mio caso, ho incontrato molte persone diverse e ho ricevuto sostegno da innumerevoli persone, inclusa la mia famiglia. Non ho abbastanza parole per ringraziare tutti, non renderebbero giustizia.
Sono personalmente convinto che il pubblico ti abbandona dopo 5 anni quando si tratta di prodotti di intrattenimento a lungo termine perché quello stesso pubblico ha già una propria vita frenetica da affrontare. Ecco perché ricordo sempre a me stesso di non chiamare il mio pubblico come dei semplici fan. Continuo a ricordare di non essere arrogante perché molti di loro potrebbero smettere di leggere One Piece un giorno. Con mio grande imbarazzo, sino ad ora ho disegnato questa serie nel modo in cui mi pareva e piaceva, ponendo la mia speranza sempre nello stesso pubblico che crede costantemente in Rufy.
La storia di Rufy sta per concludersi. Ho già disegnato un totale di 1000 capitoli. Siamo riusciti a costruire una storia davvero entusiasmante grazie a tutti questi anni! Non è finita qui, andando avanti sarà sempre più esaltante!!
Ai fan di One Piece di tutto il mondo dico che di strada ne abbiamo fatta, ma per favore,  continuate a supportare Rufy nella sua avventura ancora per un po’!

Per celebrare l’uscita del capitolo 1000, anche gli altri autori che al momento pubblicano su Weekly Shonen Jump hanno realizzato delle tavole sul mondo di One Piece, ma utilizzando il proprio stile e i protagonisti delle opere per cui sono conosciuti al grande pubblico.

(clicca per vedere meglio le immagini)

Black Clover e My Hero AcademiaJujutsu Kaisen: Sorcery Fight e Dr. StoneAyakashi Triangle

Breve trama e nuovo attacco di Monkey D. Rufy

(attenzione possibili spoiler)

Il capitolo numero 1000 si intitola “Luffy Cappello di Paglia”. E nonostante non ci siano rivelazioni particolari all’interno, mette in risalto la figura del protagonista, Monkey D. Rufy, all’inizio del suo scontro con Kaido e Big Mom. Di rilevante c’è sicuramente il nuovo attacco “Gomo Gomu no Red Rock” di Rufy, esibito ai danni dell’imperatore delle cento bestie Kaido.

One Piece è il miglior manga di sempre?

Nella Top 100 “TV Asahi’s Manga Sousenkyo”, una delle classifiche più attese in cui centinaia di migliaia di utenti giapponesi votano il loro manga preferito One Piece è arrivato primo. Al secondo posto Demon Slayer, che sta scalando le classifiche di ogni tipo.

Top 100 manga

Ovviamente la votazione risente molto della popolarità in quel momento dell’opera, ma sicuramente conferma One Piece come un manga dei record, considerato che è in pubblicazione continua da quasi 24 anni. Ricordiamo che per One Piece il 2020 non è stato tra i migliori anni: ci sono state 13 pause del mangaka e due aggiuntive della rivista. In generale l’emergenza dovuta al Covid-19 non ha aiutato, ma nonostante ciò la storia non si è fermata e siamo riusciti ad addentrarci nel terzo atto di Wano e poco dopo il traguardo del capitolo 1000.

 

Fonti: Wikipedia, TechPrincess, Animeclick, Reddit, Mangaforever